Le Armoniche: Tombo


HohnerSeydelSuzukiTomboHeringHuang


Ottime armoniche giapponesi assemblate ed accordate in maniera ineccepibile. Non esistono molti modelli, ma sono disponibili, invece, molte variazioni sull’ accordatura, alcune molto interessanti (Natural Minor, Major 7th e Melody Maker). Il pregio principale di questi strumenti è la resistenza e l’ottima tenuta all’aria.

www.tombo-m.co.jp


LEE OSKAR

Ottimo modello della Tombo con accordatura e assemblaggio degni della cura giapponese. Tenuta buona all’ aria grazie al comb (corpo centrale) in plastica. Ottima e costante è sicurezza di non trovare modelli difettati nei negozi. Sono disponibili tutte le tonalità comprese i modelli Natural Minor, Major 7th e Melody Maker. Le ance nonostante siano grosse e lunghe sono estremamente morbide per una semplice piegatura anche se in questo caso risulta un po’ più difficile essere preciso.
Come in tutti i modelli della Tombo, è estremamente complicato fare l’overbending senza produrre un fastidioso fischio.


FOLK BLUES

Sono la versione economica delle Lee Oskar, identiche in tutto ad eccezione del solo guscio esterno (cover) e nella minor cura nell’ assemblaggio. Il suono comunque rimane identico alla precedente.
Anche qui è possibile trovare tutte le tonalità.


ULTIMO 

Modello di punta della casa giapponese con un look accattivante, risposta alla Maesterklasse della Hohner. In questo caso il comb (corpo centrale) e in plastica nera è questo abbatte il costo rispetto alla concorrente. Il guscio assicura una morbida imboccatura grazie ad una lucente cromatura. Ha una risposta delle note sorprendente e si ha quasi la sensazione che le piegature siano troppo corte.


AERO REED

Nuovo capolavoro della Tombo con comb in metallo e cover in lega anodizzata.
L’impugnatura è estremamente comoda come quella di una Marine Band ma ancora più sagomata mentre l’imboccatura risulta mobidissima ancor più della Lee Oskar grazie al cover lucido ed estremamente liscio.
La tenuta è praticamente perfetta e le ance, differenti comunque da quelle della Lee Oskar, sono un po’ più sottili mantenendo sempre un volume alto. Ottimo look !
Disponibili in tutte e 12 le tonalità incluse F basso e G alto.


Condividi su