Le Armoniche: Seydel


HohnerSeydelSuzukiTomboHeringHuang


Si deve a Christian August Seydel la più antica fabbrica Tedesca (a Klingenthal/Sachsen) di armoniche a bocca.

L’azienda è cresciuta esponenzialmente negli ultimi anni e produce svariati modelli tra diatoniche, cromatiche e tremolo dalle qualità molto interessanti. 
Tra le caratteristiche principali ritroviamo l’ottima accordatura (a mano) e una buona tenuta all’aria anche nei modelli più economici.
Alcuni modelli, di fascia media-alta, sono realizzati con ance in acciaio, praticamente indistruttibili. Un particolare non indifferente per la scelta del proprio strumento. Tutti i modelli diatonici si presentano con una custodia di pelle molto elegante, il tutto racchiuso dentro una confezione di cartone.

www.seydel1847.de


1847

1847 CLASSIC (corpo in acero)
1847 SILVER (corpo in plastica)
1847 NOBLE (corpo in alluminio)

Finalmente ance in acciaio per una armonica praticamente indistruttibile. A questo si aggiunge una rifinitura particolamente curata nei dettagli e un design estremamente accattivante.
Ottima è la tenuta dell’aria e rapidissima la risposta delle ance. Il sustain risulta molto lungo e questa caratteristica in molti casi può essere un vantaggio soprattutto se si preferisce suonare in acustico. Il cover ha una cromatura molto confortevole, esteticamente lussuosa e anatomica, ma forse l’imboccatura risulta troppo alta. Il prezzo è decisamente alto ma è sicuramente un investimento che si recupera in un tempo piuttosto breve.

Disponibili in tre versioni e molte tonalità, anche in DO basso.


SESSION STEEL

La versione economica della 1847 o meglio la versione “deluxe” della Session Standard. Corpo centrale in ABS (plastica) arancione ed ance in accaio (praticamente identiche alla 1847).Ha un suono meno interessante della 1847 ma un prezzo decisamente più basso. Rispetto alla Session Standard, ha un volume più alto, ma un timbro più cupo che sulle tonalità alte può essere spesso un vantaggio.

Prezzo medio. Disponibili tutte le tonalità.


SESSION Standard

La classica, corpo centrale in plastica ed ance in ottone. Suono rotondo e volume alto per una entry level diatonica. Il prezzo si allinea sulla fascia bassa ma si sa che la Seydel preferisce concentrale le proprie attenzioni sui modelli di fascia elevata.

Disponibili molte tonalità.


FAVORITE

Il modello di punta della Seydel con comb in alluminio anodizzato ed un elegante e anatomico cover cromato. Le ance sono in nichel silver, garantite dalla stessa casa produttrice. L’armonica è totalmente assemblata a mano.
C’è da notare un particolare interessante che permette un’imboccature più morbida per le labbra. Infatti le sezioni di separazione dei fori sono leggermente sagomate in corrispondenza degli spigoli vivi, questo permette una morbidezza maggiore soprattutto se si suona in Tongue Blocking.

Prezzo medio. Disponibili molte accordature e 29 tonalità interessanti come quella doppio basso in FA.


SOLIST PRO

Corpo centrale in legno ed ance in ottone. Il cover è l’elemento che si differenzia dal resto delle diatoniche Seydel. Più basso e quindi più anatomico e confortevole per chi era abituato ai vecchi modelli Seydel.
Il corpo in legno è simile alla 1847.

Prezzo medio-basso. Disponibili molte tonalità.


SAXONY

Due versioni con cover lucido e opaco, per la prima cromatica con ance in accaio.
Il corpo centrale in alluminio e il cover in acciao inossidabile rendono il suono estremamente forte e rotondo.
La tenuta dell’aria è ottima grazie anche alle nuove valvole che danno una risposta rapida e precisa anche sui bending.Il prezzo è piuttosto alto ma è uno strumento che in teoria ha una durata media superiore a 5 volte uno strumento con ance in ottone.

Tonalità C e G.


STANDARD e DE LUXE

La Seydel ha realizzato per questo modello due versioni, la “STANDARD” e la “DE LUXE”.
La Standard ha il corpo centrale e imboccatura in plastica mentre la versione De Luxe ha il comb in legno ed imboccatura in accaio inossidabile a fori quadrati simile alla classica 270 della Hohner.
Il primo modello è abbastanza economico rispetto alla concorrenza ma sicuramente la versione di punta è quella più consigliata per chi volesse provare le cromatiche della Seydel.

Tonalità: G, A, Bb, C, D, LC, LD, LE, LF


Condividi su