In questa importante sezione del sito sulla manutenzione, si cercherà di mostrare le procedure da seguire per la sostituzione delle ance rotte.
Oltre agli attrezzi più o meno standard da utilizzare è necessario procurarsi le ance nuove da sostituire. Ci sono due possibili soluzioni.
La prima è quella di acquistare direttamente i Reed Plates delle aziende produttrici. Questa pratica è la più semplice e permette quindi la sostituzione integrale di tutti e due i Reed Plates, ma purtroppo il loro prezzo è molto vicino a quello della stessa armonica.
L’altra possibilità, che consigliamo noi, è quella di smontare solamente l’ancia e di sostituirla con un’altra uguale o simile che recupererete da un altro modello in disuso.
Infatti il nostro consiglio è quello di conservare sempre le armoniche che rompete o che non riuscite più a riparare in modo da avere una buona scorta di ance.
Vi sarà utile infatti conservare e catalogare, in base alla tonalità e modello, tutti i Reed Plates, chiodini, viti, Comb, Cover, ecc. in modo da aver sempre a disposizione i ricambi adatti per i modelli giusti.
Infine, armatevi di molta pazienza e di un po’ di spirito di rassegnazione, infatti vi capiterà che alcune delle vostre riparazioni non andranno per come vi eravate immaginati, o per un vostro errore o forse anche a causa della non perfetta manifattura originaria dell’armonica.
A questo punto non vi resterà che conservarla nel vostro “cimitero” delle armoniche in attesa che possa servire da donatore per un altro modello un po’ più fortunato.
COSA SERVE
Oltre a quelli usati per la manutenzione standard dello strumento, in questo caso dovremmo procurarci altri piccoli e semplici attrezzi che ci permetteranno di intervenire specificatamente proprio sull’ancia.
- Una pinza
- Una tronchesina
- Un punteruolo della dimensione del chiodino
- Un martello di piccole dimensioni
- Una piccola base in legno medio/morbido
Inoltre esiste anche un attrezzo usato per lo più da chi lavora cuoio che aiuta per togliere e reinserire i chiodini che bloccano le ance.
Si può trovare anche questo in un negozio di ferramenta o meglio in rete.