Manutenzione: Come sostituire le ance


Sono due essenzialmente, le procedure per la sostituzione delle ance e variano in base alla tipologia che andremmo a sostituire.

1) Se l’ancia di ricambio è identica a quella che andremmo a sostituire

Se l’ancia che sostituiamo è stata prelevata da un modello identico e dalla stessa nota, allora la riparazione diventa molto semplice e veloce.

Come togliere l’ancia

Posizionare il Reed Plates su una tavoletta di legno medio-morbida con la testa dei chiodi rivolti verso il basso. La base in legno vi consentirà di far uscire facilmente il chiodo senza danneggiarlo.

Poggiate con precisione un punteruolo dello spessore del chiodo, sul suo centro ed in posizione perfettamente verticale, poi con un colpo deciso e calibrato di un martello leggero fate uscire il chiodo dal Reed Plates.

Nel caso in cui si stia rimuovendo un’ancia nuova da una armonica in disuso sarebbe opportuno tentare di non togliere del tutto il chiodo dall’ancia in modo da poterla reintrodurre completa della sua ancia sulla nostra armonica da riparare.

blank

Bisogna prestare molta attenzione alla posizione del punteruolo nel momento in cui si colpisce con il martello, infatti può capitare che una martellata non molto precisa colpisca il chiodino lateralmente rovinandolo e rendendo l’operazione ancora più difficile. Questo succede soprattutto con la nuova serie di armoniche della Hohner (MS).

La pressione da esercitare dovrà comunque essere intensa e rapida ma non forte. Bisognerà evitare di piegare o deformare i Reed Plates o una sua zona altrimenti si perderà la tenuta all’aria del vostro strumento.

Cosa controllare

La prima cosa da controllare è il perfetto allineamento del foro e dell’ancia con l’asola del Reed Plates.
Infatti in alcuni modelli questo allineamento non è sempre rispettato, cioè l’ancia risulta talvolta decentrata rispetto al chiodo e all’asola, quindi non perfettamente libera di vibrare. Quindi prima di inserire e bloccare del tutto il chiodo, assicuratevi dell’allineamento e della giusta posizione del foro.

Inserimento dell’ancia

Inserire l’ancia nuova nell’asola del Reed Plates e con l’ausilio di una pinza, assicurare, con una leggera pressione, il chiodo.

blank

A questo punto basterà posizionare l’ancia e collaudarla facendola vibrare.

blank

Il suono deve essere libero e pulito, simile alla altre ance; se avvertite un leggero ronzio metallico, controllare in controluce il Reed Plates ed allinearla all’asola.

blank
blank

Se si nota una vibrazione anomala, allora sarà sufficiente ruotate leggermente l’ancia e proseguite con un altra leggera pressione sul chiodo. Procedete sempre seguendo piccoli passi, controllando sempre che l’ancia non ruoti attorno al chiodo durante la pressione con la pinza.

In linea di massima basterà questa procedura per garantire una buona e corretta rigidità dell’ancia. Come detto in precedenza non è consigliato usare colla o prodotti per saldare i chiodini, infatti le ance sostituite sono solitamente più delicate di quelle originali e quindi potrebbe essere necessario un altro intervento per la riparazione.

Fatto ciò, sarà necessario riaccordare leggermente l’ancia per intonarla.

2) Se l’ancia di ricambio è diversa da quella che andremmo a sostituire

Se l’ancia che sostituiamo è stata prelevata da un modello differente o da fori diversi da quelle che ci servono, allora sarà necessario intervenire sull’ancia stessa per “adattarla” alla nuova posizione.

Come modificare l’ancia

Effettivamente è possibile, in alcuni casi utilizzare ance di modelli differenti oppure di lunghezza leggermente superiore. Il tutto dipende dallo spessore e dalla larghezza dell’ancia da utilizzare. Sulla lunghezza è facile intervenire mentre è necessario che la larghezza dell’asola sia perfettamente uguale a quella dell’ancia.

Un fattore importante è che lo spessore dell’ancia che dovremmo sostituire, non dovrà essere molto differente da quello originaria.

Se utilizzate invece un’ancia più lunga, sarà necessario accorciarla; per far ciò è consigliabile installarla sul Reed Plates temporaneamente e segnare la misura del taglio che effettueremo.

La procedura migliore è quella di accorciare una frazione di millimetro in meno e poi limare con una po’ di carta abrasiva per avere l’estremità più piatta e pulita. Questa regolazione è possibile ad ancia montata, ma non completamente bloccata.

blank

Se necessario è possibile limare i lati dell’ancia qualora non ci sia un allineamento perfetto con l’asola.

A questo punto non resta che accordare l’ancia seguendo le procedure precedentemente descritte.


HOHNER-CHROMATIC-HARMONICA-WORKSHOP