I tipi di armonica nella musica irlandese


LE ARMONICHE

Trattandosi di musica essenzialmente diatonica o, a volte, basata su scale pentatoniche, teoricamente la musica tradizionale irlandese può essere suonata con ogni tipo di armonica (ad esclusione delle armoniche orchestrali, che generalmente non suonano da soliste) ed esistono eccellenti registrazioni di ognuna di esse.

Va, però, preso atto che alle volte il risultato può non essere così apprezzabile o che, semplicemente, i limiti tecnici dello strumento impediscono la buona riuscita del brano.  

Naturalmente ogni tipo di armonica ha le proprie caratteristiche, i propri vantaggi ed i propri punti deboli – che, comunque, è bene sapere – per cui ognuno è libero di scegliere quale armonica sia più adeguata ad interpretare un brano, ma è decisamente interessante conoscere quali sono le armoniche che più spesso vengono suonate.

La scelta dell’armonica non ha a che fare solamente con il timbro che si vuole imprimere al brano, ma va inevitabilmente ad influire su diversi altri fattori, come la velocità e l’agilità con cui si può suonare e anche sugli ornamenti – cioè tutti gli abbellimenti – che tipicamente caratterizzano i brani tradizionali irlandesi. Non si può, inoltre, ignorare il fatto che generalmente questi tipi di armoniche abbiano diversi tipi di accordature (ossia una diversa sistemazione delle note lungo l’armonica), che possono, eventualmente, essere modificate.


ARMONICA TREMOLO

L’armonica tremolo (o tremelo, come a volte viene indicata) è stata ed è tuttora molto diffusa tra musicisti non solo irlandesi, ma anche, per esempio, scozzesi o del Québec. È un tipo di armonica legato soprattutto a stili tradizionali, con un suono tremolante che ricorda quello dell’accordeon o della concertina.

Fra gli armonicisti che suonano l’armonica tremolo ci sono gli irlandesi Noel Battle, la famiglia Murphy e Austin Berry, gli scozzesi Donald Black e George Current, Bruno Kowalczyk, che suona musica tradizionale del Quebec, e Ernie Gordon del Northumberland.

“The morning star” eseguita con un’armonica tremolo in G


ARMONICA DIATONICA

La comune armonica diatonica a 10 fori, a volte chiamata in Irlanda “Mouth organ” o affettuosamente “Tin sandwich” (panino di latta), non era molto utilizzata in passato per suonare la musica tradizionale, ma le sue caratteristiche sono perfette per interpretare questi generi per cui poco alla volta si è fatta strada.

Dal momento che l’accordatura Richter non consente di produrre tutte le note della scala su tutte le ottave, che i brani si sviluppano quasi sempre su almeno due ottave e che sull’ottava più acuta può essere critico suonare, alcuni musicisti usano armoniche con accordature alterate.

Fra i più famosi armonicisti diatonici ci sono Brendan Power, Andy Irvine, Mark Graham, la famiglia Murphy, Rick Epping e Mick Kinsella.

“The morning star” eseguita con un’armonica diatonica in G – per suonare questa melodia è necessario utilizzare un bending: in questo caso è abbastanza agevole, ma in molti altri casi sarebbe alquanto complicato essere precisi mantenendo ritmo e velocità.


ARMONICA CROMATICA

L’armonica cromatica, in Irlanda conosciuta come “harmonica”, è quella probabilmente più adatta a suonare jigs e reels più moderni, in cui si possono trovare passaggi cromatici. È in qualche modo il corrispettivo armonicistico dell’organetto irlandese a due file separate da un mezzo tono.

Malgrado ci siano armonicisti che utilizzano una cromatica in C per suonare tutti i brani, generalmente si preferisce ragionare “diatonicamente” utilizzando cromatiche nella tonalità del brano che si deve eseguire per una questione di velocità e di ornamentazione. Fra i grandi esponenti dell’armonica cromatica ci sono il leggendario Eddie Clark, Mick Kinsella, Brendan Power, Tom Byrne e Joel Bernstein.

“The morning star” eseguita con un’armonica cromatica in G.


ARMONICA A OTTAVE

L’armonica a ottave, prodotta quasi esclusivamente con accordatura Richter, è stata utilizzata con frequenza in passato, ma ad oggi, anche a causa del fatto che ne esistono pochi modelli in commercio, viene suonata poco.

È il corrispettivo della chitarra a 12 corde ed ha un suono pieno e corposo, simile a quello degli organetti irlandesi ad una fila di tasti o agli accordeon cajun americani.

Alcuni modelli famosi di armonica a ottave sono la Regulation Band, la Marine Band Full Concert e la Hohner Auto Valve.

Fra chi la suona c’è la famiglia Murphy, Rick Epping e Bruno Kowalczyk per la musica del Quebec.

“The morning star” eseguita con un’armonica a ottave in C.


MODELLI SPECIALI

Ci sono almeno due modelli particolari di armoniche che possono con merito essere inseriti fra quelli utilizzati nella musica tradizionale irlandese, entrambi legati al musicista, inventore e customizzatore Rick Epping.

Questi modelli sono la Hohner XB-40, storico (e, secondo me, compianto) strumento oggi fuori produzione, nato come una sorta di espansione di una normale diatonica che, con un particolare ed articolato sistema di valvole, oltre ad avere una grande risposta, è in grado di produrre bending soffiati ed aspirati su ogni foro per tutta l’estensione dell’armonica, e la Hohner Auto Valve, analogamente (e tristemente) fuori produzione, che Epping customizza utilizzando componenti della Hohner Chromonica per renderla estremamente comoda da suonare e con un volume importante.

“The morning star” eseguita con una Hohner XB-40 in G


“The morning star” eseguita con una Hohner Auto Valve customizzata in A



Matteo Pulin Profetto
FACEBOOKYOUTUBE
pulinharmonica@gmail.com