La storia dell’armonica a bocca


Era il lontano 1821 quando un sedicenne Christian Friedrich Buschmann, registrò il suo primo brevetto europeo per la sua più grande invenzione : “aura“.

Era uno strumento ad ance in acciaio accordate cromaticamente e fissare orizzontalmente su piccole incanalature ricavate su una piastra anch’essa in acciaio.

Buschmann descrisse la sua invenzione così : “un nuovo strumento semplicemente straordinario. Nella sua interezza misura 4 inches di diametro… ma è possibile ottenere venti note e tutte dal ‘pianissimo’ al ‘crescendo’ senza avere bisogno della tastiera, armonia di sei toni, e abilità di poter tenere una nota tanto a lungo quanto lo si desidera“.

Il progetto iniziale di Buschmann fu ampiamente imitato da molti, i quali apportarono molte modifiche e migliorie. Un liutaio della Bohemian, Richter, fu il primo ad intervenire con delle importanti modifiche sul progetto iniziale. Intorno al 1826 ebbe una idea che modificò considerevolmente la struttura, cioè creò due porta ance separate, una per le note soffiate e l’altra per quelle aspirate, disposti simmetricamente come per le attuali armoniche.

Inoltre per l’accordatura usò una scala diatonica che da quel momento diventò lo standard per quella che venne di lì in seguito chiamata “Mundharmonika” o anche armonica a bocca.

Fu nel 1857, che l’evoluzione dell’armonica ebbe una definitiva e profonda svolta. Un tedesco dal nome Matthias Hohner, principalmente con l’aiuto dei suoi familiari, decise di dedicarsi ad una seria e professionale realizzazione commerciale dello strumento. Il primo anno ne produsse 650 unità.

Di li a poco organizzò una vera e propria azienda per lo sviluppo in serie, riuscendo in poco tempo, ormai abile uomo d’affari, ad inserirsi bene nel mercato con la produzione di diversi modelli con cover di varia rifinitura.

Nel 1862, ci fu la svolta definitiva, infatti riuscì a approdare anche nel Nord America, creando così un impero dal nome appunto Hohner. Già nel 1887 la produzione annuale ammontava a più di un milione di armoniche.

Oggi la Hohner produce oltre 120 modelli differenti con una grande varietà di stili ed accordature, tra diatoniche e cromatiche, dando così la possibilità a tutti i musicisti di potersi esprimersi liberamente in base ai diversi generi musicali, dal Jazz al Blues, dal Country al Rock.


Armonica in tutte le lingue

FRANCIAharmonica de bouche
INGHILTERRAmouth organ, mouth harmonica
USA, CANADAmouth harmonica, harmonica, harp
GERMANIAharmonika, mundarharmonika
PORTOGALLOgaita
SPAGNAarmónica de boca
DANIMARCAmundharmonika
BELGIOmondharmonica