Le Armoniche: Suzuki


HohnerSeydelSuzukiTomboHeringHuang


Azienda giapponese dai cicli produttivi innovativi e affidabili. Peccato sia ancora difficile trovarla nei negozi. Nel loro catalogo sono presenti dei modelli unici sia nel progetto che nel design. Negli ultimi anni, grazie all’importatore italiano, le Suzuki stanno acquisendo più mercato ed importanza nazionale. Di particolare interesse sono anche le cromatiche, sia per le caratteristiche tecniche che per le qualità timbriche.

www.suzukimusic.com


EASY RIDER

La entry level della Suzuki prodotta nelle sole tonalità di C e G. Economica ma assemblata in maniera discreta. Comb (corpo centrale) in plastica e guscio esterno (cover) ora in un acceso rosso fuoco. Ha una tenuta all’aria non sempre perfetta ma nonostante ciò il suono è molto forte e le piegature riescono altrettanto bene.
Per quello che costa è  un’armonica che vale la pena di provare.


FOLK MASTER 

Economica ma con un’ottima accordatura come del resto tutti i modelli della Suzuki grazie ad un processo produttivo automatizzato con taglio delle ance di precisione al laser. Le ance sono molto sottili e leggere, con un beneficio per le piegature. Il corpo in legno la pone a confronto con le concorrenti Hohner in legno e spesso sono da preferire a quest’ultima per un buon assemblaggio finale del prodotto.
Disponibili nelle 12 tonalità standard: C, G, Un, D, E, F, Bb, B, F#, Eb, Ab, e Db. Nel complesso discreta per iniziare.


BLUES MASTER

Armonica di classe che si colloca in una posizione intermedia tra le precedenti e la serie Promaster. Semplice da suonare e da piegare. Corpo in plastica trasparente rosso e guscio esterno (cover) in metallo cromato ergonomico e resistente all’ossidazione. Una soluzione interessante è data del corpo della sola armonica in C che è di colore nero, mentre le altre sono di colore rosso trasparente, questo per poter individuare meglio la tonalità centrale se per esempio usiamo una cartucciera per le armoniche. In definitiva molto resistente. Il suono e discreto come anche la tenuta all’aria.
Disponibili tutte le tonalità.


PROMASTER 

Una delle migliori armoniche presenti sul mercato simile alla Maesterklasse della Hohner ma molto più curata nei particolari e sicuramente più resistente. Semplice da impugnare, imboccatura morbida ed accordature perfetta ne fanno uno strumento altamente professionale.
Sono disponibili  in 14 tonalità: C, G, A, D, E, F, Bb, B, F#, Eb, Ab, Db, G alto and F basso.


PROMASTER VALVE

E’ realizzata secondo le specifiche del modello base Promaster ma con un rivoluzionario e discutibile sistema di valvole interne che ne permettono un’ ancor più semplice piegabilità delle note. Le valvole sono simile a quelle presenti sulle armoniche cromatiche; sulle ance in cui è possibile piegare le note è disposta una linguetta di plastica che, aumentando la tenuta, dovrebbe quindi facilitare la piegatura. Questo sistema funziona benissimo per alcune note ma non permette in alcuna maniera l’ overbending (al contrario di quanto dicono i loro produttori) ed inoltre produce un suono molto simile ad una cromatica, Di questo modello esiste la versione Gold placcata oro a 18 carati (versione limitata).
Sono disponibili  in 14 tonalità: C, G, A, D, E, F, Bb, B, F#, Eb, Ab, Db, G alto and F basso.


OVERDRIVE

Un altro modello di progettazione esclusiva della Suzuki, creata appositamente per l’ overbend ma secondo noi difficile da usare in pratica. L’overbend è una tecnica che dovrebbe essere usata normalmente, come una normale piegatura e non tramite artifici che comprometterebbero la suonabilità dello strumento. Sicuramente è ottima per iniziare a comprendere come suonare queste note dal momento che lo stesso meccanismo fa si che le note escano subito come delle semplici piegature.
Disponibili tutte le tonalità.


PH-20 PIPE HUMMING 

Unica nel suo genere, la PH-20 e in grado di produrre un effetto di vibrato che può essere utile per chi suona in elettrico con un microfono collegato direttamente all’armonica. E’ molto semplice da usare ma un po’ scomoda da impugnare ed imboccare. Si possono produrre tutti i tipo di vibrati, veloce e lento, forte e debole. Il guscio esterno (cover) e in metallo nikelato e il corpo in plastica.
Disponibili le sole tonalità C, G, A, D.


PURE HARP

Ancora una volta, la Suzuki ha ricercato e sviluppato armoniche uniche di livello professionale. Utilizzando il tonewood più stagionato e la tecnica costruttiva unica, Suzuki offre con orgoglio una nuova linea di armoniche in palissandro.
Questo legno consente qualità tonali uniche e dà un tono più caldo.
Le ance riprogettate, sono il cuore dello strumento in particolare con le tecniche di overblow e overdraw.
Anche le cover sono in palissandro!


MANJI

Tecnologia avanzata e bellezza funzionale combinate in questa splendida armonica diatonica a 10 fori, le nuovissime Suzuki MANJI Harmonicas.
Questa nuova armonica diatonica rivoluzionaria prende il nome dal signor Manji Suzuki, il fondatore dell’azienda degli anni ’80, ma ancora molto in carica. Le armoniche sono la passione del signor Suzuki e il lavoro della sua vita. Il fatto che metta il proprio nome sulla MANJI Harmonica è indicativo del fatto che in questi 70 anni di dedizione alla perfezione sono condensati in questo unico strumento impressionante. È convinto che verrà considerato una delle migliori armoniche del XXI secolo.


CHROMATIX

Armonica cromatica professionale disponibili in 12, 14 e 16 fori costruite ed assemblate singolarmente con test di qualità su ogni modello. Suono comparabile alle tradizionali Hohner ma con una resistenza nettamente superiore.
SCX-48 – 12 C, G, A, D, F / SCX-56 – 14 C / SCX-6


FABULOUS

La nuovissima serie di armoniche Fabulous di Suzuki rappresenta lo stato dell’arte nel design dell’armonica cromatica, pur mantenendo i migliori aspetti della tradizione. L’aspetto e il suono degli strumenti è sorprendente, con l’uso di materiali di altissima qualità.
Alla ricerca della pura bellezza del timbro, Suzuki ha ridisegnato e testato ogni parte attraverso un processo completo di prototipazione. Le tolleranze di precisione raggiunte nelle armoniche Fabulous non hanno paragoni con nessun’altra armonica di produzione. Rispondono in modo incisivo persino al minimo respiro.


Condividi su