Armonica e Salute: Angelo Adamo intervista Federico Bertelli – Prima Puntata

Riprendo oggi a parlare di armonica e salute.

Il nostro amato aerofono si dimostra particolarmente adatto non solo come ausilio lungo il percorso di guarigione per pazienti che presentano problemi dell’apparato respiratorio (*), ma anche come strumento per accostarsi al fare musica per persone portatrici di importanti handicap.

Ne parlo approfittando della grande disponibilità di Federico Bertelli, fantastico armonicista blues e jazz, con il quale ho dialogato così tanto a lungo da ritrovarmi materiale bastevole per realizzare ben tre puntate su un argomento così importante.



La speranza è che quanto qui detto possa essere d’aiuto per tutti coloro i quali, avendo problemi analoghi, disperano, sbagliando, di poter coronare il sogno di suonare o di diventare finanche musicisti professionisti.

*) Per approfondire, si veda, a tal proposito, il mio articolo Overdraw e overblow per persone underdrawing e underblowing / e, nella stessa sezione Armonica e Salute di questa rubrica, l’intervista in tre puntate rilasciatami da Gianandrea Pasquinelli, medico, ricercatore e armonicista blues


Federico Bertelli: http://www.federicobertelli.com


Angelo Adamo

Contatti:
Email: info@angeloadamo.com
Web: https://squidzoup.com



💥 HarmoniCa Mundi 💥