Largo da “La Primavera” di Antonio Vivaldi


A commento di questo video mi piace riportare quanto già scrissi nel mio blog squidzoup lo scorso 21 Marzo, data della sua registrazione, in pieno lock-down:

“Questo è un video da considerasi a tutti gli effetti astronomico, quindi facente parte della mia serie “La -logìa degli Astri”, in quanto precede di poco quello che sto per pubblicare sull’equinozio, quel momento dell’anno che segna proprio l’inizio di questa stagione. Precede di poco anche quelli che farò sulla costellazione dei Pesci nella quale si trova il cosiddetto “punto gamma”, incrocio tra eclittica e piano equatoriale in corrispondenza del quale si ha l’equinozio, appunto. In realtà, si tratta di un video che potrebbe benissimo appartenere anche alle Cronache Virus che giornalmente sto pubblicando in  quanto chiaramente ispirato dalla malinconia di una stagione che quest’anno, sotto il suo classico, fragoroso e fuorvianete trionfo di colori e odori, cela un pericolo mortale. Di solito si suol dire che “la bellezza ci salverà”. In generale sono anche io portato a crederlo, ma stavolta temo che più che guardare il bello della Natura, sia meglio guardarsene”.

Parlavo ovviamente della incredibile bellezza sia della Primavera vera (scusate l’allitterazione) e propria, sia di quella nelle corde (“string”) del “prete rosso” (1678-1741). Una bellezza che, nel caso di questo Largo, ancora risente, sfumandola, dei cupi influssi della stagione precedente.



La splendida occasione armonica offerta dal compositore veneziano mi ha permesso, in barba al contenimento domestico cui in quel periodo eravamo sottoposti, di non contenermi, e così mi sono lasciato andare a una improvvisazione alquanto liberatoria di cui evidentemente sentivo un gran bisogno.

All’epoca terminai il post augurando a tutti buona visione e aggiungendo alla fine un “in bocca al lupo” col quale, leggendo i giornali, mi sembra sia ancora il caso di chiudere anche questo breve articolo.


Angelo Adamo

Contatti:
Email: info@angeloadamo.com
Web: https://squidzoup.com

💥 HarmoniCa Mundi 💥