Blow! Suonare l’armonica cromatica di Alberto Varaldo


Il manuale del Maestro Alberto Varaldo è concepito per imparare a suonare l’armonica cromatica facendo musica da subito.

Più di 50 studi originali  per lavorare sulla meccanica e sulla tecnica dello strumento, imparando a leggere e praticando  stili musicali differenti: classico, jazz, pop, sudamericano.

I brani musicali e le basi di accompagnamento suonate dal vivo sono presenti su una pratica chiavetta USB allegata al volume. Livello base, intermedio e avanzato per un percorso completo di conoscenza dello strumento.



Esempi Audio


Acquista il metodo su:

www.kimwilliamsbooks.com/titles/monographs/120-blow-suonare-l-armonica-


Alberto Varaldo

Alberto Varaldo.  Musicista ecletttivo considerato tra i più interessanti solisti di Armonica Cromatica a livello internazionale. Formatosi in ambito classico e jazzistico studia pianoforte e composizione presso il Conservatorio G.Verdi di Torino e, come solista di Armonica si perfeziona con i maestri Toots Thielemans e Willi Burger .

E’ vincitore del Primo premio come jazz-soloist al World Harmonica Festival (Germania 2005) e ottiene il premio assoluto della giuria al Nordic Baltic Harmonica Festival (Estonia 2006). Più di 15 lavori discografici all’attivo, di cui tre come leader.

Ha collaborato artisticamente con artisti italiani e internazionali tra i quali Guinga, Mark Harris, Roberto e Eduardo Taufic.  Ospite nei maggiori festival internazionali, nel 2017 viene invitato, per rappresentare l’Italia come harmonica soloist al Global Education e Skill Forum di Dubai.

Dal 2007 collabora com la ditta brasiliana di armoniche hering come endorseer e consulente alla progettazione. Attualmente collaborato con la dirti cinema eastop su armoniche top level. Attivo didatticamente per, ha pubblicato un metodo didattico dal titolo “Blow! Suonare l’armonica cromatica”.



www.albertovaraldo.it