Enrico Testa: “Chromatic Life”


Esistono album che, più di altri, mettono in mostra un intenso campionario espressivo e, così facendo, concedono un’altra prova di come il jazz italiano riesca sempre a coinvolgere l’ascoltatore regalandogli grandi emozioni.

“Chromatic Life” è un viaggio, un treno di colori, come solo la vita riesce a regalare, una sorta di sintesi di ciò che è il personale percorso musicale dell’artista. Il CD è ricchissimo di scene, atmosfere e sonorità, le melodie scorrono con cauta naturalezza, senza troppe inscrizioni e vi troviamo l’uno accanto all’altro brani come i suggestivi “Sweet Waltz”, “Last Dream” o “For You” indovinato per chiudere il CD, ma anche brani tra i quali, per intensità e particolarità interpretativa, paiono spiccare “Buon Tutto” o appunto “Chromatic Life” che da il nome all’album.

Enrico Testa, artista dalle originali qualità compositive oltre che di particolare sensibilità interpretativa, si è formato presso i conservatori G. Puccini di La Spezia diplomandosi in chitarra e N. Paganini di Genova dove ha conseguito la specializzazione in Jazz. Dal 2002 ha iniziato anche un percorso che lo ha portato verso lo studio dell’armonica cromatica.

In questo suo primo lavoro discografico, uscito nel dicembre 2012, il musicista si avvale del prezioso contributo del pianista Marcello Picchioni, di Dino Cerruti al contrabbasso e Rodolfo Cervetto alla batteria. La musica è di taglio descrittivo, creatrice di suggestioni a cui l’ascoltatore può abbandonarsi apprezzando il valido e raffinato lavoro di scrittura e arrangiamento di Enrico Testa. Magistrale è l’esecuzione alla chitarra, originali e virtuosi gli interventi alla cromatica.

Un disco di facile fruizione, ma ascoltabile a più livelli, ottimamente riuscito e indicato tanto per i jazzisti, quanto per chi ha voglia di gustare buona musica, meritevole, in ogni caso, di un ascolto attento e non casuale.


Amazon: https://www.doctorharp.it/go/cd-enrico-testa-chromatic-life

CDbaby: http://www.cdbaby.com/cd/enricotesta

Informazioni: et07@iol.it

Leonardo Triassi


Condividi su