Harmonica Hub


Harmonica Hub è una Community tutta Italiana che tratta argomenti legati allo strumento dell’Armonica a bocca, Diatonica e Cromatica.

L’idea è stata quella di unire le eccellenze italiane del mondo dell’armonica a bocca o/e simpatizzanti dello strumento senza essere legati ad un particolare genere musicale.

Nelle dirette live si parla di Blues, Jazz, Folk, musica popolare, altri genererà musicali alternativi e spesso si creano delle riflessioni per cercare di portare l’armonica ad un livello successivo o semplicemente di darle il giusto merito perché è uno strumento davvero incredibile.

Utilizzando il potere della rete abbiamo iniziato a fare delle puntata chiamate “Harmonica Hub – Il Salotto degli Armonicisti” dove si raccontavano esperienze musicali, tecniche, ricordi e tanto altro usando la semplicità dei canali social come Facebook & YouTube attraverso Dirette Live.
Sono state fatte 8 puntate con 20/30 ospiti a rotazione che hanno raccontato la loro esperienza e visione del mondo dell’armonica a bocca.

Questo approccio più “sociale” è piaciuto molto e continueremo ancora nel 2021 con la seconda stagione.

Tuttavia è nata anche l’esigenza di creare un format didattico o più semplicemente tecnico/pratico per dare ispirazione e contenuti alle persone che si avvicinano allo strumento da poco o per chi vuole esplorare e conoscere altro.
Sono così nate delle puntate con argomenti di vario genere.

Sono già circa 50 gli Armonicisti coinvolti da ogni parte d’Italia che ogni mese mettono la propria esperienza, i propri talenti a disposizione della Community parlando di vari argomenti per dare contenuti di valore a tutti e gratuitamente.

Il grande coinvolgimento di tanti artisti ha fatto si di avere un calendario fitto di appuntamenti, 2 al mese spesso anche 3, con una programmazione semestrale davvero interessante.

Tutto questo in diretta live e poi messo in maniera visibile sul sito www.harmonicahub.it o sul canale YouTube.

Con tante persone sono nate tante idee e obiettivi comuni che porta a sperare di dare lunga vita a questa iniziativa che come scopo finale ha solo quello di fare conoscere le tante caratteristiche e potenzialità dell’Armonica a bocca attraverso artisti italiani che da tanti anni si impegnano a far conoscere lo strumento suonandolo live o insegnandolo.

Simone Nobile


harmonicahub.it

Facebook

YouTube