Buongiorno Luisiccu,
condivido ogni parola del tuo commento, ho voluto anche leggere quel che hai scritto sul brano "HO COLTO QUESTE NOTINE PER TE" ed ascoltare la tua composizione: sinceramente mi ha colpito! Anche l'accompagnamento di tuo figlio con la chitarra ci sta benissimo...è uscito fuori un brano che, a mio modestissimo parere (da incompetente), è una sorta di preghiera invocazione molto sentita, bella veramente bella...complimenti.
E' proprio a questa capacità di suonare improvvisando e lasciandosi trasportare dai pensieri e dalle note che vengono fuori, che mi riferivo io!
Ho letto che a te non piace suonare con le basi...a me...forse perchè fin da piccolo ho cantato nei cori ed ancor oggi ne faccio parte, invece, piace "far musica in gruppo" ma non disdegnerei assolutamente di fare improvvisazione.
E' un mio limite ma, allo stato, non riesco ad esprimermi improvvisando, quasi che mi manchi la fantasia o il coraggio, o forse probabilmente perchè sono abituato a seguire lo spartito il che, penso, mi condiziona...e non poco!
E poi, ancora non è che sia così esperto nello sfruttare a pieno l' armonica...diciamo che pian piano sto riuscendo a suonare dei brani che, se non altro, riportano alla mente tempi, momenti, emozioni ecc...che -purtroppo- non torneranno mai più, ma è la vita e, personalmente, "cerco di viaggiare con la musica dei miei tempi" con la mente ed il cuore!
Per arrivare a fare improvvisazione avrei bisogno di piccoli suggerimenti, di un aiuto, da parte di chi, invece, ha già una Sua capacità autonoma di improvvisazione cogliendo "l'attimo fuggente"...e questo...mi manca!!!
Probabilmente è tutta una questione di capacità individuale ma ritengo che il forum possa cmq essere utile a darti qualche spintarella...aiutarti.
Non lo so!
Un forte abbraccio musicale!!!