MELODIE DANZE IRLANDESI

Fai commentare qui i tuoi esperimenti musicali.
Rispondi
Marco52
=|o|o|o|=

MELODIE DANZE IRLANDESI

Messaggio da Marco52 » sabato 14 dicembre 2024, 17:12

Apro questo thread per raccogliere esclusivamente "melodie" -sic et simpliciter- di danze irlandesi che man mano vado reperendo e che, per le mie limitatissime capacità, riesco a suonare ed interpretare come meglio mi è possibile cmq -spero- in maniera accettabile!
In tal modo ci sarà un unico raccoglitore ove poterle riscontrare.
Ho già dato una sbirciatina al forum: Matteo Pulin Profetto ha già pubblicato molti bellissimi brani, suonati ed interpretati in maniera a dir poco eccezionale...lui può!!! Io sono solo un pivellino, mi piacciono queste melodie, vivaci ma allo stesso tempo intrise di malinconia, e le suono per puro divertimento e soddisfazione senza alcuna pretesa!!!
Matteo Pulin Profetto sostiene che:
“l’impegno vale assolutamente la pena e l’emozione di suonare la prima jig è impagabile!”
Verissimo!!! :D
La prima volta che si ascolta un brano di musica tradizionale irlandese si viene colpiti dallo stile particolare: questa musica, infatti, è rivolta in larga parte alla danza.
Ciò comporta che nell’eseguire il brano bisogna sempre tenere in considerazione questa idea.
Generalmente la troviamo con un tempo veloce e bisogna rispettarne melodia, accenti e precisione del suono.
Obbiettivamente non è facile approcciarsi a questo tipo di musica ed interpretarla come si deve, soprattutto -appunto- per la velocità ed il ritmo. :?
Ho rilevato su YouTube che cmq possono essere eseguite anche con un tempo meno veloce quindi...diciamo che, per iniziare a scoprirle, si può tentare. :mrgreen:
Una volta ben assodate -pian piano- si può aumentare la velocità di esecuzione (polmoni permettendo! :oops: ).
In questo genere di musica l'armonica può essere utilizzata solo come strumento solista e, allo stato, io suono le melodie con l’armonica cromatica.
A chi piace questa musica o cmq è incuriosito può approfondire l’argomento andando a leggere e vedere gli articoli ed i video di Matteo Pulin Profetto contenuti nella sezione “Irish & Celtic Harmonica” di questo sito.
Un mese fa ho pubblicato la prima danza irlandese che ho trovato: “THE IRISH WASHERWOMAN”: viewtopic.php?t=7671
Oggi vengo a proporre questa nuova danza: "DANCE FOR JOY 2021"
Spero sia gradita, buon ascolto!
Allegati
DANCE FOR JOY 2021_Jig 2024.12.09.mp3
(847.72 KiB) Scaricato 27 volte

Luisiccu
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=

Re: MELODIE DANZE IRLANDESI

Messaggio da Luisiccu » domenica 15 dicembre 2024, 18:29

Va bene per quanto suoni.
Va bene per quanto proponi di suonare.
Va bene come suoni
Dopo tutto si tratta di musica popolare.
Musica che accarezza le orecchia e scalda il cuore.

Devo ammettere che sono prevenuto in senso favorevole nei riguardi della musica popolare.

Vedi

https://www.doctorharp.it/forum/DCForumID12/269.html

Scusa l'auto_citazione

Il brano che hai proposto non manca di rispondere al meglio dei requisiti della musica popolare irlandese
Bello l'originale. Bella l'interpretazione proposta. Rispecchia alla perfezione il tuo sentire e la tua bravura esecutiva.
Non negarlo: te le cavi benissimo.

Armonicissimi complimenti
Luisiccu
Marco52
=|o|o|o|=

Re: MELODIE DANZE IRLANDESI

Messaggio da Marco52 » lunedì 16 dicembre 2024, 16:03

Grazie Luisiccu, l'importante che riesca a renderli accettabili e graditi. Per il resto...pivello sono e pivello resto!!! :mrgreen:
Buona serata!!!
Rispondi