Marco52 ha scritto: ↑mercoledì 3 aprile 2024, 17:05
Buon pomeriggio.
Non sono un professionista dell'armonica
Qua di professionisti non ne vedo . . . .
E' un brano che rilevo essere intriso di malinconia ma di una dolcezza unica e particolare. La musica è ripetitiva e non nascondo che per questa sua ripetitività -personalmente- ho trovato una certa difficoltà ad interpretarlo con l'armonica (di quelle poche di cui sono in possesso) e sono andato, quindi, alla ricerca di una diversa modalità di esecuzione per cercare di evidenziare quello che -secondo me- (a tenore della composizione) rappresenta la sofferenza della vita ed una invocazione di liberazione.
Conseguentemente ho voluto registrare due modalità diverse di esecuzione del brano: la
versione *1* ad ottave alternate, la
versione *2* su ottava unica.
Sì, in effetti si arriva più facilmente fino in fondo con la prima versione, quella su ottave alternate.
Con l'armonica cromatica, così come per il pianoforte e tutti gli altri strumenti, ne basta una, buona, come lo è la SCX 56, sia per voce che per estensione. Le differenziazioni le fa l'armonicista, se è tale; noi, purtroppo, anzi no, senza purtroppo, noi siamo suonatori di organini a bocca per diletto, per gioco, e non arriveremo mai ad essere degli "armonicisti", nemmeno da grandi, e dobbiamo stare molto attenti a non prenderci troppo sul serio, per non cadere nel ridicolo. Noi, se riflettiamo, siamo fortunati ad aver cominciato tardi e a non avere un traguardo da raggiungere. Noi abbiamo tutte le condizioni per poterci divertire, senza rimpianti!
Ma la 56 l'avevi già o l'hai presa di recente? Quella, secondo me, è una delle armoniche migliori, per suono e per versatilità. Le 14 fori sono le mie preferite. Ti consentono una migliore scelta della tonalità in cui su suonare un brano, e specialmente quel SI prima del DO risolve spesso il problema.
Quale sia quella che meglio rappresenta la malinconia intrinseca di questo brano onestamente non lo so (ammesso che la mia rilevazione sia corretta e sia riuscito cmq nel mio intento!), Voi che le ascolterete potrete sicuramente meglio di me individuare la più idonea (anche se poi "de gustibus...")
Hai rimesso la sordina all'armonica . . .
Forse immaginando che suonando più piano si dia più enfasi alla malinconia di cui parli; oppure che suonando più forte sia una maggiore manifestazione di gioia. Ma prima di tutto c'è da mettere bene in risalto i suono dello strumento che esegue la melodia, nel giusto rapporto con la base, evitando all'ascoltatore di dover alzare il volume al massimo per tentare di avere un suono bello pieno e poterne apprezzare le qualità.
Ma so che questo fa parte del da te citato "de gustibus" . . . .
Molto bene, comunque, caro Marco, brano bello, a me sconosciuto, suonato in maniera lineare, senza "svisature" o "cromatismi" particolari, di quelli che ci differenziano da quegli "armonicisti" di cui ti parlavo prima . . .
Ecco, tanto per offrire a Luisiccu buoni spunti di sana contrapposizione.
Buona primavera a tutti,
Carlo