Da un po' di tempo a questa parte stavo cercando un buon software per scrivere partiture musicali... Ne ho provati parecchi e oggi vorrei proporvi quello che secondo me é il piú semplice e completo: MuseScore.
MS é un semplice programma WYSIWYG (What You See Is What You Get) che presenta un'interfaccia completa e non troppo pretenziosa, semplice da capire. Questo software presenta molti vantaggi che in altri non ho riscontrato:
1 - Integra di default moltissimi strumenti che possono essere integrati in un unico spartito
2 - Comodo nella scrittura in quanto é possibile utilizzare la tastiera (non solo il mouse); la notazione é quella anglosassone (C -> DO, D -> RE, ecc...)
3 - É cross platform, ovvero é disponibile per qualunque OS (Windows, OS X, distro Linux). In particolare ho testato il programma su OpenSuse 12.3 (distribuzione Linux)
4 - Semplice da usare e molto comodo
Per coloro i quali fossero interessati ad installare MS su di una piattaforma Linux, il programma é (nella maggior parte delle distro) disponibile nei repository (eccezione fatta per OpenSuse, disponibile cmq nei software scaricabili online, e probabilmente Fedora); se non riuscite a trovarlo, é disponibile il download dal sito ufficiale di MuseScore.
Ovviamente il programma é completamente gratuito

Purtroppo non integra le tablature per armonica, tuttavia sto pensando di realizzare un semplice applicativo web che ne consenta la scrittura (é ancora un'idea un po' vaga, ma appeno ho un attimo ci lavoro su)

Link al sito ufficiale: http://musescore.org/