Esercitazioni 2

Fai commentare qui i tuoi esperimenti musicali.
Rispondi
KohaiHarp
=|o|o|o|o|o|o|=

Esercitazioni 2

Messaggio da KohaiHarp » sabato 14 aprile 2012, 19:22

Come promesso, ecco un secondo post di esercitazioni. :)
Vi ripropongo una terza versione del "solo 3" (sì lo so che sono ripetitivo, ma gli esercizi vanno appunto ripetuti per servire a qualcosa, no? :lol: ) un po' migliorata (spero!) , più il "solo 4" con cui mi cimento da un paio di giorni e che inizia a prendere forma. Aggiungo inoltre, come richiesto da qualcuno, i jpg dei due esericizi.

Inoltre....udite udite...traccia bonus: "The Godfather", il mio primo brano cercando di contestualizzare una sottospecie di bending sul 6° foro. Tartassatemi pure, lo so, con i bending sono molto indietro sulla tabella di marcia :lol:
Allegati
Solo 4.mp3
(582.08 KiB) Scaricato 401 volte
solo 3.1 .mp3
(424.95 KiB) Scaricato 405 volte
The Godfather 01.mp3
(1.32 MiB) Scaricato 526 volte

Ben

"To do is to be" Nietzsche
"To be is to do" Kant
"Do Be Do Be Do" Sinatra
KohaiHarp
=|o|o|o|o|o|o|=

Re: Esercitazioni 2

Messaggio da KohaiHarp » sabato 14 aprile 2012, 19:24

Ecco le tabs.
Allegati
solo 3.jpg
solo 3.jpg (100.05 KiB) Visto 6387 volte
Solo 4.jpg
Solo 4.jpg (98.69 KiB) Visto 6385 volte
Ben

"To be is to do" Kant
"Do Be Do Be Do" Sinatra
Marco Benevelli
=|o|o|o|o|o|o|o|=

Messaggio da Marco Benevelli » sabato 14 aprile 2012, 19:45

Ti faccio i complimenti specialmente per il solo 3; non ho ascoltato le altre versioni (adesso rimedierò) ma questa mi sembra veramente pulita e ben ritmata. Questo è soltanto il mio parere ad orecchio, le osservazioni tecniche te le farà qualcun altro più esperto.
Colgo anche l'occasione per esprimere il mio apprezzamento a tutti quelli (come te) che stanno ravvivando il forum con i loro brani e con il loro entusiasmo.

Ciao.
Marco B.
I don't play the harmonica, I play with the harmonica
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=

Messaggio da Manxcat » sabato 14 aprile 2012, 20:20

Ciao Ben, basta con gli esercizi, altrimenti diventi troppo bravo! :D
Suonaci facili melodie, che sono ottimi esercizi; sarà più divertente, per te, ma anche per noi . . . :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
dario79
=|o|o|o|o|o|=

Messaggio da dario79 » sabato 14 aprile 2012, 20:28

Marco Benevelli ha scritto:Ti faccio i complimenti specialmente per il solo 3; non ho ascoltato le altre versioni (adesso rimedierò) ma questa mi sembra veramente pulita e ben ritmata.
Ebbene si, è piaciuto molto anche a me il solo3, bravo :D

Grazie per aver messo anche a disposizione le partiture dei brani che hai suonato ..... ne faremo buon uso :wink:
Dario
surlebanc
=|o|=

Messaggio da surlebanc » sabato 14 aprile 2012, 21:14

Grazie anche da parte mia!
Salut
KohaiHarp
=|o|o|o|o|o|o|=

Messaggio da KohaiHarp » sabato 14 aprile 2012, 21:48

Manxcat ha scritto:Ciao Ben, basta con gli esercizi, altrimenti diventi troppo bravo! :D
Suonaci facili melodie, che sono ottimi esercizi; sarà più divertente, per te, ma anche per noi . . . :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Carlo, sorvolando sul fatto che sono in lutto per la scomparsa del Sigismondo dal tuo avatar....Stravaccati con le gambe sul tavolo e mettiti un bel cappellone da cowboy. Questa, alla veloce, è tutta tua! :lol:
Allegati
Trinità.mp3
(405.76 KiB) Scaricato 414 volte
Ben

"To be is to do" Kant
"Do Be Do Be Do" Sinatra
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=

Messaggio da Manxcat » domenica 15 aprile 2012, 10:58

KohaiHarp ha scritto:
Manxcat ha scritto:Stravaccati con le gambe sul tavolo e mettiti un bel cappellone da cowboy.
Buongiorno, mi trovi "stravaccato" esettamente come dici, compreso il cappello;
oh, ora sì che hai fatto un bell'esercizio . . .!
Buona domenica a tutti.
Carlo
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
domy
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Contatta:

Messaggio da domy » lunedì 16 aprile 2012, 22:43

ciao. hai provato ha suonarla in seconda posizione? comunque carina!!
Dimy
A harmonica is not forever, the harmonica instead is forever!
"Mo better blues" è una lezione di vita!
https://www.youtube.com/channel/UCQsutS ... Jfn6BB-9Jw
KohaiHarp
=|o|o|o|o|o|o|=

Messaggio da KohaiHarp » lunedì 16 aprile 2012, 23:35

domy ha scritto:ciao. hai provato ha suonarla in seconda posizione? comunque carina!!
Ciao Domy! Di quale parli scusa? La risposta è no comunque, le ho sempre suonate solo così tutte e 4! :lol: Insomma......non avendo né la necessità né la voglia di suonare accompagnato o accompagnando altri strumenti, la pagina delle "posizioni" sui metodi la salto bellamente ogni volta che la incontro. Mi limito a suonare le tab così come sono, con la prima armonica che mi capita tra le mani, o semplicemente con quella che mi garba in quel momento, senza guardare la tonalità :mrgreen: Quando invece ho tra le mani uno spartito, lo traduco in tab nella maniera più facile possibile: a volte in prima posizione, a volte in seconda...a volte dondolandomi sulla sedia...e poi lo suono un po' con l'armonica nella tonalità che secondo i miei calcoli empirici dovrebbe essere quella giusta per poi passare comunque a suonarlo con la prima armonica che mi capita tra le mani o, ripeto, quella che mi garba in quel momento :mrgreen:
Spero vivamente che non ti sia collassato il fegato leggendomi............................
:mrgreen: stai fresh amigo, tanto con me c'è poca speranza! :lol: :lol: :lol:
Ben

"To be is to do" Kant
"Do Be Do Be Do" Sinatra
domy
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Contatta:

Messaggio da domy » martedì 17 aprile 2012, 0:07

tranquillo il mio fegato non collasserà certo x due righe :wink: mi riferivo al brano trinità... le posizioni indicano le tonalita in cui suoni con l'harmonica poi che tu abbia un accompagnamento o no è relativo e questo vale x qualsiasi tipologia o tonalità di harmonica tu stia usando! non capisco a quale speranza ti riferisca....era una semplice domanda, non era un consiglio! ciao!
Dimy
KohaiHarp
=|o|o|o|o|o|o|=

Messaggio da KohaiHarp » martedì 17 aprile 2012, 19:24

domy ha scritto:tranquillo il mio fegato non collasserà certo x due righe :wink: mi riferivo al brano trinità... le posizioni indicano le tonalita in cui suoni con l'harmonica poi che tu abbia un accompagnamento o no è relativo e questo vale x qualsiasi tipologia o tonalità di harmonica tu stia usando! non capisco a quale speranza ti riferisca....era una semplice domanda, non era un consiglio! ciao!
ahaha mannò niente, l'ho buttata sul ridere; solo immaginavo ti sarebbero "cadute le braccia" parlando di questo con me, insomma, leggendo i tuoi interventi mi sembra che tu sia abbastanza ferrato con la teoria della musica oltre che con la pratica, mentre la mia capacità, e ahimè anche il mio interesse, per il momento si esauriscono con l'essenziale...o meglio, ciò che io reputo tale. La mia "filosofia dell'armonica" si esaurisce, per ora, nella frase che ho come firma. :)
In ogni caso il fischio di Trinità l'ho suonato con una blues harp in E (scelta unicamente perchè il comb legnoso mi sembrava molto cowboy) facendo:

(+ soffiate. - aspirate)

-5 +6 -6 +6 -5 +6 -6 +6 +5
-5 +6 -6 -8 +7
-5 +6 -6 -8 +7
-5 +6 -6 +6 -5 +6 -6 +6 -4
-4 +4 -4 -5 -4 +4 -4 -5
-4 +4 -4 -5 -4 +4 -4
Da questo puoi capire la posizione?
Ben

"To be is to do" Kant
"Do Be Do Be Do" Sinatra
domy
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Contatta:

Messaggio da domy » giovedì 19 aprile 2012, 19:39

ciao ben! tranquillo non mi sono mica offeso, so che a volte non è facile capirsi tramite scrittura. riguardo la tua visione dell'harmonica, bè è stata anche la mia quando non avevo ancora idea di cosa fosse capace di fare. x me la suonavano solo i cowboys al tramonto! ( e poi la tua frase mi è piaciuta subito quando l'ho letta) quindi in effetti quel discorso non era ineressante x tè! anzi mi ha dato uno spunto x un nuovo argomento....vediamo se farlo... ad ogni modo si puo parlare di quasiasi argomento che riguardi l'harmonica( almeno con me) riguardo il brano credo che la seconda posiz. non c'entri niente :roll: inizia e finisce in la minore, quindi in quella posizione potrebbe essre una quinta :roll: ...va bè lasciamo stare. ti saluto!
Dimy
KohaiHarp
=|o|o|o|o|o|o|=

Messaggio da KohaiHarp » giovedì 19 aprile 2012, 21:50

domy ha scritto:anzi mi ha dato uno spunto x un nuovo argomento....vediamo se farlo...
Dai dai che son curioso ora! :D
Ben

"To be is to do" Kant
"Do Be Do Be Do" Sinatra
megaloalby
=|o|o|o|=

Messaggio da megaloalby » venerdì 20 aprile 2012, 22:56

KohaiHarp
ho ascoltato trinità, non solo mi è piaciuta, ma è geniale :P :P :P
è l' ispirazione di questa sera , ora prendo l' armonica , stravacco le gambe sul tavolo, mi metto il cappello da cowboy e comincio a ripeterla .
Bravo :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Ciao
Alberto
Rispondi