Consigli per principiante

I primi passi, dubbi, domande e richieste.
Rispondi
giacomo.rossi9
=|o|=
Messaggi: 6
Iscritto il: venerdì 4 febbraio 2011, 21:38

Consigli per principiante

Messaggio da giacomo.rossi9 » sabato 5 febbraio 2011, 0:23

Ciao, ho acquistato una golden melody della hohner in c, come mi era stato consigliato un pò di tempo fa qui.
Vorrei sapere se esistono dei manuali online per impratichirsi un pò, o se invece devo comprare dei libri. Le lezioni preferirei evitarle per questioni di tempo e denaro...insomma, è possibile imparare a suonare decentemente da autodidatta l'armonica diatonica? Come mi consigliate di iniziare? La musica la sò leggere un pò avendo fatto pianoforte per 6 anni, ma ho smesso 10 anni fa quindi sono un pò arrugginito, diciamo così...
Ciao


Avatar utente
Peppe95
=|o|o|o|o|=
Messaggi: 250
Iscritto il: venerdì 17 settembre 2010, 18:49
Località: Bernalda (MT)

Re: Consigli per principiante

Messaggio da Peppe95 » sabato 5 febbraio 2011, 18:11

Ciao Giacomo,
per imparare l'armonica da autodidatta puoi acquistare sia metodi che seguire le indicazioni che ci vengono date sul sito DoctorHarp.
http://www.doctorharp.it/home/metodo_intro.html
da questo link puoi imparare a impugnare l'armonica, conoscere lo schema delle note, imparare a fare qualche effetto e anche incominciare a fare piccole melodie.
Comunque io ti consiglio di acquistare un buon metodo per armonicista autodidatta. Ce ne sono molti in commercio e uno dei migliori è il metodo di Leonardo Triassi ( l'amministratore e creatore di questo forum), ma se fai ricerche sul web ne troverai molti altri. Non essendo un diatonico non so consigliarti altri metodi per diatonica ma interverranno in molti a darti ulteriori consigli.
Saluti,
Giuseppe
La musica è la miglior medicina dell’anima.
Platone
ArmonicaElettronica
=|o|o|o|o|=
Messaggi: 182
Iscritto il: venerdì 14 dicembre 2007, 14:09

Re: Consigli per principiante

Messaggio da ArmonicaElettronica » domenica 6 febbraio 2011, 14:56

se vuoi anche qualcosa di visivo oltre al buon metodo triasssi, ti consiglio di abbinarci ARMONICA IN 3D, costa 21 euro c'e' il cd con una traccia suonata e una senza (come nel metodo triassi) e in aggiunta un dvd, dove hai un maestro virtuale che ti fa vedere come chiudere la bocca eccc :mrgreen:

l'amronica ha sia le tablature e ovviamente puoi usare lo spartito :)
Avatar utente
Achab
=|o|=
Messaggi: 21
Iscritto il: venerdì 4 febbraio 2011, 20:49

Re: Consigli per principiante

Messaggio da Achab » domenica 6 febbraio 2011, 15:57

Ciao Giacomo, premetto che ho iniziato a suonare l'armonica da un mese e quindi sono l'ultima delle persone che dovrebbe darti dei consigli. Però, visto che conosci la musica il mio consiglio è quello di iniziare cercando di ottenere suoni puliti, senza alcun metodo, fai note singole cercando degli attacchi puliti. Quando avrai ottenuto dei risultati che ti permettono di suonare delle melodie, suonale ad orecchio, conosci la musica quindi dovrebbe riuscirti facilmente la cosa.
Ciao
Avatar utente
francesco galtieri
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1067
Iscritto il: mercoledì 2 giugno 2010, 16:23
Località: Messina

Re: Consigli per principiante

Messaggio da francesco galtieri » domenica 6 febbraio 2011, 19:58

Salve a tutti,
per chi volesse sentire i brani del metodo "armonica in 3 D" può collegarsi al sito dei "giochi d'autunno"2010 :http://sites.google.com/site/giochidautunno/
quasi tutti i brani che ho suonato io fanno parte di questo metodo. Ovviamente non sono suonati con la stessa bravura di Greg :mrgreen:
f.g.
เขาเป็นคนที่ไม่กลัวความตาย
Avatar utente
Andrew
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 697
Iscritto il: sabato 23 febbraio 2008, 16:48
Località: Lecce
Contatta:

Re: Consigli per principiante

Messaggio da Andrew » domenica 6 febbraio 2011, 20:46

Prova anche qui:
http://harmopoint.com/
ArmonicaElettronica
=|o|o|o|o|=
Messaggi: 182
Iscritto il: venerdì 14 dicembre 2007, 14:09

Re: Consigli per principiante

Messaggio da ArmonicaElettronica » domenica 6 febbraio 2011, 21:39

francesco galtieri ha scritto:Salve a tutti,
per chi volesse sentire i brani del metodo "armonica in 3 D" può collegarsi al sito dei "giochi d'autunno"2010 :http://sites.google.com/site/giochidautunno/
quasi tutti i brani che ho suonato io fanno parte di questo metodo. Ovviamente non sono suonati con la stessa bravura di Greg :mrgreen:
f.g.
hai anche te harmonica in 3d? :) grandee ma l'hai finito? io sono al 4° livello
Avatar utente
francesco galtieri
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1067
Iscritto il: mercoledì 2 giugno 2010, 16:23
Località: Messina

Re: Consigli per principiante

Messaggio da francesco galtieri » domenica 6 febbraio 2011, 21:48

Ciao ArmonicaElettronica
ArmonicaElettronica ha scritto: hai anche te harmonica in 3d? :) grandee ma l'hai finito? io sono al 4° livello
Si l'ho finito tutto, infatti per i giochi ho suonato tutti i pezzi del metodo dal più facile al più complesso. E' un buon metodo anche se non è molto tecnico ritengo infine che la difficoltà delle tablature sia inferiore al metodo triassi ( ma il triassi è molto più completo a livello tecnico. ) e questo lo rende, secondo me, un buon metodo propedeutico.
f.g.
เขาเป็นคนที่ไม่กลัวความตาย
ArmonicaElettronica
=|o|o|o|o|=
Messaggi: 182
Iscritto il: venerdì 14 dicembre 2007, 14:09

Re: Consigli per principiante

Messaggio da ArmonicaElettronica » lunedì 7 febbraio 2011, 9:18

francesco galtieri ha scritto:Ciao ArmonicaElettronica
ArmonicaElettronica ha scritto: hai anche te harmonica in 3d? :) grandee ma l'hai finito? io sono al 4° livello
Si l'ho finito tutto, infatti per i giochi ho suonato tutti i pezzi del metodo dal più facile al più complesso. E' un buon metodo anche se non è molto tecnico ritengo infine che la difficoltà delle tablature sia inferiore al metodo triassi ( ma il triassi è molto più completo a livello tecnico. ) e questo lo rende, secondo me, un buon metodo propedeutico.
f.g.
sucsate l'OT, quindi il mio ragionamento di finire il 3D e prendermi il triassi quaglia
Avatar utente
francesco galtieri
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1067
Iscritto il: mercoledì 2 giugno 2010, 16:23
Località: Messina

Re: Consigli per principiante

Messaggio da francesco galtieri » lunedì 7 febbraio 2011, 20:09

Ciao ArmonicaElettronica,
ArmonicaElettronica ha scritto: sucsate l'OT, quindi il mio ragionamento di finire il 3D e prendermi il triassi quaglia
Direi proprio di si! Anche se io ho comprato prima il "Triassi" e poi "Armonica in 3D" :)
buono studio
f.g.
เขาเป็นคนที่ไม่กลัวความตาย
Rispondi