Questi esecutori non sono che alcuni tra i migliori al mondo. il Defunto Larry Adler era eccezionale in tutti i generi, e forse è il padre della maestria con l'armonica cromatica.
Willi Burger, come nel 1955, è stato giudicato miglior esecutore di musica classica a nel 2008. Negli USA, a St Louis, gli americani, ammisero che non credevano, prima di aver udito il concerto di gala di Willi, che l'armonica potesse giungere a tali livelli. Il suo stile è raffinatissimo, con ottimo legato e vibrato, con grande velocità tecnica. Meglio ascoltarlo spesso: non si diverrà come lui, ma si migliorerà senz'altro!
Stan Harper (per parlare degli USA), nato nel 1921, ha il solo difetto di non averci lasciato troppe incisioni, classiche e non classiche: ma il suo staccato è esemplare, e suona ottimamente vari generi musicali. - E non sono che alcuni esempi...
Antoine
Burger, Toots, Adler, Stan
- corrado
- =|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Re: Burger, Toots, Adler, Stan
Ciao Antoine,
se devo essere sincero non ho mai sentito parlare di Stan Harper che tu hai annoverato tra i grandissimi.
Su Youtube non ho trovato niente che lo riguardi.
Mi sai dire dove è possibile ascoltare una sua esibizione qui sul web?
Grazie e a presto.
Corrado.
se devo essere sincero non ho mai sentito parlare di Stan Harper che tu hai annoverato tra i grandissimi.
Su Youtube non ho trovato niente che lo riguardi.
Mi sai dire dove è possibile ascoltare una sua esibizione qui sul web?
Grazie e a presto.
Corrado.
Stanley Harper, noto negli USA come "Stan", è il creatore della Hering 56 SCX (3,5 ottave, 14 fori), a lui commissionata. Ne porta quindi il nome, di cui pochi armonicisti vengono onorati! L. Adler (due discretucce 16 e 12 fori Hohner), Toots (due migliorabili 12 fori: mi scuso con lui, con cui parlo sempre volentieri francese), Willi Burger (padre dell'Amadeus, top model della Hohner: costosa 12 fori, ma pressochè perfetta e potentissima; non le amo, ma non ho resistito a comprarne un'altra: lui suona invece la meno potente Silver Concerto!
Stan (già irresistibile show-man), molto preparato, è il simbolo degli USA: basta guardare il sito SPAH. Ha un limpidissimo suono. Willi Burger ne è profondo ammiratore (specie per come suona bene e velocemente Bach). E' un jazzista ottimo e raffinato, etc. Un esempio da imitare! Si dice che uscirà qualcosa di lui. SPERIAMO! - A.
Stan (già irresistibile show-man), molto preparato, è il simbolo degli USA: basta guardare il sito SPAH. Ha un limpidissimo suono. Willi Burger ne è profondo ammiratore (specie per come suona bene e velocemente Bach). E' un jazzista ottimo e raffinato, etc. Un esempio da imitare! Si dice che uscirà qualcosa di lui. SPERIAMO! - A.
ERRATA CORRIGE:
L'armonica cromatica di Stan Harper è così ufficialmente denominata dalla Casa produttrice:
Hering Stan Harper Chromatic 56
Per errore di trascrizione l'avevo indicata con la sigla SCX
L'importanza di Stan si evince anche da questo fatto: a St Louis (Festival USA SPAH 2008) la Suzuki chiese un "collaudo" ufficioso del modello "Fabulus" a Stan Harper ed a Willi Burger.
I due si erano incontrati così: Willi ripassava il Concerto di Gala, a lui dedicato. Appena seppe che Stan Harper lo stava ascoltando, con suo stupore interruppe le prove, andando a presentarsi e ricordandogli alcuni suoi antichi concerti (di cui non esistono registrazioni e che Stan riteneva dimenticati!), elogiandone la grandezza. Ero con loro: fu una scena commovente! Senza l'invidia tipica dei "professionisti" cui non piace vedere, sentire e sapere che ci sono e ci sono stati altri molto migliori di loro... - A.
L'armonica cromatica di Stan Harper è così ufficialmente denominata dalla Casa produttrice:
Hering Stan Harper Chromatic 56
Per errore di trascrizione l'avevo indicata con la sigla SCX
L'importanza di Stan si evince anche da questo fatto: a St Louis (Festival USA SPAH 2008) la Suzuki chiese un "collaudo" ufficioso del modello "Fabulus" a Stan Harper ed a Willi Burger.
I due si erano incontrati così: Willi ripassava il Concerto di Gala, a lui dedicato. Appena seppe che Stan Harper lo stava ascoltando, con suo stupore interruppe le prove, andando a presentarsi e ricordandogli alcuni suoi antichi concerti (di cui non esistono registrazioni e che Stan riteneva dimenticati!), elogiandone la grandezza. Ero con loro: fu una scena commovente! Senza l'invidia tipica dei "professionisti" cui non piace vedere, sentire e sapere che ci sono e ci sono stati altri molto migliori di loro... - A.
Burger (classico), Toots (jazz), L. Adler (bravo in tutto) e Stanley Harper (Presidente onorario USA, classico e jazzista da imitare).
Non posso fare un torto a Reilly (GB) ed a Bonfiglio (USA). Reilly (GB)è molto bravo: ma a parer mio nei suoi vari CDs si fa sopraffare da musicisti che - quando è in pausa per qualche battura - rivelano la loro maggior preparazione. Philip Achille (GB) nel classico, non brilla affatto. È diplomato a Londra in vari strumenti, ma se la cava meglio col non-classico. È un giovane "nero" sempre con l'onnipresente madre, entrambi simpatici. Anche Leighton (USA) non è certo da tacere: da ingegnere specializzato in materia,oltre che armonicista,ha inciso alcuni brani di Stan Harper: speriamo che finalmente escano! Negli USA ci sono jazzisti molto bravi. La musica classica (anche se ammirano Burger, ad esempio) è meno valutata. Nelle loro organizzazioni sembra di stare tra amici. - A.
Non posso fare un torto a Reilly (GB) ed a Bonfiglio (USA). Reilly (GB)è molto bravo: ma a parer mio nei suoi vari CDs si fa sopraffare da musicisti che - quando è in pausa per qualche battura - rivelano la loro maggior preparazione. Philip Achille (GB) nel classico, non brilla affatto. È diplomato a Londra in vari strumenti, ma se la cava meglio col non-classico. È un giovane "nero" sempre con l'onnipresente madre, entrambi simpatici. Anche Leighton (USA) non è certo da tacere: da ingegnere specializzato in materia,oltre che armonicista,ha inciso alcuni brani di Stan Harper: speriamo che finalmente escano! Negli USA ci sono jazzisti molto bravi. La musica classica (anche se ammirano Burger, ad esempio) è meno valutata. Nelle loro organizzazioni sembra di stare tra amici. - A.