come mai l'armonica?

Sfogatevi ed esprimete le vostre cosiderazioni sull'armonica.
restelblues
=|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 466
Iscritto il: mercoledì 24 dicembre 2008, 15:12

come mai l'armonica?

Messaggio da restelblues » lunedì 5 gennaio 2009, 15:12

Ciao a tutti volevo e penso che sia interessante sapere come mai avete deciso di iniziare a suonare l'armonica e nn per esempio un altro strumento....
Io ad esempio sono un amente del Country e diciamo anche del Blues e cosi' spinto dalla voglia di provare a suonare quel tipo di musica che per me significa tutto ho deciso di comprare la mia prima armonica...

Ora dite la vostra!!!


sacquellovero
=|o|=
Messaggi: 46
Iscritto il: lunedì 25 agosto 2008, 21:26
Località: Bari S.Spirito - Milano

Re: come mai l'armonica?

Messaggio da sacquellovero » lunedì 5 gennaio 2009, 15:35

mah, avevo già provato a suonare chitarra e batteria, abbandonando quasi subito. Ho provato anche a suonare il piano, con poco successo. Prima di cominciare a suonare, il blues mi annoiava terribilmente e non ascoltavo nulla che fosse eseguito con l'armonica, quindi nn posso nemmeno dire di essere stato spinto da particolari velleità musicali. In realtà un giorno stavo guardando il film "Manhattan" di Woody Allen, in cui gli viene regalata un'armonica, e mi son detto:"Perchè non provare?". Per puro caso ho trovato uno strumento che si sposa perfettamente col mio modo di stare al mondo. La suono perchè mi viene naturale farlo.
Avatar utente
cattagnus
=|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 498
Iscritto il: giovedì 22 maggio 2008, 21:19
Località: Faenza (RA)

Re: come mai l'armonica?

Messaggio da cattagnus » lunedì 5 gennaio 2009, 16:45

sono sempre stato innamorato del rock, ascoltavo di tutto, dal heavy metal al southern rock al progressive....e ovviamente ascoltavo solo radio rock fm dove il lunedì dalle 17 alle 18 trasmetteva Fabio Treves.
oltre che ad alcune canzoni in rotazione,mi ero innamorato di un paio di sigle dei programmi mattutini con all' interno l' armonica e allora mi sono detto; dai, ho 20 anni e sicuramente per me è troppo tardi, però mi piacerebbe imparare suonare uno strumento, e invece che prendermi una chitarra provo con uno strumento molto più semplice.
ammetto che sono veramente scarso :oops: , però suonare mi diverte un sacco.
Vincenzo
Avatar utente
corrado
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1835
Iscritto il: venerdì 22 giugno 2007, 11:04
Località: vimodrone -Mi

Re: come mai l'armonica?

Messaggio da corrado » lunedì 5 gennaio 2009, 17:58

Non ricordo l'esatto momento in cui ho deciso di suonare l'armonica.
Sto parlando degli anni cinquanta.
Neppure ricordo come mi procurai la prima armonica,so solo che fu una 64 chromonica 280 della Hohner.
Sicuramente ha contribuito l'aver ascoltato "Il volo del calabrone"di Rimskij Korsakov eseguito da un grande di allora,John Sebastian,un virtuoso dell'armonica cromatica,anche la scelta di uno strumento che fosse complicato ma abbordabile (non mi potevo permettere un pianoforte,ne uno strumento che richiedesse la frequenza ad un conservatorio),e perchè no,anche il fatto che suonando l'armonica si faceva colpo sulle ragazze che rimanevano estasiate nell'ascoltare la musica che usciva dal quel piccolo aggeggio luccicante.Un saluto.
Corrado.
Avatar utente
hazmat
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 758
Iscritto il: sabato 12 luglio 2008, 21:50
Località: bari
Contatta:

Re: come mai l'armonica?

Messaggio da hazmat » lunedì 5 gennaio 2009, 20:07

prima armonica a 18 anni, una blues harp e un metodo minimale da poche lire. imparai le prime scale e le prime melodie nn il blues quello è stata una passione successiva, ... ma perchè l'armonic!?
perchè ho ritenuto che fosse possibile suonarla a orecchio senza grossi sforzi 'scientifici' di approccio alla teoria musicale.
mi sbagliavo, serve un po' consapevolezza, giusto un po', e sono pentito dei tanti anni trascorsi da quella prima armonica, anni in cui ho dato spazio a passioni meno meritevoli di tempo e dedizione di quanto nn lo sia la musica e la mia adorata armonica.
ieri chiacchieravo con mia figlia e le chiedevo se le piacerebbe potersi portare appresso "sempre" il suo pianoforte, ... gli occhi le si sono illuminati a questa idea (folle). bhe' io posso farlo, noi possiamo farlo, confratelli di una multiforme ma armonica e democraticissima congerie di musicisti che tutti accoglie senza presunzione e prosopopea. per sempre, viva l'armonica!
AND WHEN I MEET GABRIEL IN THE PROMISED LAND
I SWEAR I'LL HAVE A HARP IN MY HAND
restelblues
=|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 466
Iscritto il: mercoledì 24 dicembre 2008, 15:12

Re: come mai l'armonica?

Messaggio da restelblues » lunedì 5 gennaio 2009, 20:48

Io invece adoro Johnny Cash amo quella musica e quel modo di fare!!!!
Viva l'armonica.............Viva quella MUSICA!!!!
Avatar utente
Andrew
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 697
Iscritto il: sabato 23 febbraio 2008, 16:48
Località: Lecce
Contatta:

Re: come mai l'armonica?

Messaggio da Andrew » lunedì 5 gennaio 2009, 23:34

sacquellovero ha scritto:[...]Per puro caso ho trovato uno strumento che si sposa perfettamente col mio modo di stare al mondo. La suono perchè mi viene naturale farlo.[...]
Questa risposta è stupenda!
Dico davvero... riesce a sintetizzare in modo precisissimo ciò che altrimenti richiederebbe pagine e pagine!
Bravo, Sac! :wink:
Avatar utente
Luisiccu
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1728
Iscritto il: sabato 23 giugno 2007, 12:18
Località: Decimoputzu (CA)

Re: come mai l'armonica?

Messaggio da Luisiccu » martedì 6 gennaio 2009, 8:43

E' una storia molto, molto lunga. Ho già raccontato in modo molto, molto lungo. Per non raccontarlo di nuovo, rinvio al vecchio Forum, sezione " Racconta le tue esperienze, buone o brutte che siano" al seguente indirizzo

https://www.doctorharp.it/forum/DCForumID16/33.html

Dopo aver dato segni di molta, molta pazienza avrete pure il diritto di dirmene quattro.
Viva l'armonica diatonica, cromatica o che dir si voglia.
Luisiccu
Avatar utente
Marta Ellis
=|o|o|=
Messaggi: 77
Iscritto il: sabato 5 luglio 2008, 8:08

Re: come mai l'armonica?

Messaggio da Marta Ellis » martedì 6 gennaio 2009, 16:06

Perchè, ingenuamente pensavo fosse uno srumento molto più immediato ed elementare rispetto al mio strumento, il pianoforte, ed essendo un'amante del blues mi son detta perchè no? tanto cosa vuoi che sia?
Nulla di più sbagliato, son tornata subito sulle mie considerazioni e ogni giorno, faticando e cercando di smetter di fumare, mi innamoro sempre più di questo strumento così nostalgico.
Immagine
"From my head down to my shoes You damn right, I've got the blues..."
- Buddy Guy -
Avatar utente
Nicola
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 649
Iscritto il: venerdì 4 aprile 2008, 20:12
Località: Vicenza
Contatta:

Re: come mai l'armonica?

Messaggio da Nicola » martedì 6 gennaio 2009, 16:10

Provengo da una famiglia di musicisti, quindi sono sempre stato in mezzo alla musica. Mio fratello, mio cugino e mia mamma avevano avuto l'idea di formare un gruppetto country e io (avevo 10 anni) volevo partecipare. Però non sapevo suonare nessuno strumento e prendere in mano il cembalo mi sembrava riduttivo... Così ho optato per uno dei strumenti più utilizzati nel country, l'armonica. Prima di comprarla mi sembra uno strumento semplicissimo. Pensavo: "ce l'hanno tutti! E tutti sanno suonare pezzi anche difficili (!!!) come Oh Susanna! Non mi ci vorrà molto per arrivare a quei livelli...". In effetti arrivare a quei livelli non era difficile, il problema veniva dopo :mrgreen:
Il country comunque l'ho abbandonato quasi subito, per cimentarmi nel blues.
Avatar utente
sergio.s
=|o|o|=
Messaggi: 80
Iscritto il: venerdì 4 gennaio 2008, 12:44
Località: milano

Re: come mai l'armonica?

Messaggio da sergio.s » giovedì 8 gennaio 2009, 13:23

Avrei voluto imparare l'armonica decenni fa, quando ascoltavo il blues bianco - John Mayall, Canned Heat, Butterfield... ma era troppo difficile, o almeno così credevo. Ora ne sono ancora abbastanza convinto (ho iniziato solo da un anno!), ma qualcosa mi riesce... forse doveva solo venire il momento giusto, come tante cose nella vita. Come certe donne che ritieni inarrivabili e non ci provi nemmeno, ma che un bel momento avvicini... e poi non ci staccheresti più le labbra... 8)
Avatar utente
the uncle
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 815
Iscritto il: sabato 30 giugno 2007, 10:53
Località: massafra-perugia-cracovia
Contatta:

Re: come mai l'armonica?

Messaggio da the uncle » giovedì 8 gennaio 2009, 21:57

Io vengo da una lunga esperienza come chitarrista-cantante country/folk. Fin dall'inizio comprai un reggiarmonica e un'armonica in sol per accompagnarmi nei brani di Neil Young, Dylan, ecc. Ho suonato così per anni. Per me l'armonica era uno strumento (per quanto fosse amore folle a prima vista) che non riuscivo a separare dalla chitarra. Poi un giorno mi capitò un cd con Sonny Boy Williamson e capii che con quello strumento soltanto si potevano fare cose grandissime e ho cominciato da un paio d'anni a dedicargli uno studio più metodico. Insomma avevo scoperto che esiste la figura dell'armonicista tout-court. (poi un giorno in bagno ho aperto il rubinetto col cerchietto rosso accanto a quello dell'acqua fredda e ho fatto un'altra scoperta sensazionale che adesso non sto a dirvi)...

Michele.
Immagine
"...vacci piano col blues, se si appiccica al tuo cuore non si stacca più..." S. Caputo
ago
=|o|o|o|o|=
Messaggi: 202
Iscritto il: martedì 3 luglio 2007, 16:30

Re: come mai l'armonica?

Messaggio da ago » venerdì 9 gennaio 2009, 1:22

Io suonavo la chitarra, mi sembrava carino su alcuni pezzi accompagnarmi con l'armonica e infatti così è stato. Non potevo immaginare desse dipendenza..
Avatar utente
ginogat
=|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 582
Iscritto il: lunedì 3 marzo 2008, 14:42
Località: Treviso

Re: come mai l'armonica?

Messaggio da ginogat » venerdì 9 gennaio 2009, 8:24

Per me è stato il mio primo strumento, l'approccio con la musica ! Veramente mi ero (e sono) innamorato pazzamente del jazz del dixie, di Luis Armstrong a 8 anni, quando l'ho ascoltato alla radio per la prima volta. Da allora quella è la mia musica. Però la tromba .... costava, mi hanno spaventato perchè era "difficile", bisognava suonare in banda, il jazz (o giass in veneto) era una cosa improponibile. I "matessi co ' a tromba" come i negri .... così non se n'è fatto nulla. Ho continuato a ascoltare come potevo il jazz e a sognare. Poi ho scoperto un certo Thieleman che con l'armonica faceva di tutto, i film western con il vecchietto con l'armonica, e poi il blues, non solo cantato ma SUONATO. Così ho fatto finta che mi interessasse la musica degli alpini (che qui sono di casa) e voilà armonica. Una Bravi Alpini. Poi con il temnpo una cromatica e una diatonica cinesina (che suoinava mooolto meglio della corrispondente Honer, e costava come un paio di caffè, ma si trattava di quasi 30 anni fa !). Ho quasi imparato e poi .... Naja, lavoro, matrimonio, guai. Ho abbandonato tutto. Col tempo e voglia di musica ho pensato di passare ad uno "strumento vero" (Vergogna !!!!) così ho trovato un sax usato ed ho incominciato. Poi uno un pochino meglio ... e poi riabbandonato tutto. Mai avuto tempo. Ho venduto tutto.
Dall'anno scorso, ormai in crisi esistenziale (ed economica) mi sono riavvicinato all amusica e sono ritornato all'armonica. Mi sono preso anche una cornetta usata, vecchissima (ha quasi 40 anni), ma in buono stato, per tornare (e provare) il caro vecchio hot jazz. Ma è l'armonica che ho sempre in tasca. Basta cromatica (non mi piace il suono troppo asettico, almeno quella che avevo era così), ma ho un paio di diatoniche e una tremolo per il blues e musiche popolari, canzoni e "sperimentazione" . Non so suonare bene, anzi, ma mi piace e la piccoletta mi fa compagnia. Ed è un vero strumento, alla pari dignità di tutti gli altri. Stupendo
Ciao
pasquale
=|o|=
Messaggi: 19
Iscritto il: domenica 11 gennaio 2009, 0:50

Re: come mai l'armonica?

Messaggio da pasquale » martedì 13 gennaio 2009, 19:33

IO HO SEMPRE ADORATO QUESTO STRUMENTO FIN DA QUANDO ASCOLTAVO IL BLUES..A 15 ANNI CERTI LIVE DI MUDDY WATERS MI MANDAVANO IN FIBRILLAZIONE (ADESSO CHE SUONO ANCHE DI PIU') EPPURE NN AVEVO MAI PROVATO A SUONARNE UNA..HO FREQUENTATO IL CONSERVATORIO PER PIU' DI 5 ANNI..STUDIAVO FLAUTO TRAVERSO, DEVO AMMETTERE CHE AVEVO DEI PREGIUDIZI..SE PERO' PENSO A QUALE INTRECCIO DI COSE MI ABBIA FATTO AVVICINARE ALL'ARMONICA NN SO DIRE, E' COME SE A UN CERTO PUNTO DOVESSE ACCADERE.
ERO IN GIRO PER VENEZIA E PIOVEVA, IN UNA DELLE TANTE CALLE PRESI L'ANGOLO E CONTINUAI A CAMMINARE SENZA CERTEZZA SUL DA FARE, CON LA CODA DELL'OCCHIO VIDI UN NEGOZIETTO DI STRUMENTI MUSICALI.
NELL'ANGOLO DELLA VETRINA C'ERA UN CLARINETTO RITTO IN PIEDI E AI SUOI PIEDI UNA DENSA FLOTTA DI ARMONICHE, NON ERA LA PRIMA VOLTA CHE CI PASSAVO E NON ERA NEMMENO LA PRIMA OCCHIATA CHE DAVO A QUELLA VETRINA.
SIA CHIARO LE ARMONICHE C'ERANO SEMPRE STATE EPPURE QUEL GIORNO DECISI DI ENTRARE E FIDANDOMI DEL MIO ISTINTO PRESI UNA 150 ANIVERSARY DELLA HOHNER,AVEVO BISOGNO DI QUALCOSA E IL MIO ISTINTO MI AIUTO'..HO SCOPERTO DA QUEL GIORNO CHE NON C'E' STRUMENTO PIU' VICINO AL CORPO E ALL'ANIMA DI CHI SUONA.
O FORSE E' SOLO UNA FASCINAZIONE..MA COSA IMPORTA
Avatar utente
hazmat
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 758
Iscritto il: sabato 12 luglio 2008, 21:50
Località: bari
Contatta:

Re: come mai l'armonica?

Messaggio da hazmat » mercoledì 14 gennaio 2009, 15:22

grandioso
AND WHEN I MEET GABRIEL IN THE PROMISED LAND
I SWEAR I'LL HAVE A HARP IN MY HAND
Avatar utente
Mark o' Moon
=|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 454
Iscritto il: lunedì 2 luglio 2007, 8:28
Località: Rovigo
Contatta:

Re: come mai l'armonica?

Messaggio da Mark o' Moon » mercoledì 14 gennaio 2009, 17:36

Anno 1979. Collaboro ad una radio privata e passiamo un disco (allora erano in vinile) di Roberto Ciotti intitolato Bluesman; mi colpisce particolarmente un brano "Mean Ol' Frisco" in cui la magica armonica di Claudio Bertolin duettava con la chitarra di Roberto Ciotti. Dopo qualche mese mi scade il rinvio e devo partire militare: Udine, caserma Berghinz. Una sera in camerata sento una armonica riprodurre esattamente, come se ci fosse presente Bertolin, Mean Ol' Frisco. Mi precipito a vedere chi caspita fosse e trovo il mitico Andreino Cocco . Ho iniziato a devastargli l'anima e mi ha spiegato,in maniera molto esoterica " che in tonalità Mi suoni con l'armonica in LA, tonalità Do con l'armonica in Fa e così via (in pratica la II posizione). Mi sono comprato una Hohner Blues Harp in tonalità A (per non so quale motivo era credenza comune che il vero blues si suonasse solo in Mi). Nel frattempo, alla prima licenza Cocco mi ha portato un sacco di cassette: soprattutto Sonny Terry e B. Mc Gee e Sonny Boy Williamson. Da lì ho preso il virus dell'armonica che, come l'herpes, ogni tanto scompare ma è sempre presente e riaffiora quano meno me lo aspetto
HighBlues
=|o|=
Messaggi: 4
Iscritto il: giovedì 22 gennaio 2009, 18:29

Re: come mai l'armonica?

Messaggio da HighBlues » venerdì 30 gennaio 2009, 19:19

A dire il vero il mio strumento principale con cui suono di tutto, dal blues all'heavy metal è la mia chitarra elettrica (con la quale me la cavo abbastanza). però l'armonica mi ha sempre un pò affascinato. sopratutto quando vedevo quei telefilm vecchi in qui c'erano quei carcerati introversi che suonavano l'armonica. poi il colpo di grazia per farmela aquistare è stato the wizard dei black sabbath. Anche se sono molto scarso perchè la suono da poco e di bending... non se ne parla (anche se mi sembra di aver sentito qualcosa nel 1 foro aspirato)
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8229
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: come mai l'armonica?

Messaggio da Manxcat » lunedì 29 giugno 2009, 18:58

E bravo Restel! Anche quando io non c'ero, ti davi da fare con queste belle proposte, eh??
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
restelblues
=|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 466
Iscritto il: mercoledì 24 dicembre 2008, 15:12

Re: come mai l'armonica?

Messaggio da restelblues » lunedì 29 giugno 2009, 21:06

Grazie Carlo visto che manchi all'appello scrivi due righe anche tu!
Ciao!
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8229
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: come mai l'armonica?

Messaggio da Manxcat » lunedì 29 giugno 2009, 21:54

Si certo, hai ragione . . .
Beh, io ho iniziato due volte: una tanti anni fa quando mio padre, appassionato di musica e suonatore di mandolino, avrebbe voluto regalarmi tutti gli strumenti del mondo, ma l'unico che poteva permettersi di regalarmi era un'armonica Bravi Alpini, con la quale imparai a suonicchiare tre o quattro canzonette, ad orecchio, e ad accordi, poichè era ciò che usciva quando portavi l'armonica alla bocca . . . . Poi ho iniziato, per la seconda volta, all'inizio di quest'anno, cinquant'anni dopo, per il desiderio di ristabilire un qualche tipo di rapporto con la musica, che per decenni avevo pressochè abbandonato, per indifferenza, anzi quasi per odio; ma questo è un altro film, e forse, prima o poi, mi verrà la voglia di raccontarne qualche episodio.
Un bravo a te, Restel, per la passione e l'impegno che riesci a profondere in questo, che non è certo un gioco, ma una vera e propria disciplina!

Ciao alle prossime,

Carlo.
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Max Blues
=|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 442
Iscritto il: mercoledì 7 gennaio 2009, 19:33

Re: come mai l'armonica?

Messaggio da Max Blues » lunedì 29 giugno 2009, 22:16

Ah, ormai non siamo più "alla prossima" ma addirittura "allE prossimE"...
Gazie di esistere Carlo: se non fosse per te, quando suonando resto senza saliva e mi fumo una sigaretta, mi dedicherei ai quiz di Facebook!!
Sei meglio di Willer: uno come te, se non c' era, bisognava inventarselo!!
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8229
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: come mai l'armonica?

Messaggio da Manxcat » lunedì 29 giugno 2009, 22:29

Caro amico mio,

il mio problema è che non distinguo più quando scherzi o quando dici sul serio, quindi non farmi complimenti, perchè potrei anche offendermi . . .!
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Sbad
=|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 304
Iscritto il: martedì 24 febbraio 2009, 12:21
Località: Finale Emilia

Re: come mai l'armonica?

Messaggio da Sbad » lunedì 29 giugno 2009, 22:45

Sembra fatto apposta, giusto ieri ho inserito in myspace una riflessione in merito
http://blogs.myspace.com/index.cfm?fuse ... =497355209.
E' un po' lunga di riportare, riassumendo direi una serie di coincidenze fortuite...
Bene si ho un myspace ma non l'ho mai detto perchè ho poco da offrirvi se non l'amicizia di tanti bravi armonicisti...
Buona lettura
Alex.
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8229
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: come mai l'armonica?

Messaggio da Manxcat » lunedì 29 giugno 2009, 23:10

E bravo Alex! Questo è stato un evento telepatico non indifferente: Sono andato a riesumare una discussione del 5 gennaio (!) aperta da Restelblues e tu ci proponi il tuo bell'articolo sul tuo blog, di pari argomento! Beh, devo dire che la passione traspare da ogni parola, persino da ogni virgola . . .! Complimenti,

Carlo.
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Max Blues
=|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 442
Iscritto il: mercoledì 7 gennaio 2009, 19:33

Re: come mai l'armonica?

Messaggio da Max Blues » lunedì 29 giugno 2009, 23:46

Caro Carlo, come potrei mai offenderti??
Credimi, trovo semplicemente invidiabile il tuo approccio alla musica e soprattutto il tuo entusiasmo: riesci a far tornare la voglia di suonare anche ad uno appena tornato dalle prove della band con le... "ance" girate!!
(Serata da dimenticare...)
Avatar utente
sonny.vez
=|o|=
Messaggi: 16
Iscritto il: martedì 23 giugno 2009, 18:24
Località: Reggio Emilia
Contatta:

Re: come mai l'armonica?

Messaggio da sonny.vez » martedì 30 giugno 2009, 2:16

ago ha scritto:Io suonavo la chitarra, mi sembrava carino su alcuni pezzi accompagnarmi con l'armonica e infatti così è stato. Non potevo immaginare desse dipendenza..
io riporto il pensiero di ago perchè avrei scritto la stessa cosa.
Sonny
Sbad
=|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 304
Iscritto il: martedì 24 febbraio 2009, 12:21
Località: Finale Emilia

Re: come mai l'armonica?

Messaggio da Sbad » martedì 30 giugno 2009, 9:14

Manxcat ha scritto:Questo è stato un evento telepatico non indifferente
Ciao Carlo, intendevo giusto questo, questo post mi era sfuggito e il fatto che lo hai riesumato proprio ieri mi aveva colpito.
Adesso che hai letto di come sono stato "travolto" capisci perchè voglio conoscere gente che si avvicina all' armonica...insomma devo pure sdebitarmi :)
Ciao Alex.
fra' diatono
=|o|=
Messaggi: 25
Iscritto il: mercoledì 8 aprile 2009, 16:14
Località: roma

Re: come mai l'armonica?

Messaggio da fra' diatono » martedì 30 giugno 2009, 15:53

Ciao a tutti.
Credo che qualunque strumento è fatto per alcune persone piuttosto che per altre e quelle persone lo amano. Mio padre ha quasi 80 anni e sono quaranta che lo vedo suonare l'armonica. Ne ha non so quante cromatiche. Si mette lì seduto, batte il tempo col piede e parte a suonare con l'aria felice. Ecco, l'armonica è fatta per fare felici alcune persone e noi siamo tra i fortunati. Il perchè non lo so, ma in fondo non è così importane saperlo. :D :D :D :D
Ps: spesso leggo di ricordi con padri che suonano l'armonica. Ma non è che la nostra è una malattia genetica? Sarebbe una bella scoperta e soprattutto una gran bella malattia :idea: :idea: :idea: :idea:
State buoni se potete e se non potete almeno divertitevi.

Marco
nicola71
=|o|=
Messaggi: 43
Iscritto il: lunedì 8 giugno 2009, 11:42
Località: Voghera (PV)

Re: come mai l'armonica?

Messaggio da nicola71 » martedì 30 giugno 2009, 16:19

L'anno scorso ero in ferie in Veneto e passando per le vie di Bassano del Grappa ho visto un negozio che vendeva gadget e musiche degli alpini. Tra le varie confezioni facevano bella mostra le armoniche e per souvenir ne ho presa una a caso fatta eccezione per la tonalità: era una blues harp in C tutt'ora in vita. Poi in altro negozio di musica mi è balzato agli occhi il metodo di Triassi e da li è iniziata la passione per il "cioccolatino armonico". Ho commesso l'errore di comprare anche una cromatica di lì a poco pensando di fare miracoli. Niente di più sbagliato. Preferisco mille volte la diatonica con i suoi bending.
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8229
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: come mai l'armonica?

Messaggio da Manxcat » martedì 30 giugno 2009, 16:53

Scusa Fra' Diatono,

sono rimasto colpito dal fatto che tu abbia un padre di quasi 80 anni che suona l'armonica e lo trovo eccezionale; immagino che non sia un appassionato di blues, anchè perchè dici che ha delle cromatiche:
vorresti dirci, così per pura curiosità, cosa suona, quali sono i suoi pezzi forti e il suo repertorio in genere? Immagino che gli piacciano le canzoni dei suoi tempi . . .
Spero di non essere stato troppo invadente,

Carlo
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Max Blues
=|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 442
Iscritto il: mercoledì 7 gennaio 2009, 19:33

Re: come mai l'armonica?

Messaggio da Max Blues » martedì 30 giugno 2009, 16:55

Confermo la malattia genetica...
Avatar utente
the uncle
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 815
Iscritto il: sabato 30 giugno 2007, 10:53
Località: massafra-perugia-cracovia
Contatta:

Re: come mai l'armonica?

Messaggio da the uncle » martedì 30 giugno 2009, 17:03

Quando (e se) ne avrò..Poveri figli miei!

-Michele lo (ancora) zio
Immagine
"...vacci piano col blues, se si appiccica al tuo cuore non si stacca più..." S. Caputo
Avatar utente
hazmat
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 758
Iscritto il: sabato 12 luglio 2008, 21:50
Località: bari
Contatta:

Re: come mai l'armonica?

Messaggio da hazmat » martedì 30 giugno 2009, 20:14

io su 4 figli ho regalato una honer da 3 euro alla piu' piccola una golden melody al figlio intermedio (9 anni - chitarrista) una bluesmaster alla piu' grande (13 anni - pianista) l'altra (violinista) nn manifesta interesse ... ho perso molto tempo nn dedicando la dovuta attenzione ad una passione da sempre latente, attraverso loro cerco di recuperare .... ma nn è lo stesso, quantomeno in casa c'è un gran casino.
AND WHEN I MEET GABRIEL IN THE PROMISED LAND
I SWEAR I'LL HAVE A HARP IN MY HAND
Avatar utente
Aldouz
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 931
Iscritto il: venerdì 22 giugno 2007, 14:43
Località: Reggio Calabria
Contatta:

Re: come mai l'armonica?

Messaggio da Aldouz » martedì 30 giugno 2009, 21:21

In principio era il violino,
perchè il violino? lo ritenevo (nel mio immagionario di bimbo) lo strumento col quale avrei potuto dar voce ai miei discorsi senza parole, era più una voce che uno strumento, e molto molto bella... almeno dopo un paio di mesi di note lunghe ;)
In seguito venni a conoscenza di un requisito importantissimo per il violinista... la dedizione assoluta e lo studio smisurato!
...fa niente, c'ho orecchio, e molto spesso, a lezione, riesco a dar l'impressione di aver passato ore ed ore allo strumento... (ma scherziamo??? e il gioco allora???)
il tempo continua a passare e si prospettano sempre più esami all'orizzonte (quelli seri per intenderci), tante soddisfazioni certo, concerti da solo e in orchestra con i miei amici musici (mai visto una lira ma non importava), ma anche tanto tantissimo studio, quando ad un tratto....
LA MINCHIONAGGINE SI IMPOSSESSA DEL SOTTOSCRITTO ALLA TENERA ETA' DI 17 ANNI E MEZZO!!!!
Per chi non l'avesse capito mi prendo la classica pausa di riflessione da uno strumento che richiede veramente tanto!
...
Ah già, l'armonica!!!!
Si, beh, Blues Brothers, questa musica che non appena la sentii mi stregò nel vero senso della parola!
Iniziai a provare sensazioni contrastanti: gioia, eccitazione, insoddisfazione... devo suonare il blues! Elwood, che spettacolo! vado alla ricerca di una vecchissima tremolo che mi regalarono qualche anno prima (un tantino distrutta per la verità) ed inizio a farmi tutte le parti dei fiati di "Briefcase Full Of Blues" grandissimo live dei fratellini blues, ma non riesco a fare gli assoli...
chiamo allora mia sorella (che stava temporaneamente a Milano per motivi di studio) e le chiedo se può andare alla ricerca di qualche armonica per suonare il blues, nel frattempo mi esercito anche su una bravi alpini cinese per tirar giù altri riff ad orecchio.
Alla fine la cara sorellina torna da Milano portando con se la mia prima armonica blues: una Hohner Pro Harp durissima (ma quanto era bella) e la prima edizione del metodo del nostro Catfish!
Adesso ero finalmente pronto per affrontare i miei blues!

...
...

sorry, mi son lasciato andare ;)

keepblues
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8229
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: come mai l'armonica?

Messaggio da Manxcat » martedì 30 giugno 2009, 21:37

Eh, questa discussione, anche se riesumata, "va che pare unta . . .!"
Bravi!
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Sbad
=|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 304
Iscritto il: martedì 24 febbraio 2009, 12:21
Località: Finale Emilia

Re: come mai l'armonica?

Messaggio da Sbad » mercoledì 2 settembre 2009, 12:24

Dato che ho notato l' arrivo di molti nuovi amici, rilancio con curiosità questo post sperando che ci facciate sapere anche la vostra.
Ciao Alex.
FedericoC

Re: come mai l'armonica?

Messaggio da FedericoC » giovedì 3 settembre 2009, 19:05

La mia storia, purtroppo, è abbastanza banale, e non è bella come le vostre (in particolare trovo fantastica quella di Luisiccu!).

Ho avuto la fortuna di nascere in una famiglia nella quale la musica era sempre presente: molti pianisti, mio padre aveva un negozio di dischi e hi-fi, e amici musicisti.
Comincio imparando a suonare il piano, e giocherellando con il bellissimo organo Farfisa di mio nonno; poi gli strumenti a fiato: i flauti dolci, i flauti irlandesi, la musica antica, l'EWI, la musica moderna...

Finché un giorno di qualche mese fa il mio chitarrista mi dice: "Ma l'armonica non l'hai mai provata a suonare? Io ci ho provato un po' di tempo fa ma è un casino... non si riescono a fare le note singole!"

Galeotto fu il chitarrista: il giorno dopo acquistavo la mia prima Marine Band in Mi per verificare che, sì, era ASSOLUTAMENTE IMPOSSIBILE suonare le note singole! :mrgreen:

Ed eccomi qui :)

Federico
Avatar utente
Ursus
=|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 319
Iscritto il: giovedì 20 agosto 2009, 1:18

Re: come mai l'armonica?

Messaggio da Ursus » giovedì 3 settembre 2009, 19:55

come mai l'armonica? Prima di tutto c'è l'amore della musica. E quando c'è non ne puoi fare a meno. Incominci ad ascoltare un po' di tutto, anche per sbaglio, e poi ti viene voglia di provare. Forse all'inizio vedevo l'armonica come uno strumento piccolo, poco impegnativo e anche economico. L'ideale per "provare". E allora proviamo. Poi aumenta la passione, ti accorgi che non era poi così facile ma che bello sentire i primi progressi! Vai avanti, avanti e avanti...e finisci a scrivere su un forum dedicato a uno strumento unico.
Avatar utente
Nikk
=|o|o|o|o|=
Messaggi: 153
Iscritto il: lunedì 28 dicembre 2009, 11:38

Re: come mai l'armonica?

Messaggio da Nikk » martedì 18 settembre 2012, 22:38

Manxcat ha scritto:Eh, questa discussione, anche se riesumata, "va che pare unta . . .!"
Bravi!
Vedo se riesumandola un'altra volta scateno la curiosità di qualche altro armonico (penso proprio che sarà così). All'inizio la mia attenzione era rivolta verso gli strumenti "ritmici", come la batteria e - ancora di più - il basso. L'armonica era vista da me - ancora paperotto implume - come l'accessorio attaccato al collo di Dylan, piuttosto che De Gregori o altri ancora. Andando proprio a ritroso nella memoria, ricordo una "Bravi Alpini" riposta nel cesto dei giocattoli che avevo nella casa dei nonni (forse l'avevano regalata a mio padre o a mio zio quand'erano piccolini), ormai andata perduta chissà dove e nella quale "zufolavo" di tanto in tanto, ma che dimenticai una volta varcata la soglia dei 10 anni. Poi, quasi trentenne mi imbatto nell'armonica assistendo ad un esibizione di...Bruce Willis in tv :shock:
Evidentemente era destino, dato che quell'esibizione mi rimane nella testa e dopo aver iniziato a scoprire, gradatamente, le enormi potenzialità espressive dell' "urganìn" (come lo chiama mia nonna), decido finalmente di comprarmi una Golden Melody (in C, ce l'ho ancora e funziona più che bene)...delusione totale!!! Quelle note che credevo venissero fuori senza sforzo alcuno non ne vogliono sapere di uscire (parlo del bending ovviamente) ma anzichè scoraggiarmi e abbandonare tutto inizio a mettermi giù di buzzo buono e, passetto dopo passetto, comincio a prendere sempre più confidenza. Ora, che di anni ne ho 36, l'armonica è diventata una fedele compagna da portare sempre in tasca e da tirare fuori nei momenti più impensati per cavarci fuori qualche struggente riff improvvisato o anche solo un tentativo di "trenino" a volte sferragliante, altre bolso e sfiatato. L'amore per le sonorità basse e ritmiche resta nella mia predilezione per le tonalità come SOL, LA e SIb ma più di tutto sono innamorato di uno strumento unico, emozionante, così vicino all'anima di chi si avvicina a lui (pardon, a lei). Pensavo potesse essere solo un passatempo, è diventato una vera passione, e di questo ne sono super-felice.
Ciao a tutti
Nicola
Ultima modifica di Nikk il mercoledì 26 settembre 2012, 1:11, modificato 1 volta in totale.
I'm just a poor, wayfaring stranger...
Rispondi