Chanson d'Amour

Fai commentare qui i tuoi esperimenti musicali.
Rispondi
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8226
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Chanson d'Amour

Messaggio da Manxcat » giovedì 18 aprile 2024, 9:40

Buongiorno.
Suonatina mattutina di alcuni giorni fa . . .
La particolarità è che non sapevo di averla già suonata undici anni prima.
Questo mi è capitato altre volte e ci ho fatto sempre, ovviamente, delle riflessioni.
Sostanzialmente le esecuzioni doppie si differenziano, più o meno, sulla base di quanto tempo sia passato tra l'una e l'altra; in questo caso undici anni, e le differenze sono sostanziali, a cominciare dalla base. Undici anni fa davo molto meno importanza alla base e spesso prendevo il primo midi che mi capitava, togliendo solo la voce dello strumento che eseguiva la melodia e via . . .
Oggi impiego maggior cura nella scelta e maggior cura nella preparazione della stessa. Il suono dell'armonica, inoltre, è più attenzionato ed anche frutto di una imboccatura più consapevole e profonda.
Ma la cosa che mi trovò quasi incredulo fu quando, a distanza di pochi mesi, rifeci una canzone di Renato Zero, "Il Carrozzone", senza aver avuto la minima idea di averla già suonata. Ebbene, ritrovai la stessa base, ripreparai la canzone, la risuonai, stessa tonalità, stessa armonica, riprovando tutte le stesse sensazioni; quando pochi giorni dopo mi accorsi di averne due copie, le misi a confronto ed erano perfettamente uguali, identiche! Lo trovai incredibile! L'unica differenza fu che la seconda volta feci tutto in maniera più veloce e quasi automatica, tanto che mi sorpresi per quanto ero diventato bravo! :lol:
Adesso, prima di iniziare a lavorare su un nuovo brano, faccio molte ricerche tra i miei files, ed anche qua sul Music Lab . . .
Nella fattispecie di quella di stamani, pensate, mi ricordavo che l'aveva suonata Danilo
viewtopic.php?p=42205#p42205
ma non mi ricordavo che l'avevo suonata io, e precisamente ai Giochi del 2013, anche se come attenuante ho dalla mia il fatto che a quei giochi presentai ben 39 brani!
Buon ascolto a chi avrà curiosità ed interesse ad ascoltare.

P.S. Il piccolo video con la versione 2024 l'ho messo per ricordare agli utenti del Forum che sono accettati anche files in formato MP4, di peso fino a 25 Mb,

Carlo
Allegati
Chanson_d_amour 2024.mp3
(3.11 MiB) Scaricato 5 volte
Chanson d'amour 2013.mp3
(2.27 MiB) Scaricato 6 volte
Chanson d'Amour.mp4
(8.08 MiB) Scaricato 8 volte


I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Marco52
=|o|o|o|=
Messaggi: 113
Iscritto il: mercoledì 16 dicembre 2020, 16:40
Località: Caltagirone (CT)

Re: Chanson d'Amour

Messaggio da Marco52 » giovedì 18 aprile 2024, 22:01

Bellissima melodia e in tutte le versioni suonata con molta disinvoltura da renderla molto gradevole!
Certamente tra le varie versioni sono trascorsi molti anni ma non rilevo troppe differenze anche se ovviamente c'è maggiore esperienza.
Interessante poi l'aver appreso che su questo Forum sono accettati anche files "mp4".
Non ne ho mai parlato ma io utilizzo i brani da me appresi e suonati con l'armonica anche per realizzare dei “videoclip musicali” ovvero brevissimi video, arricchiti da citazioni/aforismi, ognuno con un sottofondo musicale.
Ho chiamato questi videoclip "Armoniche riflessioni"! e li pubblico già da qualche anno sulla mia pagina Facebook: solo momenti di riflessione!
Almeno oltre a diffondere spunti di riflessione diffondo anche l'armonica fra coloro che visitano la mia pagina :wink:
Salutissimi.
Marco
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8226
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: Chanson d'Amour

Messaggio da Manxcat » venerdì 19 aprile 2024, 7:08

Marco52 ha scritto: giovedì 18 aprile 2024, 22:01
Interessante poi l'aver appreso che su questo Forum sono accettati anche files "mp4".
Non ne ho mai parlato ma io utilizzo i brani da me appresi e suonati con l'armonica anche per realizzare dei “videoclip musicali” ovvero brevissimi video, arricchiti da citazioni/aforismi, ognuno con un sottofondo musicale.
Ho chiamato questi videoclip "Armoniche riflessioni"! e li pubblico già da qualche anno sulla mia pagina Facebook: solo momenti di riflessione!
Almeno oltre a diffondere spunti di riflessione diffondo anche l'armonica fra coloro che visitano la mia pagina :wink:
Ciao Marco, ed infatti volevo chiederti se hai un profilo FB con dei contenuti attinenti l'armonica, e mi piacerebbe visitare la tua pagina; anch'io ci metto qualche suonatina estemporanea, eseguita all'aperto durante le mie gite in bici, in solitaria, in una serie che ho chiamato "Dalla Bici con Amore", in cui ho suonato decine di canzoni, con la sola armonica, ma anche, là dove necessaria, portandomi dietro una base contenuta su una chiavetta USB, suonata con un piccolo lettore funzionante a batterie. Mi trovi tramite il mio nome e cognome, e se non lo hai contattami qua a mezzo PM, grazie. Potremo parlare anche della realizzazione dei videoclip; io a volte ho grosse difficoltà a restare entro i 25 MB; uso il formato MP4, ma non sono molto esperto di video editing. Mi piacerebbe parlarne con te, e, ovviamente, vedere le tue armoniche riflessioni! Si scoprono cose sempre più incredibili riguardo il parallelismo dei nostri percorsi musicali!!!
Grazie, comunque, di aver ascoltato il mio brano e delle belle parole espresse.
Bene, vado a scriverti un messaggio personale, a presto.

Carlo
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Rispondi