Messaggio
da Manxcat » martedì 15 settembre 2020, 8:48
Ciao Vince, quella che vedi e che ti dà fastidio non è una striscia, ma sono i reed plates, quelle placche, cioè, che integrano le ance, e non puoi toglierli.
Per prima cosa puoi provare a rallentare le due viti che tengono le covers, cercando di dar loro una posizione più in linea con i reed plates, sfruttando quei pochi decimi di millimetro di spostamento che si riesce a dare alle covers stesse una volta rallentate le viti; ma soprattutto ricordati di umettare spesso le labbra con la lingua, quando suoni, e di non lasciarle mai troppo secche. A tal fine c'è anche chi usa del burro cacao o altri unguenti.
Un attrito eccessivo delle labbra con l'armonica è anche un segno di non rilassatezza delle labbra stesse, e quindi di chi suona; l'armonica deve essere un momento di divertimento, di gioia e non di tensione e di conflittualità: suonare quindi nella maniera più rilassata possibile, con le labbra sciolte e non rigide, avvolgendo bene l'armonica, coprendo fin sopra le covers. E' un problema che risolverai nel giro di due o tre sedute. Auguri.
Carlo
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica