Consiglio microfono: GreenBullet o Fireball?

Tutto ciò che serve per farsi sentire.
Rispondi
4ourMor
=|o|=

Consiglio microfono: GreenBullet o Fireball?

Messaggio da 4ourMor » venerdì 21 novembre 2008, 11:22

Salve a tutti, vorrei un consiglio..

Cosa mi sapete dire, qual'è meglio tra i seguenti mic x armonica da collegare ad un ampli chitarra (eventualmente all'impianto voce)

Shure GreenBullet 520DX

Audix Fireball-V

Peavey H5C Cherry Bomb

grazie anticipatamente!

frank-blues
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Contatta:

Re: Consiglio microfono: GreenBullet o Fireball?

Messaggio da frank-blues » venerdì 21 novembre 2008, 15:46

Considera che sugli amplificatori per chitarra funzionano meglio i microfoni ad alta impedenza, mentre sull'impianto voce devi usare un microfono a bassa impedenza.

Lo Shure 520DX, e credo pure il peavey, è ad alta impedenza.
Il fireball è a bassa impedenza, ma può diventare ad alta impedenza aggiungendo il trasformatore di impedenza.

Anche i microfoni HI-Z come lo shure 520DX li puoi far diventare LO-Z con un trasformatore, ma a mio giudizio non ha molto senso: sull'impianto un microfono specifico per voce suona sicuramente meglio.
4ourMor
=|o|=

Messaggio da 4ourMor » venerdì 21 novembre 2008, 19:31

Grazie mille per la risposta :)

allora melo sconsigli il fireball?
cioè ti spiego... per me non ha senso usare un altro mic per suonare l'armonica, oltre a quello che uso ora (per cantare e x armonica), ovvero un sm58. o sbaglio?

Allora cercavo qualcosa da poter collegare all'ampli chitarra per modificarne il suono.. ricercare nuove sonorità..
ho letto che cmq il fireball è migliore rispetto al greenbullet per via della tacnica con cui è costruito etc etc.. appositamente per armonica..

allora per poterlo (fireball) collegare all'ampli dovrei prendere un trasformatore... me ne sapresti consigliare uno? quanto costano?

grazie mille ancora :D

dati fireball:
Dynamic moving coil transducer
VLM (very low mass) Type B capsule
Cardioid pickup pattern
Volume control
Aluminum housing
Anodized finish
4-1/2 oz
3"L
Sensitivity: 1.9mV/Pascal @ 1k
50Hz-16kHz frequency range
150 ohms balanced impedance
Maximum SPL: >140 dB
Off-axis rejection: >23 dB
paulwlamarineband
=|o|o|o|=

Messaggio da paulwlamarineband » venerdì 21 novembre 2008, 20:14

Ciao.se vuoi anche cantare però non ha senso cantare in un ampli da chitarra.Se non vuoi un microfono, ti consiglio l'sm57 o sm58 (secondo me il 58 facilita la coppa rispetto al 57).Se invece vuoi un altro microfono da usare nell'ampli allora ti va bene il green bullet, se invece ci vuoi suonare nell'impianto(che cmq nn ha senso suonare e cantare con 2 microfoni nell'impianto voce) allora ti va bene il fireball.In più il fireball puoi usarlo anche per cantare però, come gli shure sm 57 e 58.Quelle sono preferenze, scegli tu...
frank-blues
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Contatta:

Messaggio da frank-blues » venerdì 21 novembre 2008, 22:32

Ciao 4ourMor,
immagino che tu sia agli inizi con l'armonica.
Ti consiglio di continuare a suonare con l'SM58 sull'impianto.
Quando poi avrai raggiunto un discreto livello e magari sentirai l'esigenza di avere un suono più 'cattivo', potresti valutare l'idea di comprare un buon ampli e un buon mic per armonica.
4ourMor
=|o|=

Messaggio da 4ourMor » mercoledì 14 gennaio 2009, 13:09

ciao frank,
innanzitutto grazie per la risp (anche se in ritardo).. suono l'armonica da settembre e sinceramente, quando mi attacco con un mic del cavolo preso apposta per provare (10euro) all'ampli (uno yamaha da 30w transistor... lo so del cavolo:),
alzo il gain della distorsione per cercare di emulare un suono più cattivo..
bhè è tutt'altra cosa che suonare nell'impianto.. non lo sò provo qualcosa di diverso, mi sembra tutto più bello quello che faccio e, sarà stupido, mi prende di brutto.

Allora siccome ho messo qualche soldo da parte vorrei chiedere un paio di cose:

1 - Tengo il mio ampli (transistor) e mi attacco con un mic ad alta impedenza? (avrò cmq i fastidiosi larsen che si verificano anche con il mic che uso ora con volume a palla e gain a metà, o miglioreranno?

2 - Attaccandomi sul mio ampli con un mic vintage o no, cmq ad Hi-z, potrò non usare la distorsione per cercare un suono più cattivo, oppure quello si ha solo con le valvole.. loro saturazione etccc?

3 - Mi consigliate di lasciar perdere il mic e di prendere un ampli a valvole piccolino (Valve Junior, Danelectro Nifty Fifty)? e poi un mic vintage?

4 - Meglio se mprendo un sm57 per attaccarmi al mio ampli? ma dovrò cmq attivare la distorsione per avere un suono più cattivo giusto? il larsen con questo mic potrebbe migliorare?

Grazie anticipatamente e scusate se ho detto qualche eresia :)
Max Blues
=|o|o|o|o|o|o|=

Messaggio da Max Blues » mercoledì 14 gennaio 2009, 13:28

Ottimo l' Epiphone Valve Junior!!
Lo trovi anche su eBay per una pipa di tabacco e se magari ci metti anche le mani, con qualche piccola modifica diventa un vero mostriciattolo!! (consigliabile il line out...)
I ce l' ho (80€ su eBay) e con queste modifiche non diventerà un Bassman... ma ti garantisco che con un buon Green Bullet é davvero divertente da suonare!!
http://www.lwharpamps.com/projepimod.html
frank-blues
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Contatta:

Messaggio da frank-blues » mercoledì 14 gennaio 2009, 13:49

Ciao,
i microfoni Hi-Z danno più problemi di larsen rispetto ai microfoni per voce (LO-Z).
Negli ampli a transistor, qualsiasi sia il tipo di microfono, la distorsione la ottieni utilizzando gli appositi controlli di distorsione o overdrive.
Negli ampli a vavole puoi ottenere una saturazione (leggera distorsione) naturale.
Io ti consiglio una delle seguenti cose:

1) Ti compri un piccolo ampli a valvole come il Valve Junior e lo abbini con un microfono HI-Z per armonica (il Superlux, se vuoi spendere poco, il BluexLab, se vuoi un microfono professionale che userai anche in futuro)

2)Continui ad esercitarti con quello che hai. Poi in futuro ti comprerai direttamente un ampli specifico per armonica, come l'Honker. La differenza di suono rispetto all'opzione 1 è enorme.

Se fossi al posto farei una di queste due cose.
Scegliendo l'opzione 2, non mi azzarderei mai a suonare in pubblico con il transistor yamaha. Preferireri di gran lunga suonare con un microfono per voce sull'impianto. Anche il pubblico gradirebbe molto di più questa scelta.
4ourMor
=|o|=

Messaggio da 4ourMor » mercoledì 14 gennaio 2009, 14:00

grazie mille per le risp. si sicuramente in pubblico, senza un adeguato mic e ampli suonerei nell'impianto. A prove faccio così.. solo che ogni tanto mi piace portare il mio piccolo ampli per sentire il suono diverso in determinate canzoni :)

max, cavolo dove l'hai trovato a così poco.. sto cercando ma niente :S lo prenderei subito!

grazie ancora :D
Max Blues
=|o|o|o|o|o|o|=

Messaggio da Max Blues » mercoledì 14 gennaio 2009, 14:39

Beh, confesso che il mio è stato cu... asi un miracolo:
60 Euro più 20 di spedizione da Francoforte, praticamente nuovo!!
Ti consiglio di tenere d' occhio le offerte degli amici Tedeschi: lo usano parecchio da quelle parti e di offerte interessanti ne ho viste parecchie.
Buona fortuna!!
ToTheBones
=|o|o|=

Messaggio da ToTheBones » mercoledì 14 gennaio 2009, 16:59

Qui a Verona ci sono negozi che lo vendono a 100 euro nuovo. Se proprio non trovi usati a buon prezzo puoi farci un pensierino.
Rispondi