RICONOSCERE LA TONALITA' DELL'ARMONICA ...

Per scambiarsi informazioni di carattere generale.
Rispondi
G.Love
=|o|=

RICONOSCERE LA TONALITA' DELL'ARMONICA ...

Messaggio da G.Love » lunedì 3 novembre 2008, 21:41

Posso chiedere come fare a riconoscere le tonalità delle armoniche (che ho intenzione di comprare tutte pian piano ), per esempio quella nel video seguente ?

http://it.youtube.com/watch?v=2H9fr98tW ... re=related

C'è un metodo infallibile ?

Ringrazio tantissimo tutti quelli che curano il sito, è eccezionale tanto quanto le persone che mi danno sempre informazioni appena posto una domanda.
GRAZIE TANTE DAVVERO

hazmat
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Contatta:

Re: RICONOSCERE LA TONALITA' DELL'ARMONICA ...

Messaggio da hazmat » martedì 4 novembre 2008, 0:21

bella domanda ... io pure nn ci riesco penso sia solo questione di orecchio e tempo ... comincio a riconoscere solo le tonalità più basse.
AND WHEN I MEET GABRIEL IN THE PROMISED LAND
I SWEAR I'LL HAVE A HARP IN MY HAND
Nicola
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Contatta:

Messaggio da Nicola » martedì 4 novembre 2008, 14:59

Se non hai lo spartito prendi l'armonica e ci suoni sopra: ti accorgi subito ad orecchio se va bene o no, se non va bene la cambi e ne provi un'altra. Purtroppo ora non ho tempo di sentire il video, se non ce la fai a trovare la tonalità dimmelo che provo a sentire più tardi...
hazmat
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Contatta:

Messaggio da hazmat » martedì 4 novembre 2008, 16:25

infatti come giustamente dice nicola con l'armonica lo capisci subito basta provare a suonarci su ... lo senti subito se sei 'in tono' ovviamente riconoscere la tonalità ex abrupto senza strumento così ad orecchio è tutta un'altra storia ... io nn ci riesco
AND WHEN I MEET GABRIEL IN THE PROMISED LAND
I SWEAR I'LL HAVE A HARP IN MY HAND
the uncle
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Contatta:

Messaggio da the uncle » mercoledì 5 novembre 2008, 13:46

Io personalmente provo a suonare su dei fori "chiave", in alcune parti della canzone. se è un blues e devo cercare l'armonica in 2a posizione, suono il 2o aspirato alla prima battuta. Altrimenti mi baso sul 1o o sul 4o aspirato se è in terza (pezzo in tonalità minore).

In più, per il blues in particolare, si dovrebbe facilmente capire se il pezzo è minore o maggiore in base al 2o accordo suonato.

Comunque, anche se con la pratica ci si arriva prima, ci vuole sempre un minimo di orecchio.....

Non ho l'armonica con me, comunque al 90% è un pezzo in la suonato con un'armonica in 2a posizione (re).
Immagine
"...vacci piano col blues, se si appiccica al tuo cuore non si stacca più..." S. Caputo
corrado
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=

Re: RICONOSCERE LA TONALITA' DELL'ARMONICA ...e del brano?

Messaggio da corrado » mercoledì 5 novembre 2008, 17:47

La tonalità di un brano si può determinare in base agli accidenti in chiave:es.tre diesis in chiave=tonalità LA Magg.(scala Maggiore)
Ma potrebbe essere anche FA dies. Min.(scala Minore).
Come si fa a stabilire se maggiore o minore?
Grazie a chi mi risponderà.
Corrado.
Andrew
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Contatta:

Messaggio da Andrew » venerdì 7 novembre 2008, 1:29

Di solito si stabilisce dalla posizione dell'accordo di dominante che ovviamente cambia a seconda se il pezzo è in modalità maggiore (ad esempio DO maggiore=dominante SOL), oppure minore (ad esempio LA minore - relativa di DO maggiore - dominante=MI).
Un sistema menop tecnico ma di solito altrettanto efficace (nel 75% dei casi più o meno) è quello di andare a cercare l'ultima nota e l'ultimo accordo del brano: di solito sono nella tonalità di base del pezzo.
ale
=|o|=

Messaggio da ale » martedì 11 novembre 2008, 12:11

Se posso aggiungere qualcosa a ciò che ha detto andrew, il quale mi sembra comunque più preparato di me sull'argomento, si possono anche cercare, oltre alle note ed accordi iniziali e finali, anche quelli intermedi di "riposo", cioè di inizio e fine frase, all'interno del brano.

Inoltre nelle tonalità minori è frequente l'uso delle scale minori armoniche e minori melodiche, le quali portano ad alzare di un semitono il settimo grado della scala minore (armonica) e anche il sesto (melodica) .
Per essere più chiaro in una scala senza alterazioni (che potrebbe essee DO oppure LA min) la presenza all'interno di una frase del brano di un SOL # (settimo grado dellla scala di LA min) e di FA # (sesto grado) ti orienta molto verso la scala di LA min piuttosto di quella di DO

Probabilmente sono stato un pò contorto, spero che si riesca comunque a decifrare il messaggio :oops:
Rispondi