DIATONICI! E' IMPORTANTE RISPONDETE

Sfogatevi ed esprimete le vostre cosiderazioni sull'armonica.
Rispondi
Avatar utente
paulwlamarineband
=|o|o|o|=
Messaggi: 141
Iscritto il: giovedì 31 gennaio 2008, 22:01

DIATONICI! E' IMPORTANTE RISPONDETE

Messaggio da paulwlamarineband » mercoledì 17 settembre 2008, 12:45

Ciao a tutti i diatonici del forum.Volevo chiedervi se qualcuno si può rendere disponibile per dare lezioni di armonica su youtube.Rispondete anche se non potete o non volete per favore, vorremmo sentire il parere di tutti.Parlo a nome mio e di alcuni diatonici del forum a cui piacerebbe molto questo servizio.CIAO


Avatar utente
frank-blues
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 815
Iscritto il: mercoledì 20 giugno 2007, 22:54
Contatta:

Re: DIATONICI! E' IMPORTANTE RISPONDETE

Messaggio da frank-blues » mercoledì 17 settembre 2008, 17:03

Esprimo la mia opinione.

Per fare dei video con lezioni di armonica ci vuole una persona che creda nelle proprie capacità, non solo di armonicista, ma soprattutto di insegnante.
Una cosa del genere potrebbe risultare molto utile a quei insegnanti che vogliono farsi conoscere.
Sicuramente ben presto ci sarà qualche bravo insegnante italiano che si cimenterà in questi video didattici, ma sarà sicuramente una scelta personale meditata nel tempo.
Non credo quindi che qualcuno, così all'improvviso, si metterà a fare questi video in base a questa richiesta che è stata fatta.
Come ho già detto, credo che prima o poi qualcuno si deciderà a farli.
Del resto già esistono dei video didattici italiani, ma al momento riguardano solo argomenti specifici come l'accordatura dell'armonica, la regolazione del gap, l'uso della quinta posizione, ecc.
Quindi ci siamo vicini.....
Avatar utente
hazmat
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 758
Iscritto il: sabato 12 luglio 2008, 21:50
Località: bari
Contatta:

Re: DIATONICI! E' IMPORTANTE RISPONDETE

Messaggio da hazmat » mercoledì 17 settembre 2008, 17:51

Infatti gianni massarutto di cui ho visto i video potrebbe cimentarsi in tale attività
AND WHEN I MEET GABRIEL IN THE PROMISED LAND
I SWEAR I'LL HAVE A HARP IN MY HAND
Avatar utente
hazmat
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 758
Iscritto il: sabato 12 luglio 2008, 21:50
Località: bari
Contatta:

Re: DIATONICI! E' IMPORTANTE RISPONDETE

Messaggio da hazmat » mercoledì 17 settembre 2008, 17:52

povero nicola una carriera stroncata sul nascere
AND WHEN I MEET GABRIEL IN THE PROMISED LAND
I SWEAR I'LL HAVE A HARP IN MY HAND
Avatar utente
Nicola
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 649
Iscritto il: venerdì 4 aprile 2008, 20:12
Località: Vicenza
Contatta:

Re: DIATONICI! E' IMPORTANTE RISPONDETE

Messaggio da Nicola » mercoledì 17 settembre 2008, 18:54

Povero me :cry: :mrgreen: Comunque Massarutto potrebbe si farlo, ma se non ne ha fatto neanche uno ci sarà un motivo... boh...e non possiamo scrivergli dicendo ""eh tu, insegna su youtube". Vediamo se qualcuno se la sente, altrimenti i futuri armonicisti saranno comunque guidati dal chitarmonicista pazzo...
Avatar utente
ctrl_alt_canc
=|o|o|=
Messaggi: 50
Iscritto il: venerdì 5 settembre 2008, 10:13
Contatta:

Re: DIATONICI! E' IMPORTANTE RISPONDETE

Messaggio da ctrl_alt_canc » mercoledì 17 settembre 2008, 19:19

a me andavano bene anche i video di nicola :roll: alla fine ha molta esperienza,sicuramente non direbbe fesserie,l'unico danno che può fare è esprimersi male,ma al massimo lo correggiamo 8)
Immagine Sax And The City Blog
Music,Jazz,Nightlife

Hohner Big River in C
Avatar utente
cattagnus
=|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 498
Iscritto il: giovedì 22 maggio 2008, 21:19
Località: Faenza (RA)

Re: DIATONICI! E' IMPORTANTE RISPONDETE

Messaggio da cattagnus » mercoledì 17 settembre 2008, 21:36

io (a Massarutto) questa domanda già gliel' avevo posta a maggio, ma lui mi ha risposto che nei loro video hanno parecchi commenti in inglese e che sono passati a fare video con spiegazioni in italiano e inglese per adeguarsi.
lui e Pasquinelli mi hanno comunque detto che il solo metodo con audio non basta, e mi hanno consigliato dei video didattici di david barret acquistabili su harmonica masterclass.com.
in definitiva, secondo me, se si inizia a bombardare di richieste di video didattici alla fine dovrebbero cedere.
comunque mi aveva anche detto che quest' estate assieme a pasquinelli avrebbero prodotto nuovi video, rimango in attesa
Vincenzo
Avatar utente
Nicola
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 649
Iscritto il: venerdì 4 aprile 2008, 20:12
Località: Vicenza
Contatta:

Re: DIATONICI! E' IMPORTANTE RISPONDETE

Messaggio da Nicola » mercoledì 17 settembre 2008, 21:38

David Barret....come sempre, non penso che insegni in italiano :roll:
L'estate è passata, vediamo se arrivano i nuovi video...
Avatar utente
pilgrim
=|o|o|=
Messaggi: 69
Iscritto il: giovedì 21 giugno 2007, 9:57
Località: Prato
Contatta:

Re: DIATONICI! E' IMPORTANTE RISPONDETE

Messaggio da pilgrim » giovedì 25 settembre 2008, 13:10

Ma perchè insistete tanto con i video didattici?
Guardate che insegnare l'armonica è difficile perchè tutto si svolge all'interno della bocca, della gola, ecc..
Quindi che sperate di vedere?
Niente, e non potete certo regolarvi con l'espressione degli occhi.
Il "maestro" non vede come mette la lingua l'allievo per il Tongue Blocking (e vi posso assicurare che con qualche allievA la cosa si farebbe volentieri...) e per l'allievo è difficile comprendere cose che non si vedono.
Quindi molto è basato sul suono che si sente, non dico che i video siano inutili ma che alla fine servono a poco sì, SECONDO ME.
Funziona meglio un audio che un video, comunque se proprio volete proporre a qualcuno di farne perchè non consultate il grande Triassi?
Ha fatto il metodo, lo riporta su video e il giUoco è belle che fatto.

Ps.: .... Bending, Tongue Blocking, Over qui e Over là, bello sì ma prendete un cd si Sonny Terry o di SBW II e suonateci sopra, date retta ad un bischero!
E se volte dei video guardate quelli dei grandi maestri, fanno meglio dell'aspirina, parola di pilgrim.
Avatar utente
Marta Ellis
=|o|o|=
Messaggi: 77
Iscritto il: sabato 5 luglio 2008, 8:08

Re: DIATONICI! E' IMPORTANTE RISPONDETE

Messaggio da Marta Ellis » giovedì 25 settembre 2008, 20:14

Diamine Pilgrim,
c'è un qualcosa di perennemente "iper-critico" in te.. :mrgreen:
mi ricordi Abatantuono in Puerto Escondido :shock:
Ma io, c'ho le percezioni alterate, lo so.. :oops:
Cheers,
Marta
Immagine
"From my head down to my shoes You damn right, I've got the blues..."
- Buddy Guy -
Avatar utente
hazmat
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 758
Iscritto il: sabato 12 luglio 2008, 21:50
Località: bari
Contatta:

Re: DIATONICI! E' IMPORTANTE RISPONDETE

Messaggio da hazmat » giovedì 25 settembre 2008, 23:43

pilgrim antagonista autodidatta, armonicista autodidatta, armonicista antagonista!!!!!!
AND WHEN I MEET GABRIEL IN THE PROMISED LAND
I SWEAR I'LL HAVE A HARP IN MY HAND
Avatar utente
Slick Harp
=|o|o|=
Messaggi: 70
Iscritto il: mercoledì 26 settembre 2007, 17:56

Re: DIATONICI! E' IMPORTANTE RISPONDETE

Messaggio da Slick Harp » venerdì 26 settembre 2008, 15:13

Visto che sei sicuro di non imparare niente dai video puoi sempre non guardarli o no pilgrim???? :lol:
Avatar utente
breaker
=|o|o|=
Messaggi: 51
Iscritto il: giovedì 21 agosto 2008, 10:29
Località: trieste
Contatta:

Re: DIATONICI! E' IMPORTANTE RISPONDETE

Messaggio da breaker » venerdì 26 settembre 2008, 15:34

pilgrim ha ragionissima. i video "didattici" possono essere una fonte di ispirazione ma dopo un po'... bah. non servono a un chezz se non a far fare soldi a chi li fa qualora li venda :)

Personalmente ritengo il rapporto personale e diretto con un buon maestro la miglior esperienza possibile. Io avuto la fortuna di averne di eccellenti ( ma io sono tonto e imparo poco e male :P ) e non li cambierei con nessun video
Avatar utente
Slick Harp
=|o|o|=
Messaggi: 70
Iscritto il: mercoledì 26 settembre 2007, 17:56

Re: DIATONICI! E' IMPORTANTE RISPONDETE

Messaggio da Slick Harp » venerdì 26 settembre 2008, 15:51

Però secondo me sarebbero carine dele lezione video...di sicuro non saranno utili come un maestro xò....io se qualcuno facesse delle lezioni video me le guardarei....
Avatar utente
Nicola
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 649
Iscritto il: venerdì 4 aprile 2008, 20:12
Località: Vicenza
Contatta:

Re: DIATONICI! E' IMPORTANTE RISPONDETE

Messaggio da Nicola » venerdì 26 settembre 2008, 16:30

Non tutti hanno a disposizione i maestri. Buon per te se ne hai trovati, perchè è scontato che il maestro è cento volte migliore di una lezione video, però per chi come me ha passato anni a suonare senza niente perchè in Veneto non c'è nessuno che insegna armonica, come si fa? Tantissime volte avrei pagato oro per una persona che mi dicesse soltanto "per fare il treno può partire con questa ritmica dicendo takataka mentre suoni" -.- Sono ca...ate, però io a mio tempo passavo ore a guardarmi un video in inglese cercando di capire una parola su 40! e quell'unica parola mi aiutava tantissimo. Per imparare bene poi bisogna suonare su cd, guardare video e concerti, parlare con armonicisti, ma per chi ha voglia di imparare almeno all'inizio i video sono più che perfetti! E ribadisco che non tutti purtroppo possono avere a disposizione un maestro e, in quel caso, il video è ottimo.
Avatar utente
pilgrim
=|o|o|=
Messaggi: 69
Iscritto il: giovedì 21 giugno 2007, 9:57
Località: Prato
Contatta:

Re: DIATONICI! E' IMPORTANTE RISPONDETE

Messaggio da pilgrim » venerdì 26 settembre 2008, 16:35

Tiè!! Beccatevi il commento di breaker!!! Prrrrrr!!! :mrgreen:
E va bene, allora ci si trova a casa mia a fare TUTTI il filmino.
A parte gli scherzi, chiedo scusa se sono sembrato ipercritico, faccio pubblica ammenda, i toni a volte si esprimono male per scritto e poi anche io mi faccio un pò prendere la mano, sorry. :cry:
E' che a volte vedo un sacco di complicazioni per apprendere uno strumento che nell'apprendimento difficile non è, magari lo diventa in fase di perfezionamento, ma è una mia idea, tutto qui.
Faccio comunque il tifo per tutto quello che facilita l'apprendimento della nostra benamata armonica, rimaniamo d'accordo che al primo che fa il filmatino gli mando un pacco di biscotti ed un mappamondo che si illumina, che ne dite?
E ora vado a vedermi Porto Scondito, alla scoperta di me stesso nella figura di Diego...
Via, ciaoooooo

Ps.: breaker, li vuoi sempre i soldi pattuiti? Li avrei spesi... :roll:
Rispondi