SANREMO STORY - L'ARMONICA RACCONTA

Fai commentare qui i tuoi esperimenti musicali.
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8230
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: SANREMO STORY - L'ARMONICA RACCONTA

Messaggio da Manxcat » domenica 25 maggio 2014, 16:34

danilo pucci ha scritto:La base e' un po' tenebrosa per i miei gusti, magari mi sbaglio.
Ciao Danilo, ho regolato un po' i livelli della base; il fatto è che non ho più energie per stare dietro anche alle basi . . . . :D :D


I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
robertoguido
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 3091
Iscritto il: giovedì 30 dicembre 2010, 0:21
Località: Milano
Contatta:

Re: SANREMO STORY - L'ARMONICA RACCONTA

Messaggio da robertoguido » domenica 25 maggio 2014, 19:19

Manxcat ha scritto: Ciao Danilo, ho regolato un po' i livelli della base; il fatto è che non ho più energie per stare dietro anche alle basi . . . . :D :D
Si va meglio, il problema è che ci hai abituato bene, molto bene!
Il Meneghin Fuggiasco
Che l'Harp Spirit sia con te!
https://soundcloud.com/roberto-aproma
[*]https://www.reverbnation.com/bobharp8
Avatar utente
jojo61
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1165
Iscritto il: mercoledì 24 aprile 2013, 11:00
Località: Rosignano Marittimo (LI)
Contatta:

Re: SANREMO STORY - L'ARMONICA RACCONTA

Messaggio da jojo61 » domenica 25 maggio 2014, 21:35

BRAVO! Non è certo questo un genere di canzone adatta ad una interpretazione strumentale. E' uno (pseudo) rock, ovvero un rock "per Sanremo" :wink: . Ruggeri ha cominciato la sua carriera nell'era punk ed è un maestro in questo ma in Italia non si vive di rock (ne di blues, ne di jazz....) :roll:
Non ho capito cosa hai fatto con la base ma sono rimasti troppo indietro i riff di chitarra caratteristici del brano, ciò non intacca la tua maestria.
Stracomplimenti per l'esecuzione.
Saluti.
Ciaociao. Gianni.
[color=#FF0000][i]“For those of you in the cheap seats I'd like ya to clap your hands to this one;
the rest of you can just rattle your jewelry!” J. Lennon.[/i][/color]

[color=#FF0000][b]https://soundcloud.com/jojo-gr-2[/b][/color]
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8230
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: SANREMO STORY - L'ARMONICA RACCONTA

Messaggio da Manxcat » lunedì 26 maggio 2014, 10:01

jojo61 ha scritto: Non ho capito cosa hai fatto con la base ma sono rimasti troppo indietro i riff di chitarra caratteristici del brano
robertoguido ha scritto: Assolutamente no, hai però diverse possibilità: registrare con un mic stereo, oppure registrare l'armonica su un canale e miscelarla su sinistro/destro.
Lo stereo mantienilo sempre per la base e usa il panning per separare gli strumenti. Ad esempio il basso a sinistra, gli archi a destra, i solisti e l'armonica più al centro e così via. Darai più spazialità alla registrazione
Buongiorno a tutti.
Gianni e Roberto rappresentano uno stimolo ed un esempio continuo a fare bene, a fare meglio, a fare le cose per bene; a me piace molto questa loro capacità e questo loro impegno e mi serve per cercare di essere un po' meno superficiale di quanto dettato dalla mia natura.
Stamani, stimolato da loro, ho realizzato che forse vale la pena perdere una mezz'oretta sulla base midi, lavorando su suoni e livelli di ogni singola traccia, per renderla maggiormente compatibile allo strumento e al software con cui dovrai poi lavorarci. Spero di non ottenere più basi distorte e "impastate".
Grazie ad entrambi.
Carlo
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
carlodivers
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1301
Iscritto il: mercoledì 31 luglio 2013, 11:24
Località: Genova

Re: SANREMO STORY - L'ARMONICA RACCONTA

Messaggio da carlodivers » lunedì 26 maggio 2014, 18:18

Buonasera Carlo,

Questa canzone " Mistero" non la conoscevo affatto ma, anche dai precedenti commenti, mi sembra molto spigolosa da eseguire.
Comunque basandomi sul bel suono della SCX48 mi sembra riuscita bene.
I commenti tecnici sono stati già fatti dagli amici Roberto e Gianni,io aggiungo solo i complimenti per la tua grande "Opera Sanremese".
Saluti
Carlodivers
I momenti si dimenticano,la musica li ritrova.
Avatar utente
Marco Benevelli
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 753
Iscritto il: mercoledì 17 agosto 2011, 17:10
Località: Modena

Re: SANREMO STORY - L'ARMONICA RACCONTA

Messaggio da Marco Benevelli » martedì 27 maggio 2014, 15:44

Ciao Carlo,
mi allineo un po' a quanto già detto dal Carlo genovese. Ad un ascolto un minimo attento si percepiscono le difficoltà, specialmente nelle note uguali consecutive (questo è il mio chiodo fisso, lo ammetto :) ).
Grazie e buona serata.
Marco B.
I don't play the harmonica, I play with the harmonica
Avatar utente
robertoguido
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 3091
Iscritto il: giovedì 30 dicembre 2010, 0:21
Località: Milano
Contatta:

Re: SANREMO STORY - L'ARMONICA RACCONTA

Messaggio da robertoguido » martedì 27 maggio 2014, 19:52

Lieto di stimolarti, sono convinto che stai già facendo ancora meglio! :D
Il Meneghin Fuggiasco
Che l'Harp Spirit sia con te!
https://soundcloud.com/roberto-aproma
[*]https://www.reverbnation.com/bobharp8
Avatar utente
Giuliano
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1292
Iscritto il: sabato 16 giugno 2012, 9:12

Re: SANREMO STORY - L'ARMONICA RACCONTA

Messaggio da Giuliano » martedì 27 maggio 2014, 21:14

Manxcat ha scritto: Non credo che una linea melodica di questa natura sia la più adatta per uno strumento a fiato, ma l'impegno era quello di dimostrare la versatilità dell'armonica e quindi ben vengano brani poco adatti, per provare a renderli quantomeno riconoscibili ed accettabili . . . Ci sarò riuscito? MISTERO! :D
Tempi duri per gli armonicisti globali . . . :?
Buon proseguimento di domenica.
Carlo
In effetti Carlo è giusto ciò che dici. A volte dimentichiamo che questo è il thread in cui 'l'armonica racconta Sanremo'. Anche per questo brano mi pare che tu abbia raggiunto un buon risultato...
Logic will get you from "A" to "B". Imagination will take you everywhere...
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8230
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: SANREMO STORY - L'ARMONICA RACCONTA

Messaggio da Manxcat » mercoledì 28 maggio 2014, 15:33

Eccomi di ritorno con l'antologia delle vincitrici di Sanremo, e siamo al 1994, l'anno di Aleandro Baldi (ma che fine ha fatto?) Cantò questa stupenda canzone, con una voce altrettanto stupenda, presentato dal solito Pippo Baudo e da Anna Oxa, che non è mai la solita, e vinse il festival.
Fu un'edizione davvero particolare; un grande successo per due non vedenti: Aleandro Baldi, appunto, ed un debuttante Andrea Bocelli (!) con il brano "Il mare calmo della sera", che vinse la categoria "Nuove Proposte". Un'altra debuttante di grande successo, che vincerà l'edizione dell'anno successivo, fu Giorgia.
Questa che vi faccio ascoltare è una canzone lunga e sentimentale, per i più forse noiosa, ma che a me piace molto e il mio apprezzamento è aumentato mano a mano che ci prendevo confidenza.
C'è anche un pezzettino di fisarmonica: attenzione a non confonderla con l'armonica.
Navini, l'una, Hohner 280, l'altra.
Giuliano Gennari ha scritto: In effetti Carlo è giusto ciò che dici. A volte dimentichiamo che questo è il thread in cui 'l'armonica racconta Sanremo'. Anche per questo brano mi pare che tu abbia raggiunto un buon risultato...
E' vero e ci penso spesso: 63 canzoni delle quale forse 60 non le avrei mai suonate, se non per questa sorta di antologia . . .
Come può uno decidere di suonare, che so, "Mistero" con l'armonica?
Uno si sveglia e dice: "Oggi suono "Ciao cara come stai"? Giammai!
Ma nonostante ciò, se tornassi indietro lo rifarei, perché ci sto passando del gran bel tempo!
Grazie per l'attenzione.
Carlo
Allegati
Passerà.mp3
(3.65 MiB) Scaricato 304 volte
Sanremo 1994.png
Sanremo 1994.png (90.33 KiB) Visto 10438 volte
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
jojo61
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1165
Iscritto il: mercoledì 24 aprile 2013, 11:00
Località: Rosignano Marittimo (LI)
Contatta:

Re: SANREMO STORY - L'ARMONICA RACCONTA

Messaggio da jojo61 » mercoledì 28 maggio 2014, 19:26

Eseguita impeccabilmente, con suono deciso e bellissimi vibrati come nel tuo stile. Buona la fisa anche se ...poca! :wink: La base è un pelino bassa, in alcuni passaggi viene completamente sovrastata dall'armonica ma il risultato è eccellente.
Questa che vi faccio ascoltare è una canzone lunga e sentimentale, per i più forse noiosa
..specialmente l'ultima che hai detto! :mrgreen:
Saluti.
Ciaociao. Gianni.
[color=#FF0000][i]“For those of you in the cheap seats I'd like ya to clap your hands to this one;
the rest of you can just rattle your jewelry!” J. Lennon.[/i][/color]

[color=#FF0000][b]https://soundcloud.com/jojo-gr-2[/b][/color]
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8230
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: SANREMO STORY - L'ARMONICA RACCONTA

Messaggio da Manxcat » mercoledì 28 maggio 2014, 19:58

jojo61 ha scritto: ..specialmente l'ultima che hai detto! :mrgreen:
Tremendo! :D
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
carlodivers
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1301
Iscritto il: mercoledì 31 luglio 2013, 11:24
Località: Genova

Re: SANREMO STORY - L'ARMONICA RACCONTA

Messaggio da carlodivers » mercoledì 28 maggio 2014, 22:54

Ciao Carlo,
prima di fare il mio commento su questo brano " Passerà" l'ho ascoltata diverse volte, ed ogni volta l'ho assaporata di più.
Per niente noiosa e lunga, anzi molto melodica, anche se un po' triste, un bellissimo suono della 280 ( io non riesco a trovarmi con questa 280/64!!) e delizioso intermezzo della fisarmonica.
Una delle migliori del tuo Festival!
buona notte
Carlo
I momenti si dimenticano,la musica li ritrova.
Avatar utente
robertoguido
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 3091
Iscritto il: giovedì 30 dicembre 2010, 0:21
Località: Milano
Contatta:

Re: SANREMO STORY - L'ARMONICA RACCONTA

Messaggio da robertoguido » giovedì 29 maggio 2014, 0:32

eh... vedi che ci avevi abituato bene con basi e registrazioni?
Molto bene, secondo me i volumi sono giusti e bilanciati (forse è la fisa ad essere un pelino alta). Ottima la tua esecuzione sia di armonica che di fisa. Il brano si presta bene ad essere reso strumentalmente. Bellissimo lavoro e bellissima interpretazione!
Il Meneghin Fuggiasco
Che l'Harp Spirit sia con te!
https://soundcloud.com/roberto-aproma
[*]https://www.reverbnation.com/bobharp8
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8230
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: SANREMO STORY - L'ARMONICA RACCONTA

Messaggio da Manxcat » venerdì 30 maggio 2014, 20:02

Grazie a chi ha ascoltato "Passerà", in particolare agli amici che hanno lasciato un commento.

Eccomi a proseguire questa antologia, con la buonasera a tutti.

Siamo al 1995 e Giorgia vince tutto: festival, Premio della Critica, Premio Radio/TV, Premio Autori; è la prima volta che il Premio della Critica viene assegnato al vincitore della manifestazione.
Una canzone straordinaria, di quelle che nascono una volta su un milione, un'interprete altrettanto straordinaria che crea un nuovo modo di cantare e di interpretare una canzone, quasi un nuovo genere.

Fu un festival molto visto, e vi furono altre belle canzoni. Seconda arrivò "In amore" cantata da Gianni Morandi e Barbara Cola, terza "Gente come noi" cantata da Ivana Spagna, quarta "Con te partirò" cantata da Andrea Bocelli.

Per quanto riguarda la mia versione con la cromatica, devo dire che oggi ce l'ho messa tutta: la canzone mi piaceva e avevo voglia di suonarla, anche se non sapevo proprio da che parte prenderla . . . .
Inoltre c'è una novità, perché ho usato un'armonica insolita, ma che ha dato un inaspettato risultato di grande prestazione di suono, specie negli acuti, che sono sempre critici da registrare. Si tratta della mia Hering 64 Professional, un'ottima armonica. Qualche nota di fisarmonica, e tanta passione, che poi è quella che mi consente di portare avanti il mio esercizio.

Grazie a tutti coloro che dedicheranno un po' di attenzione a questa bella canzone.

Carlo
Allegati
Come Saprei.mp3
(3.9 MiB) Scaricato 388 volte
Sanremo 1995.jpg
Sanremo 1995.jpg (5.53 KiB) Visto 10334 volte
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
robertoguido
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 3091
Iscritto il: giovedì 30 dicembre 2010, 0:21
Località: Milano
Contatta:

Re: SANREMO STORY - L'ARMONICA RACCONTA

Messaggio da robertoguido » venerdì 30 maggio 2014, 23:18

Ottima Carlo, veramente bella e suonata molto ma davvero molto bene.
La Hering ha un suono eccellente ed è accordatissima, meglio delle Hohner! L'inserto con la fisa come al solito è gradevolissimo.
Se proprio volessi intravedere uno spirale di miglioramento lo farei nell'intro della base che con quel vibrafono iniziale non rende molto. Personalmente (gusto mio) ci avrei messo un piano Fender od un Wurlitzer. Ma è un dettaglio: qui l'armonica è SUBLIME!
Il Meneghin Fuggiasco
Che l'Harp Spirit sia con te!
https://soundcloud.com/roberto-aproma
[*]https://www.reverbnation.com/bobharp8
Avatar utente
jojo61
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1165
Iscritto il: mercoledì 24 aprile 2013, 11:00
Località: Rosignano Marittimo (LI)
Contatta:

Re: SANREMO STORY - L'ARMONICA RACCONTA

Messaggio da jojo61 » sabato 31 maggio 2014, 1:02

SUBLIME! Finalmente un brano che si addice anche ad una versione strumentale e che hai eseguito magistralmente! E poi Giorgia è....Giorgia! :wink:
Concordo con Roberto per la sostituzione del vibrafono col piano Rhodes (Fender lo commercializzava soltanto) o Wurlitzer (proprio quella dei juke-box) e avrei aggiunto un po' più di riverbero alla fisa. Sono meno d'accordo sulla Hering, a me piace di più il timbro Hohner (senza entrare nel merito dell'accordatura).
COMPLIMENTISSIMI!
Saluti.
Ciaociao. Gianni.
[color=#FF0000][i]“For those of you in the cheap seats I'd like ya to clap your hands to this one;
the rest of you can just rattle your jewelry!” J. Lennon.[/i][/color]

[color=#FF0000][b]https://soundcloud.com/jojo-gr-2[/b][/color]
Avatar utente
Giuliano
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1292
Iscritto il: sabato 16 giugno 2012, 9:12

Re: SANREMO STORY - L'ARMONICA RACCONTA

Messaggio da Giuliano » sabato 31 maggio 2014, 9:24

E vai Carlo con la Macchina del Tempo. Bene eseguita. Bellissimo anche il timbro della Hering nell' 'ottava c'centrale'...
Logic will get you from "A" to "B". Imagination will take you everywhere...
danilo pucci
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 717
Iscritto il: lunedì 10 settembre 2012, 16:58

Re: SANREMO STORY - L'ARMONICA RACCONTA

Messaggio da danilo pucci » sabato 31 maggio 2014, 9:30

Le ultime due sono bellissime e ben interpretate! Giorgia poi e' la mia passione! Molto bravo Carlo!
Danilo Pucci
Avatar utente
carlodivers
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1301
Iscritto il: mercoledì 31 luglio 2013, 11:24
Località: Genova

Re: SANREMO STORY - L'ARMONICA RACCONTA

Messaggio da carlodivers » sabato 31 maggio 2014, 10:13

Buongiorno Carlo,
ancora una volta ci hai stupiti con la tua sonoratissima e limpidissima Hering 64.
Una bellissima canzone che hai interpretato veramente alla grande,bello anche lo "stecchetto" di fisa.
Una brano da ricordare.
Grazie e buona giornata.
Carlo
I momenti si dimenticano,la musica li ritrova.
gillyd
=|o|o|=
Messaggi: 83
Iscritto il: martedì 18 febbraio 2014, 9:17
Località: Siena(sud provincia)

Re: SANREMO STORY - L'ARMONICA RACCONTA

Messaggio da gillyd » sabato 31 maggio 2014, 18:38

Ciao Carlo , un saluto a tutti gli appassionati armonicisti del forum ,ho ascoltato e apprezzato gli ultimi brani ,da" uomini soli "a"come saprei".Indipendentemente dalle basi e dai sofismi che usi, i risultati sono a dir poco eccellenti , si sente la passione e l'impegno che ci metti . Se il tuo è ,come dici ,solo un hobby devo dire che sei ad uno stadio molto avanzato .Ti ringrazio per il piacere che ci dai ascoltandoti. Un saluto e... a risentirti presto con il tuo piacevole ,armonico, lavoro .....Lele :D :D :D :D
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8230
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: SANREMO STORY - L'ARMONICA RACCONTA

Messaggio da Manxcat » martedì 3 giugno 2014, 16:53

Buonasera.
Grazie a coloro che hanno commentato benevolmente "Come saprei" e grazie a Lele che ogni tanto appare e lascia un simpatico commento, segno evidente che ormai è dei nostri!


A Sanremo nel 1996 vinsero Ron e Tosca con la canzone "Vorrei incontrarti tra cent'anni" .

Fu la quinta edizione consecutiva presentata da Pippo Baudo. Le sue vallette furono Sabrina Ferilli e Valeria Mazza.
Seconda arrivò la canzone "La terra dei cachi" di Elio e le Storie Tese; terza "Strano il mio destino" cantata da Giorgia.

La mia versione di armonica è suonata con la CX12 Jazz; come avevo già annunciato è una canzone che mi piace moltissimo e sono contento di averla ritrovata in occasione di questa lunga antologia sanremese.

Buon proseguimento di serata.
Carlo
Allegati
Vorrei incontrarti tra 100 anni.mp3
(3.44 MiB) Scaricato 283 volte
Sanremo 1996.png
Sanremo 1996.png (92.9 KiB) Visto 10235 volte
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
danilo pucci
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 717
Iscritto il: lunedì 10 settembre 2012, 16:58

Re: SANREMO STORY - L'ARMONICA RACCONTA

Messaggio da danilo pucci » martedì 3 giugno 2014, 18:22

Bella canzone, bella interpretazione, buono il suono dell'armonica, bella la base ! Cosa si puo' volere di piu'?
Danilo Pucci
Avatar utente
jojo61
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1165
Iscritto il: mercoledì 24 aprile 2013, 11:00
Località: Rosignano Marittimo (LI)
Contatta:

Re: SANREMO STORY - L'ARMONICA RACCONTA

Messaggio da jojo61 » martedì 3 giugno 2014, 19:18

Concordo pienamente con Danilo: tutto perfetto!
Uno tra i migliori festival per la presanza degli Elii, di Giorgia e dello stesso Ron. Questa non è tra le migliori di Ron, che l'ha scritta sicuramente "pensando a Sanremo" :wink: , è comunque una buona canzone anche se non adattissima ad una versione strumentale ma, come sempre, hai saputo renderla al meglio.
Si denota, in questi ultimi pezzi, una maggior accuratezza per i dettagli nei missaggi e nelle basi che rendono il prodotto finale una vera leccornìa, le tue esecuzioni, come perle, non si possono certo incartare nella carta del salumiere! :D .
Complimenti e saluti.
Ciaociao. Gianni.
[color=#FF0000][i]“For those of you in the cheap seats I'd like ya to clap your hands to this one;
the rest of you can just rattle your jewelry!” J. Lennon.[/i][/color]

[color=#FF0000][b]https://soundcloud.com/jojo-gr-2[/b][/color]
Avatar utente
carlodivers
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1301
Iscritto il: mercoledì 31 luglio 2013, 11:24
Località: Genova

Re: SANREMO STORY - L'ARMONICA RACCONTA

Messaggio da carlodivers » mercoledì 4 giugno 2014, 18:47

Ciao Carlo,
Non conoscevo questo brano,forse in periodo ero all'estero per lavoro.
Anche questa ti è riuscita molto bene,ottimo il suono della CX 12 Jazz, fluida la melodia con un dolce finale.
Coraggio che siamo vicino al...2000!
Grazie e buona serata.
Carlo
I momenti si dimenticano,la musica li ritrova.
Avatar utente
harrel
=|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 410
Iscritto il: venerdì 29 marzo 2013, 12:02

Re: SANREMO STORY - L'ARMONICA RACCONTA

Messaggio da harrel » giovedì 5 giugno 2014, 8:03

E'una canzone che mi piace proprio perche' ha poco di Ron; bellissima interpretazione del sempre superlativo Carlo!
jojo61 ha scritto:..Questa non è tra le migliori di Ron, che l'ha scritta sicuramente "pensando a Sanremo" :wink:
Come tu scrivi non e' tra le migliori di Ron proprio perche' sembrerebbe che nulla abbia a che vedere con il suo stile. Ron,in quella occasione,fu accusato di non averla proprio scritta lui questa canzone ma di averla scopiazzata da versi di shakespeare ,arrangiandoli a suo piacimento.Ricordo che ci fu chi voleva pure togliergli il titolo di vincitore di sanremo.
Chi ha letto un po' di shakespeare,ritrova quei versi pari pari nel ritornello della canzone.
[color=#0000FF]Dove il mondo fallisce, parla la musica.[/color]
Avatar utente
robertoguido
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 3091
Iscritto il: giovedì 30 dicembre 2010, 0:21
Località: Milano
Contatta:

Re: SANREMO STORY - L'ARMONICA RACCONTA

Messaggio da robertoguido » giovedì 5 giugno 2014, 18:30

Ciao Carlo, ce l'hai fatta desiderare questa: pensavo di doverla ascoltare tra 100 anni :mrgreen:

Scherzi a parte, ti dico che è molto bella e ben suonata, nulla da dire neanche sulla base. Insomma tutto ok!!!
Ricordo bene quel festival che ho seguito con particolare interesse... forse per le vallette :wink:
Il Meneghin Fuggiasco
Che l'Harp Spirit sia con te!
https://soundcloud.com/roberto-aproma
[*]https://www.reverbnation.com/bobharp8
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8230
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: SANREMO STORY - L'ARMONICA RACCONTA

Messaggio da Manxcat » giovedì 5 giugno 2014, 21:49

E vai, Roberto! Ben risentito. Non ci abbandonare troppo a lungo, perché senza di te non mi diverto.

Buonasera.
Grazie per le generose note che avete scritto sulla canzone del 1996, e passiamo a quella del 1997.
I Jalisse: non ho mai capito chi fossero, da dove venissero e dove siano finiti . . .
Quello fu l'anno di Mike Bongiorno ultima volta a Sanremo, con Piero Chiambretti e Valeria Marini; ve li ricordate? Su 41 canzoni fu scelta questa strana canzone, cantata da quella strana coppia . . .
Perché vinse "Fiumi di Parole"? Beh, la miglior risposta si ha guardando i titoli delle altre, quelle arrivate dopo. Ne dovessi citare una, una sola non saprei cosa dire, perché non ne ricordo alcuna, e nemmeno leggendone la classifica mi vengono in mente! Forse la più famosa è quella di Patty Pravo "E dimmi che non vuoi morire", che vinse il premio della critica.
Questa vincitrice del 1997 non è una brutta canzone, ma non la ritengo una tipica vincitrice di Sanremo. Spero almeno che Gianni mi renda edotto sul genere di appartenenza di questa canzone, perché non saprei come collocarla.
Sui Jalisse e la maledizione di Sanremo, esiste una teoria e rimando eventuali interessati a questo articolo de "Il fatto Quotidiano": http://www.ilfattoquotidiano.it/2012/03 ... mo/199961/
Per suonare questa canzone, oltre ad una buona dose di impegno ed esercizio, ho usato ancora la CX12 Jazz. Non sono mai arrivato così in alto! No, no, ma cosa avete capito? Volevo dire in alto sulla tastiera dell'armonica! :D
Adesso ne rimangono solo due per chiudere il 1900!
Buon proseguimento e buon ascolto.
Carlo
Allegati
Fiumi di parole.mp3
(3.48 MiB) Scaricato 296 volte
Sanremo 1997.png
Sanremo 1997.png (96.22 KiB) Visto 10110 volte
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
ginogatt
=|o|o|o|o|=
Messaggi: 217
Iscritto il: domenica 1 luglio 2012, 17:56

Re: SANREMO STORY - L'ARMONICA RACCONTA

Messaggio da ginogatt » venerdì 6 giugno 2014, 8:32

Carlo, ancora i miei complimenti. Sei un mito.
Ma, ti prego, rallenta ... l'estate è lunga e se finisci
entro poco Sanremo che ascolteremo di nuovo ?
:D :D :D
Gino
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8230
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: SANREMO STORY - L'ARMONICA RACCONTA

Messaggio da Manxcat » venerdì 6 giugno 2014, 10:29

ginogatt ha scritto: Ma, ti prego, rallenta ...
Sì Gino, hai ragione; ho già rallentato molto, e continuerò a farlo, per farle durare . . .
Inoltre più si va avanti e più mi rimangono difficili e sconosciute, quindi è meglio procedere con calma! :D
Buona giornata.
Carlo
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
harrel
=|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 410
Iscritto il: venerdì 29 marzo 2013, 12:02

Re: SANREMO STORY - L'ARMONICA RACCONTA

Messaggio da harrel » venerdì 6 giugno 2014, 12:02

ginogatt ha scritto:..Ma, ti prego, rallenta ... l'estate è lunga e se finisci
entro poco Sanremo che ascolteremo di nuovo ?
Non ti preoccupare,Carlo si inventera' sicuramente qualcosa d'altro!...napoletane,romane,sanremo e' solo l'inizio..il toscano e' una macchina da guerra :D :D
A chi ha fantasia e talento,nulla e' precluso!! :wink:
[color=#0000FF]Dove il mondo fallisce, parla la musica.[/color]
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8230
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: SANREMO STORY - L'ARMONICA RACCONTA

Messaggio da Manxcat » venerdì 6 giugno 2014, 12:19

harrel ha scritto: Non ti preoccupare,Carlo si inventera' sicuramente qualcosa d'altro!...
Grazie per la fiducia, carissimo Vittorio, ma sai, il tempo passa inesorabile ed il rincoglionimento cresce . . .
Dopo una certa soglia l'attenzione cala e la musica finisce . . . .
Speriamo che ciò avvenga tra cent'anni, come la canzone poco sopra!
Buona giornata.
Carlo
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
harrel
=|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 410
Iscritto il: venerdì 29 marzo 2013, 12:02

Re: SANREMO STORY - L'ARMONICA RACCONTA

Messaggio da harrel » venerdì 6 giugno 2014, 13:07

Manxcat ha scritto:...Speriamo che ciò avvenga tra cent'anni, ....
Lo auguro a te......e a me,che sarò ancora qui ad ascoltarti! :D :D
Buona giornata anche a te.
[color=#0000FF]Dove il mondo fallisce, parla la musica.[/color]
Avatar utente
jojo61
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1165
Iscritto il: mercoledì 24 aprile 2013, 11:00
Località: Rosignano Marittimo (LI)
Contatta:

Re: SANREMO STORY - L'ARMONICA RACCONTA

Messaggio da jojo61 » venerdì 6 giugno 2014, 13:55

I Jalisse: un errore mediatico, per "errore" non hanno vinto i favoriti (leggi i raccomandati) e per punirli della loro onestà, fatti sparire dalla ribalta. Non che la canzone fosse un capolavoro: testo riempitivo su arrangiamento "finto rock" (per dirla alla Battiato), ma comunque era ascoltabile. Purtroppo questo è il paese dei cartelli, delle lobbies e anche in campo musicale deve andare di moda quello che decide la solita "mafietta". Fu per motivi analoghi che negli anni '70 sparì tutta la scena rock progressive quasi di colpo molto prima che cambiasse la moda mondiale: i discografici rischiavano di non vendere più gli albaniromini e le orietteberti perchè il pubblico si erudiva e, con una decisione a tavolino, si fece sparire dalle scene più popolari Area, PFM, Banco e quant'altro, che stavano riscuotendo successo anche in Inghilterra e America.
Ma bando alla polemica (di un vecchio rocchettaro "bagiogio"). Esecuzione perfetta di una melodìa arzigogolata e incalzante su una ottima base. Sempre ottima la ripresa dell'armonica e ben equilibrato il mix-down.
Complimenti e saluti.
Ciaociao. Gianni.
[color=#FF0000][i]“For those of you in the cheap seats I'd like ya to clap your hands to this one;
the rest of you can just rattle your jewelry!” J. Lennon.[/i][/color]

[color=#FF0000][b]https://soundcloud.com/jojo-gr-2[/b][/color]
Avatar utente
harrel
=|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 410
Iscritto il: venerdì 29 marzo 2013, 12:02

Re: SANREMO STORY - L'ARMONICA RACCONTA

Messaggio da harrel » sabato 7 giugno 2014, 1:15

jojo61 ha scritto:....ma bando alla polemica...
Gianni,credo invece che tu abbia fatto bene a raccontare quel popo' di malefatte,che purtroppo ancora oggi si praticano senza ritegno!
Ciao
[color=#0000FF]Dove il mondo fallisce, parla la musica.[/color]
Avatar utente
Giuliano
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1292
Iscritto il: sabato 16 giugno 2012, 9:12

Re: SANREMO STORY - L'ARMONICA RACCONTA

Messaggio da Giuliano » sabato 7 giugno 2014, 8:33

Manxcat ha scritto:
ginogatt ha scritto: Inoltre più si va avanti e più mi rimangono difficili e sconosciute...
Carlo
Carlo. Mi hai tolto le parole di bocca.
Questa e i suoi autori non li ricordo neppure con un grandissimo sforzo mentale. Comunque ho apprezzato la tua esecuzione ed il suono particolarissimo della CX-12, che in certi brani ci stà proprio bene......
Logic will get you from "A" to "B". Imagination will take you everywhere...
danilo pucci
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 717
Iscritto il: lunedì 10 settembre 2012, 16:58

Re: SANREMO STORY - L'ARMONICA RACCONTA

Messaggio da danilo pucci » sabato 7 giugno 2014, 8:58

Questa misteriosa "Fiumi di parole" di cui assolutamente non ricordo neppure una nota. Tutto il mio giudizio, positivo, va' all'esecutore Carlo che non ha sbagliato una nota suonando con la CX Jazz ( mi dai per favore qualche giudizio su questo strumanto, in particolare sulla "tenuta"). Ora vado a preparare il mio brano per inviarlo.
Nuovamente: Molto bravo !
Danilo Pucci
Avatar utente
carlodivers
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1301
Iscritto il: mercoledì 31 luglio 2013, 11:24
Località: Genova

Re: SANREMO STORY - L'ARMONICA RACCONTA

Messaggio da carlodivers » sabato 7 giugno 2014, 16:31

Ciao Carlo,
non posso giudicare quest'ultima canzone Sanremese per il semplice motivo che non l'ho mai sentita e pure neanche i cantanti.
Però posso dire che il suono della CX 12 Jazz mi è piaciuto ,mentre la melodia è piacevole ,non so perché ma in certi punti mi sembra quasi una melodia di provenienza cinese.
Grazie e buon weekend.
Carlo
I momenti si dimenticano,la musica li ritrova.
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8230
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: SANREMO STORY - L'ARMONICA RACCONTA

Messaggio da Manxcat » sabato 7 giugno 2014, 16:42

danilo pucci ha scritto: mi dai per favore qualche giudizio su questo strumento, in particolare sulla "tenuta"
La Hohner CX 12, sia in versione "Schwarz" che in versione "Jazz" è un classico, tanto che nella home page di questo sito, nella parte in cui si parla di "Armonica Cromatica", c'è una recensione a parte http://www.doctorharp.it/home/crom_cx12.html
Ha il caratteristico suono forte di intensità, ma ovattato nel tono, ha il guscio di plastica, e si caratterizza per poter essere aperta in pochissimi secondi senza l'uso di alcun attrezzo. Un capolavoro di praticità. La Jazz si differenzia per avere un'imboccatura meno spessa, più simile a quelle tradizionali, in quanto l'imboccatura delle Cx12 "normali" è piuttosto larga, adatta a chi ha labbra carnose e avvolgenti e la bocca piuttosto grande, anziché a coloro che hanno labbra sottili e bocca particolarmente piccola . . .
La tenuta non è quella di una Suzuki, ma si tratta sempre di uno strumento di buon livello; il registro tende a farsi sentire, a volte anche un po' troppo . . .
Certo è che la CX12, se non esistesse, bisognerebbe proprio inventarla! :D
carlodivers ha scritto: la melodia è piacevole ,non so perché ma in certi punti mi sembra quasi una melodia di provenienza cinese.
Ciao Carlo, e vai . . !!! Allora posso dire di aver suonato qualcosa di cinese! :D :o
Buon fine settimana anche a te, e a tutti, compresi i vecchi rocchettari bagiogi.
Carlo
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
Giuliano
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1292
Iscritto il: sabato 16 giugno 2012, 9:12

Re: SANREMO STORY - L'ARMONICA RACCONTA

Messaggio da Giuliano » sabato 7 giugno 2014, 17:22

Manxcat ha scritto:
danilo pucci ha scritto: mi dai per favore qualche giudizio su questo strumento, in particolare sulla "tenuta"
La Hohner CX 12, sia in versione "Schwarz" che in versione "Jazz" è un classico, tanto che nella home page di questo sito, nella parte in cui si parla di "Armonica Cromatica", c'è una recensione a parte http://www.doctorharp.it/home/crom_cx12.html
Ha il caratteristico suono forte di intensità, ma ovattato nel tono, ha il guscio di plastica, e si caratterizza per poter essere aperta in pochissimi secondi senza l'uso di alcun attrezzo. Un capolavoro di praticità. La Jazz si differenzia per avere un'imboccatura meno spessa, più simile a quelle tradizionali, in quanto l'imboccatura delle Cx12 "normali" è piuttosto larga, adatta a chi ha labbra carnose e avvolgenti e la bocca piuttosto grande, anziché a coloro che hanno labbra sottili e bocca particolarmente piccola . . .
La tenuta non è quella di una Suzuki, ma si tratta sempre di uno strumento di buon livello; il registro tende a farsi sentire, a volte anche un po' troppo . . .
Certo è che la CX12, se non esistesse, bisognerebbe proprio inventarla! :D
[/i]Carlo
Sono d'accordo. Una grande armonica la Jazz. Un suono pulito e perfetto, ma forse un po' troppo 'fine', o meglio: 'thin', termine che lo definisce un po' meglio. Quindi, secondo me, la 'Jazz' non è una armonica per tutti i brani, contrariamente ad altre. Ma qua siamo sempre sul 'personale', e non tutti ovviamente possiamo essere d'accordo...
Logic will get you from "A" to "B". Imagination will take you everywhere...
Avatar utente
robertoguido
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 3091
Iscritto il: giovedì 30 dicembre 2010, 0:21
Località: Milano
Contatta:

Re: SANREMO STORY - L'ARMONICA RACCONTA

Messaggio da robertoguido » domenica 8 giugno 2014, 0:06

Ci sono, ci sono... leggo sempre anche se non sempre riesco a commentare in tempo.
I Jalisse... questi se li sono rapiti gli UFO: vaporizzati! Mah, forse non abbiamo perso tanto. Come sempre complimenti per l'interpretazione eccellente che fa gustare tutte le ottave della tua Jazz!

La mia è quella nera. Il suono mi piace anche se la trovo scomoda per l'imboccatura, adesso però mi si sta scordando!
Il Meneghin Fuggiasco
Che l'Harp Spirit sia con te!
https://soundcloud.com/roberto-aproma
[*]https://www.reverbnation.com/bobharp8
Rispondi