Buongiorno a tutti.
Volevo chiedervi: qualora non sia espressamente indicato, nel fare gli esercizi e le scale posso utilizzare, per i do, il foro che preferisco o c'è qualche regola che non conosco? Grazie
Foro da utilizzare
- robertoguido
- =|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
- Contatta:
Re: Foro da utilizzare
Mauri, immagino che tu ti riferisca alla cromatica (tuo nuovo acquisto)
Il do da utilizzare all'inizio è quello soffiato sul foro 1, 5 e 9 successivamente utilizzerai anche gli altri ma dove ti serva legare o agevolare alcuni passaggi... per il momento ti suggerisco di dimenticarli ma non definitivamente
Il do da utilizzare all'inizio è quello soffiato sul foro 1, 5 e 9 successivamente utilizzerai anche gli altri ma dove ti serva legare o agevolare alcuni passaggi... per il momento ti suggerisco di dimenticarli ma non definitivamente

ok, mi fido
grazie. Sai anche il perchè, per caso?

- robertoguido
- =|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
- Contatta:
Non c'è un perché... diciamo che il maestro cha mi ha inizialmente insegnato mi ha suggerito questo approccio.
Più che altro è per abituarti mentalmente ad uno schema semplice della tastiera. I 3 Do infatti ti portano a fare confusione e a "perderti".
Inizia a fare qualche scala cromatica partendo dal Do, poi dal Re, dal Mi e così via, a salire e a scendere e... forse inizierai ad intuire cosa intendo
Più che altro è per abituarti mentalmente ad uno schema semplice della tastiera. I 3 Do infatti ti portano a fare confusione e a "perderti".
Inizia a fare qualche scala cromatica partendo dal Do, poi dal Re, dal Mi e così via, a salire e a scendere e... forse inizierai ad intuire cosa intendo

ahahahhaah ti prego non parlarmi di scale
sono 30 anni che faccio scale. Le avessi fatte fisicamente avrei le gentili terga d'acciaio
Poi tra l'altro quello che ho trovato in giro come esercizi assomiglia (leggi: è identico) alle scale di canto. Beh perlomeno non ci sono le terze e le seste
(non ci sono, vero??
)
Grazie

Grazie