Naturalmente il mio parco di armoniche si è piuttosto allargato, nel momento dell’acquisto della mia prima piccolina, la Silverstar appunto, ero molto indeciso ma la commessa dei Magazzini Musicali Merula mi ha subito detto “Non pensarci più di tanto, sicuramente tornerai per comprarne anche altre”, mai parole furono più veritiere ... ora ne ho 5, tutti modelli Hohner e tutti diversi anche come tonalità (in effetti ho cercato di coprire le principali e quelle che penso mi saranno più utili), vorrei scrivere due righe delle mie impressioni su ciascuna di esse:
1)Hohner Silverstar in C: La mia prima iccolina, le voglio bene perchè pur nella sua economicità mi ha aperto le porte del mondo dell’armonica, ritengo che i suoi miseri 7.5 euro di costo siano ridicoli, non per la cifra in sè, per me sono importanti anche 20 cent, ma perchè la mia impressione è che valga molto ma molto di più di quello che costa, il suono è bello, la tenuta è buona e si riescono a fare anche passaggi veloci, secondo me per iniziare non c’è nulla di più indicato.
2)Hohner Golden Melody in Eb: l’ho comprata per suonare in cross harp su un brano in Sib, ed’è stato amore dal primo istante, il suono è molto acuto e metallico ma gradevole, il volume è decisamente alto, diciamo che è impossibile non farsi sentire, ma l’aspetto in cui surclassa tutte le altre è la tenuta dell’aria, suona anche con un sussurro e questo permette di usarla per dei meravigliosi soli anche molto veloci, ve lo confermerò appena sarò capace di farne uno
3)Hohner Blues Harp in A: con un nome simile non poteva non piacermi! Infatti è un’armonica meravigliosa, solo che abbina a un bellissimo timbro una pessima tenuta, è un’armonica comunque da avere.
4)Hohner Marine Band in G: questa a parere mio è l’armonica per eccellenza, ok ha un suono sublime, ma l’ho presa con il timore di aver sbagliato scelta, i chiodini non danno una buona tenuta, è dura e difficile da suonare ... niente di più falso! Ora io non so se sono stato particolarmente fortunato ma la mia MB non ha affatto una pessima tenuta! E’ migliore di molto rispetto alla mia Blues Harp! Una vera sorpresa, diciamo che per ora è la mia armonica preferita.
5)Hohner Pro Harp in Bb:elegantissima nel suo abito scuro, mi ha veramente stupito per via del bel suono (non a livello della MB ma si avvicina) e per la ottima tenuta, la sto suonando parecchio e con molta soddisfazione, e poi dai ... è davvero bella!
Concludo con una bella foto di gruppo delle mie piccoline: