VAI COL COUNTRY!

Fai commentare qui i tuoi esperimenti musicali.
Rispondi
Avatar utente
jojo61
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1165
Iscritto il: mercoledì 24 aprile 2013, 11:00
Località: Rosignano Marittimo (LI)
Contatta:

VAI COL COUNTRY!

Messaggio da jojo61 » giovedì 19 dicembre 2013, 21:41

Eccomi al mio debutto sul Music Lab,spenti ormai i riflettori sui Giochi che ho puntualmente seguito con interesse e che calamitavano la maggior parte degli sguardi del forum, mi accingo, umilmente a sottoporre al vostro giudizio qualche mia realizzazione, anche per prevenire eventuali crisi di astinenza dopo tutta questa abbondanza di brani. In un primo momento avevo anche pensato di partecipare ai giochi ma, non essendo sicuro di poter dare una costante partecipazione e avendo potuto partecipare solo con la diatonica, ho preferito rimandare magari alla prossima edizione quando sarò magari anche un po’ più bravo.
Vorrei fare qualche precisazione su quello che posterò in seguito. La spinta che ha riacceso in me il desiderio di riprovarci con l’armonica (dopo il fallimento giovanile) è stato il riavvicinamento al country e al folk (in senso “americano”, niente tarantelle e mazzolini di fiori) ho quindi cominciato lo studio con brani country e folk passando per Bob Dylan e Neil Young (non posso tradire il rock tutto in un botto), saranno quindi brani country e folk, o risalenti a quei generi quelli che vi farò sentire di quando in quando. Qualcuno potrà obiettare che ho accostato ancora una volta l’armonica al vecchietto dei vecchi film western :o . No, non lo penso affatto, conosco abbastanza anche il blues, che ho ascoltato e suonato (con la chitarra) quasi esclusivamente per più di dieci anni (quando avevo il complessino come si diceva una volta), e conosco molti dei suoi esponenti sia chitarristi che armonicisti per saper che l’armonica non è solo cow-boys e praterie, anche se a me evoca molto l’atmosfera far-west.
Eccomi quindi a presentare alla vostra attenzione, e al vostro giudizio, la prima di una serie che di tanto in tanto (tempo permettendo) cercherò di postare. E’ questo un semplice brano che reputo molto intenso, una canzone folk “traditional” americana, il cui autore si perde nella notte dei tempi e pare risalire all’inizio dell’800, diventata verso il 1880 popolare come canto dei marinai e che è anche l’inno dello stato della Virginia. Si intitola “Shenandoah” ed è conosciuta anche come “Across The Wide Missouri”, nel tempo è stata eseguita da molti artisti tra cui anche Bob Dylan, Arlo Guthrie, Pete Seeger e addirittura Tom Waits con Keith Richards.
Permettetemi una punta di orgoglio nel dirvi che la base è stata interamente suonata e “arrangiata” da me. (In vernacolo livornese il verbo arrangiare ha ben altro significato: “E l’hai arrangiata!” dirà l’amico osservando la macchina nuova dell’altro finita in un campo dopo il cappottamento)…. :lol:
Per la registrazione ho usato una Hohner Blues Harp MS in G e, per completezza d’informazione vi dirò (se può interessare), che le chitarre usate sono una Martin D35, una Yamaha FG720S-12, una Harley Benton Traveler-Steel e che il registratore è uno ZOOM MRS802 ormai un po’ sorpassato.
Rimango in attesa dei vostri commenti, (picchiate piano ho cominciato a soffiare solo da Aprile! :oops: ).
Allegati
Shenandoah.mp3
(3.9 MiB) Scaricato 332 volte


Ciaociao. Gianni.
[color=#FF0000][i]“For those of you in the cheap seats I'd like ya to clap your hands to this one;
the rest of you can just rattle your jewelry!” J. Lennon.[/i][/color]

[color=#FF0000][b]https://soundcloud.com/jojo-gr-2[/b][/color]
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8232
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: VAI COL COUNTRY!

Messaggio da Manxcat » giovedì 19 dicembre 2013, 23:09

Mi sembra che non ci sia bisogno di mettere la faccina che arrossisce o di fare troppo i modesti, quando si fa una cosa con capacità e cura.
Complimenti per la bella melodia che hai scelto, per come l'hai suonata, accompagnata e registrata. Molto bello e riuscito il risultato e l'insieme. Il genere che hai scelto, folk o country che sia, americano, e' un genere molto bello, e piace molto anche a me, pur non disprezzando tarantelle e mazzolini di fiori, che son il NOSTRO Blues ed il nostro Country, e che rappresentano le nostre tradizioni, di scopritori dell'America.
Benvenuto tra coloro che, da armonicisti, suonano l'armonica, ciascuno secondo le proprie competenze musicali, come e' naturale che sia.
A presto.
Carlo
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
robertoguido
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 3091
Iscritto il: giovedì 30 dicembre 2010, 0:21
Località: Milano
Contatta:

Re: VAI COL COUNTRY!

Messaggio da robertoguido » giovedì 19 dicembre 2013, 23:52

Caro Gianni,

Complimenti! Ottima la registrazione e l'arrangiamento e l'interpretazione.
Mi fa molto piacere ascoltare generi diversi e il tuo folk è per me una bella novità nel musiclab. Semplice, melodico e ben suonato.

Aspettiamo anche i prossimi brani!
Il Meneghin Fuggiasco
Che l'Harp Spirit sia con te!
https://soundcloud.com/roberto-aproma
[*]https://www.reverbnation.com/bobharp8
Masnado
=|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 368
Iscritto il: venerdì 7 dicembre 2012, 20:35
Località: Verona

Re: VAI COL COUNTRY!

Messaggio da Masnado » venerdì 20 dicembre 2013, 0:02

Peccato: avresti vinto i giochi!
Molto bella e molto bravo!
:wink:
Salvatore
Avatar utente
Giuliano
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1292
Iscritto il: sabato 16 giugno 2012, 9:12

Re: VAI COL COUNTRY!

Messaggio da Giuliano » venerdì 20 dicembre 2013, 5:05

Molto bello Gianni. Ben arrangiato e ben eseguito. Complimenti.
Logic will get you from "A" to "B". Imagination will take you everywhere...
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8232
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: VAI COL COUNTRY!

Messaggio da Manxcat » venerdì 20 dicembre 2013, 8:15

Masnado ha scritto:Peccato: avresti vinto i giochi!
Eh sì, hai proprio ragione: specialmente se avessero partecipato tutti come te, li avrebbe vinti sicuramente, perché sarebbe stato da solo! :wink:
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Masnado
=|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 368
Iscritto il: venerdì 7 dicembre 2012, 20:35
Località: Verona

Re: VAI COL COUNTRY!

Messaggio da Masnado » venerdì 20 dicembre 2013, 9:48

Manxcat ha scritto:
Masnado ha scritto:Peccato: avresti vinto i giochi!
Eh sì, hai proprio ragione: specialmente se avessero partecipato tutti come te, li avrebbe vinti sicuramente, perché sarebbe stato da solo! :wink:
Diciamo pure che se i giochi fossero stati meno lunghi, avessero avuto un regolamento più snello e avessero richiesto un numero minore di brani per ciascun partecipante avrebbero sicuramente visto un numero maggiore di partecipanti e goduto di una maggiore facilità di ascolto, valutazione e voto ;)
Ma a quel punto avrei vinto io e non Gianni :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
(dai, si scherza!)
Salvatore
Avatar utente
jojo61
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1165
Iscritto il: mercoledì 24 aprile 2013, 11:00
Località: Rosignano Marittimo (LI)
Contatta:

Re: VAI COL COUNTRY!

Messaggio da jojo61 » venerdì 20 dicembre 2013, 12:59

Ringrazio tutti per i complimenti che mi avete fatto (faccio un "rispostone" unico per semplicità). Ma forse la vincita ai Giochi se avessi partecipato è un po' troppo, ho sentito cose, nei Giochi, che sono ben lungi da riuscire a fare per il momento. Il brano che ho postato poi è molto semplice anche se suggestivo. Cercherò di partecipare ai prossimi Giochi, anche se solo con la diatonica.
Il mio problema è che riesco a suonare solo quello che sento e che mi piace (ho ricordo di performance imbarazzanti col mio complessino rock dovendo accompagnare un fisarmonicista di liscio all'età di vent'anni) e alcuni generi sono proprio fuori dalle mie corde (nello specifico anche di ancie :D )anche se sono importanti nella nostra cultura.
Non voglio peccare di falsa modestia, è che il mio carattere è proprio così, in molti mi hanno sempre detto che se avessi avuto meno timidezza e modestia sarei potuto arrivare chissà dove...sarà per la "prossima volta" :roll:
Ho cominciato a preparare il secondo brano e, se mia moglie non mi "ingaggia" molto per lo shopping natalizio, spero di postarlo nei prossimi giorni.
Saluti a tutta questa bellissima comunità.
Ciaociao. Gianni.
[color=#FF0000][i]“For those of you in the cheap seats I'd like ya to clap your hands to this one;
the rest of you can just rattle your jewelry!” J. Lennon.[/i][/color]

[color=#FF0000][b]https://soundcloud.com/jojo-gr-2[/b][/color]
Avatar utente
domy
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 928
Iscritto il: lunedì 17 novembre 2008, 18:44
Località: cagliari
Contatta:

Re: VAI COL COUNTRY!

Messaggio da domy » venerdì 20 dicembre 2013, 21:07

Complimenti Gianni!! Mi piace il genere! Bello il tuo suono e l'approccio che hai con questa musica!
jojo61 ha scritto:Qualcuno potrà obiettare che ho accostato ancora una volta l’armonica al vecchietto dei vecchi film western
Per me l'harmonica era solo questo, prima di iniziare a suonare e conoscerla! Mi ha sempre affascinato questa immagine! Per fortuna oggi come oggi non la si può più relegare ne ad un ruolo o genere musicale! :D Aspettiamo gli altri brani!
Masnado ha scritto:Diciamo pure che se i giochi fossero stati meno lunghi, avessero avuto un regolamento più snello e avessero richiesto un numero minore di brani per ciascun partecipante avrebbero sicuramente visto un numero maggiore di partecipanti e goduto di una maggiore facilità di ascolto, valutazione e voto
Fa sempre parte dello scherzo? :?
Dimy
A harmonica is not forever, the harmonica instead is forever!
"Mo better blues" è una lezione di vita!
https://www.youtube.com/channel/UCQsutS ... Jfn6BB-9Jw
Masnado
=|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 368
Iscritto il: venerdì 7 dicembre 2012, 20:35
Località: Verona

Re: VAI COL COUNTRY!

Messaggio da Masnado » venerdì 20 dicembre 2013, 21:21

No, no, su questo dicevo sul serio e anzi potrei dire di peggio! :D :twisted:
Salvatore
Avatar utente
jojo61
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1165
Iscritto il: mercoledì 24 aprile 2013, 11:00
Località: Rosignano Marittimo (LI)
Contatta:

Re: VAI COL COUNTRY!

Messaggio da jojo61 » sabato 21 dicembre 2013, 21:54

Per fortuna oggi come oggi non la si può più relegare ne ad un ruolo o genere musicale!
Certo, anche se nata per un pubblico popolare oggi è una strumento a tutti gli effetti, grazie ai grandi artisti che nel tempo hanno contribuito a renderla grande in tutti i generi. Come la chitarra, io dico sempre che sono sorelle nonostante il diverso principio fisico di funzionamento. Tutte e due nate nelle prima metà dell'ottocento (la chitarra che siamo abituati a vedere, nata dalgli esperimenti di Torres), suonabili senza una grande conoscenza della teoria musicale, trasportabili ed economiche tutte due se una volta relegate alla musica popolare riscattatesi poi nelle mani di artisti virtuosi e innovatori.
Grazie per i complimenti, particolarmente lusinghieri da una armonicista del tuo livello.
Ciaociao. Gianni.
[color=#FF0000][i]“For those of you in the cheap seats I'd like ya to clap your hands to this one;
the rest of you can just rattle your jewelry!” J. Lennon.[/i][/color]

[color=#FF0000][b]https://soundcloud.com/jojo-gr-2[/b][/color]
Rispondi