Messaggio
da Manxcat » venerdì 19 luglio 2013, 9:57
Ciao F.G.
Prima di tutto una cosa: visto che siamo amici, posso permettermi di chiamarti f.g. anziché F.G.?
Bene, ricordati di farmelo sapere per la prossima volta. Grazie.
Ora veniamo a noi.
Non ti nascondo che ho lanciato il tuo file non senza una certa curiosità, visto il lungo periodo in cui hai fatto sostanzialmente l'operaio della Hohner e lavoretti simili . . .
Mi sono subito chiesto, infatti, cosa avresti combinato, temendo, forse, che in tutto questo tempo tu fossi riuscito a dimenticare anche quel poco che avevi già imparato . . .
Ebbene, mi sono dovuto ricredere, e sono qua a farti i miei più sinceri complimenti per quanto ci hai suonato, per come l'hai suonato, per come l'hai affrontato, considerandone ovviamente la difficoltà esecutiva. In questi casi, caro Francesco, piace anche a me l'armonica sola. Sono casi, direi dimostrativi, piccole peculiarità cercate e volute in questa maniera, come dimostra l'interpretazione di Milteau, e non brani estrapolati da un loro preciso ed importante contesto armonico e messi a nudo dallo scarno suono di un'armonica.
Insomma si può suonare Sol,Sol,Sol,Mib - Fa,Fa,Fa,Re, ma con questo non si sta suonando la V di Beethoven! Sono otto note di sola armonica, liberamente tratte dalla V di Beethoven, e abituati male come siamo, ad avere sempre il meglio di tutto, a volte non siamo mentalmente attrezzati a certo minimalismo e capita che rimaniamo, forse a torto, piuttosto insoddisfatti. Invece ci sono dei brani che anche se suonati senza l'accompagnamento di un buon TB, si prestano a far fare all'armonica una bella figura, e il tuo è uno di questi, e gliel'hai fatta fare, perché si ascolta con piacere, oltre che con interesse.
Dovrai perfezionarti un po' sul tempo, per poterlo fare un po' più veloce, ma si apprezzano fin da adesso i tuoi riusciti tentativi di accelerazione.
Perché l'ho fatta così lunga per dirti bravo?
Ma ovvio; hai suonato così poco che per me è stato un evento, e non mi sono voluto perdere l'occasione per dirti tutto quello che ti volevo dire. E poi sai, noi brontoloni al momento opportuno sappiamo anche fare i complimenti!
Carlo
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica