PER CHI? PERCHE'?
- Manxcat
- =|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
PER CHI? PERCHE'?
Bando alle ciance!
Per oggi di chiacchiere ne ho fatte anche troppe, e sempre piene di polemica e di eccessi personalistici, lo so, ma mi diverto così, che volete farci? Dire che due più due fa quattro non mi intriga e non mi diverte; a volte sì, ma poi viene a noia e bisogna sempre inventare qualcosa di stimolante. Ma vedo che siete tutte persone pazienti e tolleranti; anche perché gli impazienti sono tutti altrove . . . .
Proseguo il mio affascinante percorso nella canzone napoletana con una versione molto frugale di Santa Lucia. Anche questa è una canzone napoletana, pubblicata a Napoli nel 1849 e scritta da Teodoro Cottrau, prima in lingua napoletana e poi tradotta in italiano dallo stesso Cottrao, facendola diventare la prima canzone napoletana tradotta nella lingua di Dante (da Wikipedia). Nel 1965 la cantò anche Elvis Presley! http://youtu.be/XsCBZxpoqIc
Vale la pena ascoltarla, anche solo per sentire l'accento italiano di Elvis, molto affascinante.
E' una canzone universale, famosa in tutto il mondo.
Capisco che l'interesse per canzoni come questa, suonate in maniera lineare, per nulla spettacolare, di un genere obsoleto e non moderno, possa essere piuttosto scarso, ma potevo non mettere "Sul mare luccica l'astro d'argento" nella mia lunga serie? Certo che no! Ed eccola qua! Siete tutti esentati dall'ascoltarla, parola mia!
Buona serata.
Carlo
Per oggi di chiacchiere ne ho fatte anche troppe, e sempre piene di polemica e di eccessi personalistici, lo so, ma mi diverto così, che volete farci? Dire che due più due fa quattro non mi intriga e non mi diverte; a volte sì, ma poi viene a noia e bisogna sempre inventare qualcosa di stimolante. Ma vedo che siete tutte persone pazienti e tolleranti; anche perché gli impazienti sono tutti altrove . . . .
Proseguo il mio affascinante percorso nella canzone napoletana con una versione molto frugale di Santa Lucia. Anche questa è una canzone napoletana, pubblicata a Napoli nel 1849 e scritta da Teodoro Cottrau, prima in lingua napoletana e poi tradotta in italiano dallo stesso Cottrao, facendola diventare la prima canzone napoletana tradotta nella lingua di Dante (da Wikipedia). Nel 1965 la cantò anche Elvis Presley! http://youtu.be/XsCBZxpoqIc
Vale la pena ascoltarla, anche solo per sentire l'accento italiano di Elvis, molto affascinante.
E' una canzone universale, famosa in tutto il mondo.
Capisco che l'interesse per canzoni come questa, suonate in maniera lineare, per nulla spettacolare, di un genere obsoleto e non moderno, possa essere piuttosto scarso, ma potevo non mettere "Sul mare luccica l'astro d'argento" nella mia lunga serie? Certo che no! Ed eccola qua! Siete tutti esentati dall'ascoltarla, parola mia!
Buona serata.
Carlo
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Re: PER CHI? PERCHE'?
Fa parte del mio repertorio "terapeutico".
- Manxcat
Cosa intendi, la ascolti quando hai bisogno di un sonnifero?Lorenz ha scritto:Fa parte del mio repertorio "terapeutico".

- robertoguido
- Contatta:
Ma tu pensa che questo brano è stato forse uno dei primi brani che ho mai suonato in vita mia.
E con lo strumento più inusuale: una cetra!
Avrò avuto 6 anni eppure ricordo ancora benissimo la cetra con il foglio con la tablatura che si infilava sotto le corde e i pallini che dicevano quale corda suonare.
Una di queste era proprio Santa Lucia!
E con lo strumento più inusuale: una cetra!
Avrò avuto 6 anni eppure ricordo ancora benissimo la cetra con il foglio con la tablatura che si infilava sotto le corde e i pallini che dicevano quale corda suonare.
Una di queste era proprio Santa Lucia!
- IlGrandeCocomero
- =|o|o|o|o|o|o|o|=
Carlo io non so più che dirti
Perchè, va beh a parte la canzone che può piacere o meno (ma a me piace anche questa) i complimenti sono per l'esecuzione.
Mi spiego meglio: la tua principale qualità come armonicista, a mio parere, è sempre stata un buon controllo della melodia, unita ad una ottima pulizia nel suono; adesso, invece, hai migliorato, ancora di più, la pulizia del suono, e il controllo della melodia non è semplicemente buono, ma è AUTORITARIO! Adesso sei tu a comandare la melodia, per tutta la durata della canzone, mentre prima, qualche volta e in alcuni punti di una canzone, capitava che la "inseguivi"...spero di essere stato chiaro nella mia ortodossa spiegazione.
Giù il cappello...
Buona notte a tutti

Mi spiego meglio: la tua principale qualità come armonicista, a mio parere, è sempre stata un buon controllo della melodia, unita ad una ottima pulizia nel suono; adesso, invece, hai migliorato, ancora di più, la pulizia del suono, e il controllo della melodia non è semplicemente buono, ma è AUTORITARIO! Adesso sei tu a comandare la melodia, per tutta la durata della canzone, mentre prima, qualche volta e in alcuni punti di una canzone, capitava che la "inseguivi"...spero di essere stato chiaro nella mia ortodossa spiegazione.

Giù il cappello...
Buona notte a tutti
No, non si tratta di questo.Manxcat ha scritto:Cosa intendi, la ascolti quando hai bisogno di un sonnifero?Lorenz ha scritto:Fa parte del mio repertorio "terapeutico".
Dopo i due interventi di impianto cocleare, sto seguendo da quasi due anni, una terapia logopedistica che comprende anche, su mia richiesta, la musicoterapia. L'armonica entra a pieno titolo in questo percorso e "Santa Lucia" fa parte del repertorio che ho chiamato appunto "terapeutico".
- domy
- =|o|o|o|o|o|o|o|=
- Contatta:
Non credo d'essere l'unico ad avere questa malattia.....ma già il fatto che ci sia l'harmonica è un motivo sufficente per ascoltarla! Poi piacermi è un altro discorso....va bè mi è anche piciutaManxcat ha scritto:Capisco che l'interesse per canzoni come questa, suonate in maniera lineare, per nulla spettacolare, di un genere obsoleto e non moderno, possa essere piuttosto scarso,

Dimy
A harmonica is not forever, the harmonica instead is forever!
"Mo better blues" è una lezione di vita!
https://www.youtube.com/channel/UCQsutS ... Jfn6BB-9Jw
- Manxcat
Ma tu, Dimitri, con cosa la suonicchi, con l'armonica o con la cetra?domy ha scritto:....va bè mi piace anche suonicchiarla ogni tanto...

Guarda, a parte gli scherzi, io, pensando a te e pensando alla canzone, me la sento risuonare nella mente così come la suoneresti, ne sono certo, ed è proprio come la vorrei suonare io, con una bluesharp, se ne fossi capace!
Mannaggia agli armonicisti!

- domy
- =|o|o|o|o|o|o|o|=
- Contatta:
No quando capita la provo con il didgeridoo......ma non mi riesce il bending!!!!!!bhooo!!Manxcat ha scritto:Ma tu, Dimitri, con cosa la suonicchi, con l'armonica o con la cetra?

Dimy
- robertoguido
- Contatta:
Ah vi segnalo questa: http://www.ilmondodellacetra.com/dettag ... tegoria=14
Ma la mia era praticamente identica a questa: http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?VIS ... 0503309678
E sapevo anche suonare il valzer delle candele!!!
Ma la mia era praticamente identica a questa: http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?VIS ... 0503309678
E sapevo anche suonare il valzer delle candele!!!

E no, questo pezzo non poteva proprio mancare.
Che te lo dico a fare??? L'hai snata proprio bene!
anche se io non l'avrei inclusa nel repertorio napoletano
Che te lo dico a fare??? L'hai snata proprio bene!
anche se io non l'avrei inclusa nel repertorio napoletano
Salvatore
- francesco galtieri
- =|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Ciao Carlo,
questa è proprio bellissima cantata dal RE
E anche la tua versione l'ha resa al meglio.
f.g.
questa è proprio bellissima cantata dal RE

f.g.
เขาเป็นคนที่ไม่กลัวความตาย
- Manxcat
Ciao Francesco,francesco galtieri ha scritto:Ciao Carlo,
questa è proprio bellissima cantata dal REE anche la tua versione l'ha resa al meglio.
f.g.
non sono sicuro di aver capito il significato di "cantata dal RE": potresti spiegarmi meglio?
- IlGrandeCocomero
- =|o|o|o|o|o|o|o|=
Anticipo la risposta di Francesco: credo per l'allusione ad Elvis.
- Manxcat
Sì. è vero, non ricordavo che avevo proposto il link ad Elvis!IlGrandeCocomero ha scritto:Anticipo la risposta di Francesco: credo per l'allusione ad Elvis.