Grande Nikk!!!
Mi hai appena fatto ricordare che, durante il mio apprendistato, "
The Law Must Change" è stato uno dei primi brani che mi ha affascinato al punto da consumare il vinile (una raccolta) in cui era contenuto

- john mayall.jpg (102.19 KiB) Visto 2514 volte
E' stato uno dei primi brani che ho 'studiato' intensamente e mi ha insegnato parecchio.
Molti sono dell'idea che John Mayall sia un armonicista mediocre, sol perchè non ha approfondito lo studio dello strumento dal punto di vista tecnico, poche frasi, non eccellente controllo del bending,
ommioddiomaperchèsuonaconunsemplicemicrofonodavoce e via dicendo.
Al contrario io sono dell'idea che Mr.Mayall, prima di molti altri, abbia portato l'armonica in nuovi territori e ne abbia approfondito gli aspetti che gli interessavano di più.
Nel caso di "
The Law Must Change" è proprio l'andamento del brano che impone all'armonicista un utilizzo ritmico dello strumento, la costruzione di assoli mediante accordi e bicordi e un timing implacabile.
Tutto questo lo puoi ritrovare anche in altri brani dello stesso periodo, un esempio ne è "
Room To Move" in cui la ritmica è ancora più incalzante!
http://youtu.be/htt2Kcxuwfk
Ma il più grande insegnamento che ho appreso ascoltando questo dinosauro del blues è che per fare buona musica basta usare al meglio le proprie conoscenze e mettere tutto al servizio della bellezza e della musica!
Buono studio e a presto!