Buongiorno Salvatore, ti hanno dato diversi buoni consigli, ma anche se forse può essere banale, aggiungerei un qualcosa pure io.
Il trucco se così si può dire è di non suonare i fori come se si stesse bevendo con una cannuccia, perchè in questo caso puoi soffiare quanto vuoi, ma rischi di non essere in grado di farli suonare; bensì il modo corretto (o almeno quello che a me fa suonare senza troppa sforzo gli ultimi fori) è quello di aprire bene la gola e usare gli adominali, o meglio, il diaframma per aspirare e spirare.... un po' come quando vai dal dottore e ti dice di fare un bel respiro mentre ti sente i polmoni.... oppure per spiegarti potrei dirti: cerca di respirare e spirare come quando sbadigli

Forse ho detto una marea di banalità o di inesattezze, ma a me così funziona
Ciao a tutti e buona settimana
CCristian
P.S.
NPW ha scritto:....nella speranza di non incorrere in qualche reato legato ai diritti d'autore, un brevissimo estratto dal metodo ....
Ciao Walter, la citazione è talmente breve che non penso infranga i diritti in modo punibile
..in ogni caso per non creare possibili problemi, andrò a leggerla nella mia copia originale del "metodo" .....eh sì, mi è arrivato pure a me

Only one rule: if you like it when you play it, is good. That's all. (Bob Brozman)