Blowin' The Blues

Fai commentare qui i tuoi esperimenti musicali.
Rispondi
domy
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Contatta:

Blowin' The Blues

Messaggio da domy » domenica 14 ottobre 2012, 22:24

Avevo nostalgia del Lab e dato che rimane sempre la mia sezione preferita .....anche perchè pare che il gruppetto di appassionati che lo animava è lo stesso che anima i giochi, con qualche aggiunta, così ho voluto fare questo post!..... (sono solo riflessioni le mie)....Questa è la mia sgangherata versione di "Blowin' The Blues" di Chuck Darling, uno sconosciuto harmonicista degli anni 30, uno di quelli di cui si sa pochissimo ma che farebbero invidia a grandi nomi del presente! Penso sia una geniale trasposizione sulla diatonica di qualche musichetta sentita da qualche strumento cromatico di quel tempo. Suonarlo con il suo stile è per me impossibile. La prima volta lo ascoltai dal metodo Armonica e voce di P.Ganz e fu una palestra incredibile, quindi ho voluto usarlo nuovamente come tale per i mie studi sul T.B. Non è certo quello di Luigi (Luisiccu) anche se lui lo svaluta troppo!( mi sto rendendo conto che molti suoi passaggi sono difficili e complicati!) La parte nell'ottava bassa naturalmente è suonata senza T.B con la coppa chiusa! Io la propongo con la sola harmonica.
P.S... a chi fosse curioso consiglio di cercare l'originale su youtube, secondo me è pura poesia!
Allegati
blowing the blues.mp3
(1.93 MiB) Scaricato 202 volte

Dimy
A harmonica is not forever, the harmonica instead is forever!
"Mo better blues" è una lezione di vita!
https://www.youtube.com/channel/UCQsutS ... Jfn6BB-9Jw
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=

Re: Blowin' The Blues

Messaggio da Manxcat » domenica 14 ottobre 2012, 22:37

Ciao Dimitri,
quando uno è bravo come te, chi ascolta si aspetta sempre qualcosa oltre il comune; tu stesso non più tardi di due o tre giorni fa hai detto che il "bravo" detto all'uno si basa su fondamenta diverse rispetto al "bravo" detto all'altro, ed è proprio così. In quest'ottica, a parte l'aspetto didattico delle tue prove di TB, la sensazione è che tu sia sceso su un terreno a te non congeniale e la musica, la tua musica, comincia non appena termina il TB. Per ora; in seguito, vedremo . . . .
Carlo
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
robertoguido
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Contatta:

Messaggio da robertoguido » domenica 14 ottobre 2012, 22:47

Grande Dimitri!
Altro che palestra, qui la lingua deve avere muscoli da culturista!
Ho ascoltato anche l'originale di Chuck Darling, davvero bellissimo
Il Meneghin Fuggiasco
Che l'Harp Spirit sia con te!
https://www.youtube.com/@robertosbackingtracks
domy
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Contatta:

Messaggio da domy » domenica 14 ottobre 2012, 22:53

Manxcat ha scritto:la tua musica, comincia non appena termina il TB.
Si in effetti non l'ho mai sentito con il T.B forse perchè è effettivamente complicato, come avrai capito è il mio metodo di studio cercare di andare oltre le mie capacità! Questo è un brano che suono spesso come allenamento, ma non inteso come riscaldamento ma proprio come studio per migliorare! Il tuo giudizio è anche il mio, sono sicuro che darà i suoi frutti! Grazie per averlo ascoltato! :)..........Grazie anche te Roberto! :mrgreen:
Dimy
TAO

Messaggio da TAO » domenica 14 ottobre 2012, 22:55

Povera armonica e povera musica, come qualcuno ha già scritto nel forum più fatti e meno chiacchiere.
KohaiHarp
=|o|o|o|o|o|o|=

Messaggio da KohaiHarp » lunedì 15 ottobre 2012, 10:35

Seh vabbè Domy, non è che mo' puoi venirtene qua pure bellobbello col tong bloching...e parlare anche! Ma dico, da quando sui forum ci si va per parlare??? Cioè ma povera musicaaaa!!!:lol: :lol: :lol: :lol:
Sussù, che la vita è bella (ma soprattutto divertente! :mrgreen: )
Il pezzo originale è davvero fantastico, vera poesia, come hai detto tu. E il tuo esercizio.... :lol: ...ti alleni a gravità 300 come Goku, in pratica! :lol:
Ben

"To do is to be" Nietzsche
"To be is to do" Kant
"Do Be Do Be Do" Sinatra
domy
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Contatta:

Messaggio da domy » lunedì 15 ottobre 2012, 11:20

KohaiHarp ha scritto:.ti alleni a gravità 300 come Goku, in pratica!
:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: Mi fai morire! :mrgreen: :mrgreen: Aspiravo a qualche critica più mirata a dir la verità, magari se passa di qua Luigi! Penso che oltre a dover fare pratica il tempo sia ancora troppo veloce per un effetto decente, anche la tonalità dell'harmonica forse non è l'ideale, se faccio a tempo all'ora di pranzo la riprovo più lenta con una harmonica più bassa!...ma forse sto parlando troppo! :lol:
Dimy
Luisiccu
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=

Messaggio da Luisiccu » lunedì 15 ottobre 2012, 12:53

Dimitri, hai voglia di chiedere critiche mirate. Che ti dobbiamo dire? Che suoni da cane? Non è vero. Suoni troppo bene per i miei gusti. Ringrazia che l'invidia non ricade nell'elenco dei miei peccati altrimenti... Ti sbranerei.

Come disse quel famoso: con quella bocca puoi dire quel che vuoi. Meglio, con quell'armonica puoi cantare quello che vuoi.

Ho riascoltato più volte ed ho pure ascoltato l'originale cui rimandi.
La cosa che ho ammirato di più sul di più è il tuo originalissimo modo di rifarlo. Niente copiatura più o meno riuscita. Quanto al tuo tuo tongue blocking, secondo me non hai niente da imparare.
Se io sono il punto di riferimento, allora "l'mitazione" (?!) è molto meglio dell'originale. Controlli il tuo con sicurezza, grande efficacia e personalità. Un ottimo brano, forse, davvero, suonato con una tonalità più bassa avrebbe risaltato ancora di più. Queste sono inezie, fisime. Cercare il nanopelo sull'uovo con il microscopio elettronico.
Cordialissimi saluti
Luisiccu
domy
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Contatta:

Messaggio da domy » martedì 16 ottobre 2012, 13:26

Grazie Luigi! Tu sicuramente sei un punto di riferimento non solo per le tue capacità che non sono poche, ma anche per la disponibilità che mostri spesso, lo dimostrano i vari attestati di stima che si leggono in giro nel forum! Riguardo al T.B io mi sto avvicinando adesso in modo didattico pur conoscendo da sempre questa tecnica e mi sto rendendo conto della sua difficoltà ma anche delle tantissime applicazioni che trova in molti generi, tra cui i mie preferiti! Non ti nascondo che mi piacerebbe saper suonare come te le tremolo e ottave che ho utilizzato spesso in passato main modo sicuramente più semplificato! Ci terrei che ascoltassi un brano di cui vado particolarmente fiero se non altro per il fatto che è un brano composto da noi e dedicato alla Sardegna! Ho già postato questo link in un altro post per farlo sentire a Carlo ma non ricordo dove! L'ho trovai per caso su youtube, risale agli anni 95 se no ricordo male, vivevamo nel Lazio, facile capire quale sono dei tre :roll: Suonai con una Huang Cathedral Concert ancora funzionante, giusto per parlare di vecchi amori! http://www.youtube.com/watch?v=lW-gG7L9YXk Bei ricordi! :D
Dimy
Luisiccu
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=

Messaggio da Luisiccu » martedì 16 ottobre 2012, 19:08

Un brano molto bello e ben interpretato. I componenti gareggiano in bravura. Non altrettanto sono bravo, io, a individuarti nella foto. Propendo per lo sdraiato sulla destra della foto.
Per me la cromatica continua ad essere tabù. Ci provo ma sono sempre in difficoltà seria.
Cordialissimi saluti
Luisiccu
robertoguido
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Contatta:

Messaggio da robertoguido » martedì 16 ottobre 2012, 19:41

Luisiccu ha scritto:Non altrettanto sono bravo, io, a individuarti nella foto. Propendo per lo sdraiato sulla destra della foto.
No Luigi, secondo me è quello sulla sinistra con la cartucciera di armoniche sulla spalla :wink:
Il Meneghin Fuggiasco
domy
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Contatta:

Messaggio da domy » martedì 16 ottobre 2012, 20:05

La Huang Cathedral Concert è una octave è stata la mia prima doppia ancia :) costa ancora pochi soldi! :D http://www.harpdepot.com/index1.html?c471.html&1
robertoguido ha scritto:secondo me è quello sulla sinistra con la cartucciera di armoniche sulla spalla
:lol: 8).......figurati se sbagliava! :) .....colgo l'occasione per farti da una domanda :P ...Ti hanno mai detto che assomigli a Jeff Goldblum?....Be al periodo di The flay!! :)
Dimy
robertoguido
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Contatta:

Messaggio da robertoguido » martedì 16 ottobre 2012, 21:13

E se con una vocina dicessi: "bzzzz bzzzzz sono io sono mister x! Aiutatemi! Bzzzzzzzz" :D
No questa mi mancava! Non me l'aveva mai detto nessuno! Ma.. Tu dove mi hai visto!?
Il Meneghin Fuggiasco
domy
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Contatta:

Messaggio da domy » mercoledì 17 ottobre 2012, 11:13

robertoguido ha scritto:Aiutatemi! Bzzzzzzzz"
No questa mi mancava! Non me l'aveva mai detto nessuno! Ma.. Tu dove mi hai visto!?
:mrgreen: :mrgreen: Nella copertina del tuo cd, no! Su youtube!
Dimy
Aldouz
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Contatta:

Messaggio da Aldouz » giovedì 14 marzo 2013, 11:44

Bravissimo Dimitri!
Blowin' the blues è una poesia di brano!
Anche io ai tempi venni a conoscenza di BTB dalla versione di Paolo Ganz, inutile dire che cercai immediatamente di procurarmi il cd con l'originale... stupendo!!!
Ma torniamo alla tua esecuzione, il TB è ben fatto ma, a mio parere, non si accorda bene al pezzo, o meglio, andrebbe fatto in maniera più sporca e solo in alcuni punti.
Mi piace molto la tua versione nella parte bassa, e, no, non cambierei armonica, uno dei pregi di Blowin' il passaggio dall'ottava alta a quella bassa e viceversa, è anche vero che rendere credibile e godibile il brano con un armonica alta non è per niente facile.
In due parole: well done!
Il fatto che tu voglia misurarti con ciò che ritieni di non saper fare benissimo la dice lunga sulla tua modestia e serietà ;)
A presto!
Dom
domy
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Contatta:

Messaggio da domy » domenica 31 marzo 2013, 11:37

Grazie Dom! Vero quello che hai scritto, in alcuni punti forse è troppo pulita, conosci bene la differenza tra non riuscire a suonare pulito e suonare sporco, quest'ultima ha bisogno di studio e in questo periodo sto studiando molto il T.B compreso i bending, dire che è difficile è riduttivo, i risultati ci sono ma ci vorrebbe più tempo quotidiano, a volte mi sembra d'essere tornato all'inizio, anche se devo ammettere che non è una brutta sensazione, mi riferisco alla frenesia di imparare e alla aspettativa! :D
Dimy
Rispondi