In realtà le posizioni si riferiscono al circolo delle quinte, dove ad ogni tonalità maggiore corrisponde una sottostante tonalità relativa minore.
Nel pratico, la seconda posizione è quella in cui la tonica del brano corrisponde alla dominante della scala in cui è accordata l'armonica (ad es. brano in SOL, armonica in Do, perché Sol è la dominante di Do). Di solito la si utilizza per brani scritti in tonalità maggiore. Questa posizione utilizza la scala detta Misolidia.
La terza posizione invece prevede che la tonica del brano corrisponda alla sopratonica dell'armonica, praticamente se hai un'armonica in Do, la terza posizione la utilizzerai per un brano in Re Minore. Questa scala si chiama Dorica ed è utilizzata, come dicevo, per suonare brani in tonalità minore.
Perché si chiamano II e III posizione? Perché osservando il circolo delle quinte, dopo il Do viene subito il Sol e successivamente il Re (e così via, il La, il Mi, il Si eccetera, procedendo sempre per quinte in modo da avere sempre un'alterazione in più rispetto alla tonalità precedente).
Quindi se il brano è in Sol minore che armonica servirà? una per cui il Sol minore corrisponda alla terza posizione, cioè un'armonica in Fa.
Se il brano fisse stato in Si bemolle maggiore invece, che armonica sarebbe servita? Una che avesse avuto il Sib come dominante della sua scala nativa, cioè un'armonica in Mi bemolle.
Lo so che per chi non ha dimestichezza con la teoria musicale e l'armonia queste cose possono sembrare ostiche e non ho la pretesa di essere io il
deus ex machina... ma vi assicuro che una volta presa la mano i problemi cessano di colpo, insomma, è più facile a farsi che a dirsi (come tante cose che poi ci vendono come oro a forza di paroloni)!
Ho ritrovato nel forum una vecchia discussione in merito all'interno della quale il nostro Walter aveva postato il link ad alcuni documenti che aveva creato lui stesso
ad hoc e che sono a mio avviso assolutamente un
must have per la loro chiarezza, esaustività e completezza, il tutto spiegato in modo davvero semplice; questo è il link:
https://sites.google.com/site/giochidau ... ePosizioni
Ovviamente sono e resto a disposizione per ogni possibile dubbio, chiarimento o altro, contateci
Fatemi sapere!