Base X

Fai commentare qui i tuoi esperimenti musicali.
Rispondi
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=

Base X

Messaggio da Manxcat » mercoledì 25 luglio 2012, 13:42

Buongiorno di nuovo.
Santo Cielo, questa canzoncina mi sembrava più facile, mi ha fatto scervellare tutta la mattina e non riuscivo a dargli il verso, nemmeno ad andare a tempo . . . La base è un "Country-Swing" arrangiato con l'arranger, a 160 battiti al minuto, non pochi, non facile, almeno per me. Emilio tu che ne dici?
Qualcuno saprebbe dirmi cosa ci si potrebbe suonare sopra questa base? Ascoltatela e trovate qualcosa adatto da suonarci. Poi passate a post successivo e la troverete in compagnia della melodia suonataci da me.
Carlo
Allegati
Base X.mp3
(922.9 KiB) Scaricato 214 volte

I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=

Re: Base X

Messaggio da Manxcat » mercoledì 25 luglio 2012, 13:58

Eccola, la canzoncina che ho suonato sopra quella base. Ne conservo uno spartito che comprende anche Oh Susanna, anche se quest'ultima, come giustamente affermato da Roberto e da Dimitri, non va suonata guardando lo spartito o la tablatura, ci mancherebbe. Se qualcuno la suonasse guardando "foro 2, foro 5, aspira, soffia e fai un inchino . . ." gli consiglierei di cambiare strumento, anzi di lasciar perdere proprio con la musica.
Spartito dell'anno 1951!
Insomma questo è quanto posso proporvi per oggi, un po' alla Manxcat, ma meglio non mi riesce; amo queste melodie, le amo così come sono, a tal punto che non mi riesce dare loro una personalizzazione accentuata, al di là di quella dovuta al fatto che ciascuno suona in maniera diversa da un altro . . . E' la stessa cosa di quanto mi capita con le armoniche; le amo così come sono fatte, non riesco a trovare lo stimolo per modificarle, per personalizzarle e quindi per migliorarle, perché le trovo sufficientemente attrattive e funzionali come sono, e così le canzoni. Le ascolto e le riascolto e continuano a piacermi. Questa canzone, per esempio, avendo uno spartito di famiglia, del mio babbo, datato 1951, la conosco e la sento da oltre sessant'anni e non finisce di piacermi . . .
Una buona giornata a tutti.
Carlo
Allegati
Swanee River.mp3
(922.9 KiB) Scaricato 214 volte
Old Folks.JPG
Old Folks.JPG (71.87 KiB) Visto 5359 volte
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=

Messaggio da Manxcat » mercoledì 25 luglio 2012, 20:06

Insomma, non ve l'ho detto, ma ve lo voglio dire, poi vado a cena.
Vedete quell'armonica della foto sopra? Ebbene, è la prima volta che la porto alla bocca, me l'ero proprio dimenticata. E' una quattordici fori in Do, ha due ottave complete a partire dal terzo foro, mi sembra, nei primi due fori ha Do- Re - Mi- Sol negli ultimi quattro fori un'altra ottava Richter, senza il Si.
Insomma detto così sembrerebbe una grande armonica. Il problema è, non so se sulla mia o su tutte, perché di questo modello ne ho solo una, che soffi e aspiri ed il suono esce dopo un quarto d'ora . . . . insomma, quando arriva il suono, la base è gia alla battuta successiva, perché le ance sono poco reattive e mancano di immediatezza. E devo dire che ha anche un bel suono, per cui stamani mi sono incaponito di usarla per registrare Swanee River, e mi sono subito accorto che non sartebbe stato possibile seguire il tempo, per quel fatto della ritardata risposta delle ance, specie sui bassi; ma ho voluto continuare sino ad accorgermi che per fare poche facili battute, che mi avrebbero richiesto, pur con qualche ripetizione della registrazione, al massimo un quarto d'ora, ci ho messo delle ore ed il risultato è stato sicuramente peggiore di quello che avrei potuto ottenere in pochi minuti con un'altra qualsiasi armonica.
Questo consideratelo pure un consiglio per gli acquisti.
Carlo
Ultima modifica di Manxcat il mercoledì 25 luglio 2012, 20:08, modificato 1 volta in totale.
robertoguido
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Contatta:

Messaggio da robertoguido » mercoledì 25 luglio 2012, 20:07

accidenti, ci hai provato a fregarmi: canzone che non conoscevo, trasposta in chiave di Do quando l'orginale la trovi solo in Re.

Quindi l'ho dovuta pure imparare trasponendola a mente

E l'ho suonata con... indovinate un po' :wink:
Allegati
SwaneeRiver.mp3
(928.9 KiB) Scaricato 215 volte
Il Meneghin Fuggiasco
Che l'Harp Spirit sia con te!
https://www.youtube.com/@robertosbackingtracks
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=

Messaggio da Manxcat » mercoledì 25 luglio 2012, 20:15

robertoguido ha scritto:accidenti, ci hai provato a fregarmi: canzone che non conoscevo, trasposta in chiave di Do quando l'orginale la trovi solo in Re.

Quindi l'ho dovuta pure imparare trasponendola a mente

E l'ho suonata con... indovinate un po' :wink:
Scusami se mi sono permesso una tonalità non confacente alle tue aspettative . . . anzi, da capo_
Mi scusi se mi sono permesso una tonalità, della "mia" base, non consona alle sue aspettative . . . . . :D
Fanfare? Hohner Soloist?
L'armonica è stupenda, l'esecutore anche, ma capace di far diventare una tremolo anche un piffero!
robertoguido
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Contatta:

Messaggio da robertoguido » mercoledì 25 luglio 2012, 21:07

Gentilissimo, quando mi accompagna la Manxcat Philarmonic Orchestra posso solo sottomettermi alle scelte del direttore d'orchestra!

Fanfare... La finta tremolo per cui me ne avete dette di ogni!

In tutti i casi, grazie per avermi dato una base che mi ha permesso
di suonarla PER LA PRIMA VOLTA!

E ora, vado a cena!
Il Meneghin Fuggiasco
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=

Messaggio da Manxcat » mercoledì 25 luglio 2012, 21:13

robertoguido ha scritto:
Fanfare... La finta tremolo per cui me ne avete dette di ogni!

In tutti i casi, grazie per avermi dato una base che mi ha permesso
di suonarla PER LA PRIMA VOLTA!
Grande! E poi, per telepatia, abbiamo usato entrambi un'armonica per la prima volta. La mia, però, è insuonabile; forse dovrò metterci le mani veramente, questa volta . . .
emilio
=|o|o|o|o|o|=

Messaggio da emilio » mercoledì 25 luglio 2012, 21:18

Manxcat ha scritto:Buongiorno di nuovo.
Santo Cielo, questa canzoncina mi sembrava più facile, mi ha fatto scervellare tutta la mattina e non riuscivo a dargli il verso, nemmeno ad andare a tempo . . . La base è un "Country-Swing" arrangiato con l'arranger, a 160 battiti al minuto, non pochi, non facile, almeno per me. Emilio tu che ne dici?
Qualcuno saprebbe dirmi cosa ci si potrebbe suonare sopra questa base? Ascoltatela e trovate qualcosa adatto da suonarci. Poi passate a post successivo e la troverete in compagnia della melodia suonataci da me.
Carlo
Che ne dico? Questa canzone non la conoscevo, appena l'ho ascoltata mi sembrava fossero note buttate là senza senso, poi, dopo averla ascoltata un po' di volte mi è entrata dentro e ora mi piace moltissimo, non credo di averla nei ricordi, ma chissà!
Sono rimasto sconcertato per il fatto che il do era più basso del mio, così mi son detto e già come esiste il clarinetto basso, esiste anche l'armonica basso.
Ho messo momentaneamente da parte que sera sera per dedicarmi a questa bella canzone e cercare di impararla, visto che è tutta basata sulla scala naturale, e teoricamente dovrei esser in grado di ifare il secondo tentativo.
Bel compitino, però piacevole!

P.S. Non saprei cos'altro metterci su quella base, non saprei andare olre la tua proposta...Ciao Emilio
L’armonica è una via semplice per leggere le armonie dell’universo.
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=

Messaggio da Manxcat » mercoledì 25 luglio 2012, 21:35

emilio ha scritto: Sono rimasto sconcertato per il fatto che il do era più basso del mio, così mi son detto e già come esiste il clarinetto basso, esiste anche l'armonica basso.
Certo, esistono anche le armoniche accordate in Low Tune, C low, D low etc che partono da un'ottava sotto; io però stamani ho usato una Marine Band a 14 fori in C normale e partendo dal terzo foro si hanno le note della stessa altezza di una diatonica normale a 10 fori in Do, con partenza dal Do centrale del pianoforte, con il vantaggio che anche quell'ottava è completa, come la successiva. Però, come avrai letto nel mio post precedente, non funziona un granché bene, perché non ha una pronta risposta delle ance.
Bene, ti auguro la buona notte. Guardo un po' di TV, poi vado a letto.
Carlo
CCristian
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=

Messaggio da CCristian » mercoledì 25 luglio 2012, 22:04

Ciao, mi connetto solo ora e quindi tra poco ascolterò, sicuramente con piacere, le vostre performance.
Carlo, magari non ti interesssa o magari non è questo il caso, ma secondo me (viste alcune mie esperienze regresse) potresti avere l'armonica con i gap troppo alti e una buona arcuatura delle ance, quindi se ti va potresti provare a ridurne qualcuno e a provare se la cosa migliora, se migliora continui, altrimenti si vede che devo imparare meglio il funzionamento del nostro bellissimo strumento.
Spero proprio che sia questo, perchè so cosa si prova ad avere un'armonica che non fa il suo dovere... io fortunatamente quelle che ho e che non erano il massimo, sono riuscito a sistemarle e ora il problema sono solo io che devo imparare :mrgreen:
Ciao
CCristian
Only one rule: if you like it when you play it, is good. That's all. (Bob Brozman)
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=

Messaggio da Manxcat » giovedì 26 luglio 2012, 8:34

CCristian ha scritto: Carlo, magari non ti interesssa o magari non è questo il caso
Come non mi interessa? Aspettavo proprio che tu mi dicessi questo, di ridurre il gap, per avere una conferma, perché si sente che è da regolare.
Credo che il caso sia proprio quello. Se risolvo quel problema avrò un'armonica che mi piace molto. Grazie Cristian.
Carlo
domy
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Contatta:

Messaggio da domy » giovedì 26 luglio 2012, 21:43

Ciao a tutti! Seguendo il cosiglio di Carlo( e ringraziandolo naturalmente) ho provato a sunare quel che mi veniva! Spero di essere stato all'altezza del" brano" (direi) di Carlo, molto bello e di gusto!! P.s ho usato una harp master in F.
Allegati
Base X- Manx .mp3
(923.45 KiB) Scaricato 199 volte
Dimy
A harmonica is not forever, the harmonica instead is forever!
"Mo better blues" è una lezione di vita!
https://www.youtube.com/channel/UCQsutS ... Jfn6BB-9Jw
emilio
=|o|o|o|o|o|=

Messaggio da emilio » giovedì 26 luglio 2012, 22:44

Forse dovevo mettere qui l'mp3 e non aprire un altro argomento. Come faccio a rimediare? :? Emilio
robertoguido
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Contatta:

Messaggio da robertoguido » giovedì 26 luglio 2012, 23:22

domy ha scritto:Ciao a tutti! Seguendo il cosiglio di Carlo( e ringraziandolo naturalmente) ho provato a sunare quel che mi veniva! Spero di essere stato all'altezza del" brano" (direi) di Carlo, molto bello e di gusto!! P.s ho usato una harp master in F.
Grande Dimitri! Bella interpretazione!
Il Meneghin Fuggiasco
robertoguido
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Contatta:

Messaggio da robertoguido » giovedì 26 luglio 2012, 23:24

emilio ha scritto:Forse dovevo mettere qui l'mp3 e non aprire un altro argomento. Come faccio a rimediare? :? Emilio
Tranquillo Emilio non credo proprio che sia un errore a cui rimediare!

Un errore sarebbe il mio a non andare ad ascoltare la tua interpretazione... vado!!!
Il Meneghin Fuggiasco
emilio
=|o|o|o|o|o|=

Messaggio da emilio » venerdì 27 luglio 2012, 0:03

domy ha scritto:Ciao a tutti! Seguendo il cosiglio di Carlo( e ringraziandolo naturalmente) ho provato a sunare quel che mi veniva!
Bella esecuzione : un 'piatto' veramente speciale!
Complimenti da Emilio
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=

Messaggio da Manxcat » venerdì 27 luglio 2012, 8:01

domy ha scritto: ho provato a suonare quel che mi veniva!
Ciao Dimitri,
hai fatto bene a "provare" a suonare quel che ti veniva, perchè . . . ti è venuto molto bene. :D :mrgreen:
Spero che non ti dispiaccia se preferisco chiamarti col tuo nome, ma è un nome che ho molto caro, per via di un altro amico; un giorno ti racconterò.
Carlo
domy
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Contatta:

Messaggio da domy » venerdì 27 luglio 2012, 14:24

Ciao Carlo! Dato che ieri dopo aver registrato La Susanna non ho rimesso l'harmonica nel marsupio( sapevo che sarei stato in coma) ogggi salto gli esercizi d pranzo!( e si ho imparato a mangiare in fretta x avere 45 minuti in piu :roll: )
Manxcat ha scritto:Spero che non ti dispiaccia se preferisco chiamarti col tuo nome
Certo che no! è il motivo x cui l'ho scritto, va bene anche Dimy se ti vien meglio, Domy è stato un errore di gioventù :)
Dimy
A harmonica is not forever, the harmonica instead is forever!
"Mo better blues" è una lezione di vita!
https://www.youtube.com/channel/UCQsutS ... Jfn6BB-9Jw
emilio
=|o|o|o|o|o|=

Messaggio da emilio » venerdì 27 luglio 2012, 14:34

domy ha scritto:Ciao Carlo! Dato che ieri dopo aver registrato La Susanna non ho rimesso l'harmonica nel marsupio( sapevo che sarei stato in coma) ogggi salto gli esercizi d pranzo!( e si ho imparato a mangiare in fretta x avere 45 minuti in piu :roll: )
Manxcat ha scritto:Spero che non ti dispiaccia se preferisco chiamarti col tuo nome
Certo che no! è il motivo x cui l'ho scritto, va bene anche Dimy se ti vien meglio, Domy è stato un errore di gioventù :)
oh, cribbio, pensavo fosse imparentato con Do Mi! Anche a me piace Dimitri. emilio.
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=

Messaggio da Manxcat » venerdì 27 luglio 2012, 14:38

domy ha scritto:
Dato che ieri dopo aver registrato La Susanna non ho rimesso l'harmonica nel marsupio( sapevo che sarei stato in coma) ogggi salto gli esercizi d pranzo!( e si ho imparato a mangiare in fretta x avere 45 minuti in piu :roll:
Ci stai forse regalando qualcosa? Io ho appena fatto una base per Emilio, e per chiunque se ne volesse servire; ho provato anche a suonarci sopra, buona la prima, ma, purtroppo, il giorno dopo è spesso uguale al giorno prima, e non si diventa campioni in una notte . . . che dici?
Ora la metto.
Rispondi