Felicità, parafrasando, anzi copiando sfacciatamente il titolo del post di Gino, è anche e soprattutto, oltre a possedere armoniche, anche suonarle, ciascuno come sa e come può . . . mi fermo qua.
Immagino che ciascuno dei tanti appassionati che frequentano, sia attivamente che passivamente, il Forum, suonino abbastanza, in relazione al proprio tempo libero, e si divertano molto con l'armonica; da parte mia suonare qualcosa, anche una cosa incredibilmente semplice, come il canone fatto di tre note dell'altro ieri, mi crea impegno, volontà e senso di soddisfazione e mi piace spenderci del tempo, e mi sembra tempo speso bene, in maniera personale e creativa, vista la particolarità e l'unicità dello strumento e anche considerando che non seguo alcuno schema, o genere musicale, o tipo di armonica, ma suono tutto quello che mi viene in mente, e me ne vengono in mente tante, di cose da suonare . . . Poi, però, al contrario di molti di voi più fortunati, ho il problema che una volta suonato e registrato nel mio hard disk, rimango piuttosto deluso di non poter fare ascoltare il frutto del mio lavoro a qualcuno, in quanto non suono in pubblico, nei teatri, nei palchi, nelle piazze, e non ne sarei assolutamente capace. E così, anche per evitare di stressare la mia compagna che è sempre occupatissima con il suo lavoro di insegnante e che quando le faccio sentire qualcosa mi dà la netta sensazione di essere proprio altrove con la testa . . . ovvero per evitare di coinvolgere mio figlio che, come dice, non ama le "messe cantate . . ." posto qua qualcosa e aspetto i Giochi, anche se quest'anno non mi consentiranno di sfogare la mia voglia di suonare, visto il numero chiuso che ci sarà sugli invii.
Stamani, stimolato da Marco, Gimasa, sempre attento e gentile, che ha considerato di buon auspicio l'Inno di Mameli in omaggio alla nazionale azzurra, lo ripropongo in altra veste, perché la seconda parte richiede l'uso della cromatica, e con un poco più di impegno e di attenzione alle note, perché l'orecchio a volte inganna . . . .
Lo spartito l'ho preso dal sito ufficiale del Ministero della Difesa
http://www.difesa.it/Approfondimenti/ma ... rtito.aspx
Ovviamente è un augurio per la nostra nazionale di calcio per l'impegno di domenica contro la Spagna, un augurio sentito e originale, perché sono convinto che non molti saranno gli "in bocca al lupo" suonati con l'armonica . . .!
Buona gionata a tutti.
Carlo
FELICITA'
- Marco Benevelli
- =|o|o|o|o|o|o|o|=
Re: FELICITA'
Ciao Carlo e ciao a tutti,
poiché sentivo un insopprimibile bisogno di essere presente, colgo l'occasione di questo post e, con la scusa di rendere l'onore delle armi agli sconfitti, vi propino l'inno tedesco
. In realtà è un pezzo estremamente facile che ho suonato praticamente di getto senza provare.
A presto.
Marco B.
poiché sentivo un insopprimibile bisogno di essere presente, colgo l'occasione di questo post e, con la scusa di rendere l'onore delle armi agli sconfitti, vi propino l'inno tedesco

A presto.
Marco B.
I don't play the harmonica, I play with the harmonica
- Manxcat
- =|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Bravo Marco, ti sento pienamente adattato alla cromatica, armonica a te congeniale, per il tuo amore per la melodia e la tua innata tendenza alla precisione. Bravo tre volte: uno, per la scelta del brano, che rende omaggio ai perdenti; due, per l'esecuzione impeccabile, tre, per aver tirato fuori l'armonica e averci soffiato dentro, offrendone il risultato anche agli amici; ma sono sicuramente tutti al mare, non si sente volare una mosca. Quelli che non sono al mare saranno a montare i palchi per i concerti di stasera, altro che Music Lab!Marco Benevelli ha scritto: poiché sentivo un insopprimibile bisogno di essere presente, colgo l'occasione di questo post e, con la scusa di rendere l'onore delle armi agli sconfitti, vi propino l'inno tedesco. In realtà è un pezzo estremamente facile che ho suonato praticamente di getto senza provare

Buon fine settimana, Marco, e grazie per il brano.
Carlo
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
- Manxcat
Purtroppo l'inno questa volta non ha funzionato . . .Manxcat ha scritto: Ovviamente è un augurio per la nostra nazionale di calcio per l'impegno di domenica contro la Spagna

Va bene, però troviamo la scusa, come ha detto Marco B, di regalare l'inno di Mameli alla squadra perdente, come onore delle armi (anche se un 4 a 0 è piuttosto pesante!).
Ci vorrebbe qualcuno che regalasse ai vincitori una versione del loro inno, per sportività e perchè, in campo, sono stati esageratamente migliori di noi.
Marco S
Ci vorrebbe qualcuno che regalasse ai vincitori una versione del loro inno, per sportività e perchè, in campo, sono stati esageratamente migliori di noi.
Marco S
Marco S
----------------------
Siate il meglio di qualunque cosa siate.
(Douglas Malloch)
----------------------
Siate il meglio di qualunque cosa siate.
(Douglas Malloch)
- Manxcat
E cosa aspetti, Marco, datti da fare, no? Aspettiamo l'inno spagnolo.gimasa ha scritto: Ci vorrebbe qualcuno che regalasse ai vincitori una versione del loro inno, per sportività e perchè, in campo, sono stati esageratamente migliori di noi.