Quale e' lo strumento a fiato che piu' si avvicina (come modo di suonare, velocita', espressivita', etc) all'armonica cromatica ?
Sax, tromba,.... altro ??
Grazie mille

CCristian ha scritto:Ciao, a fiato non so, ma l'armonica era conosciuta anche come il "violino dei poveri" .... ovvio prima che Chmel si mettesse a produrre la sua armonica hihihihihi.
Ciao
CCristian
Scusami Harper, ho resistito tre giorni, ma una risposta te la devo pur dare.harper70 ha scritto:
Rimane il mio dubbio sulle similititudini con altri strumenti a fiato.... (tromba, sax...) nessuno sa dirmi niente in proposito ?
Ciao Carlo, grazie per la risposta....Manxcat ha scritto: Scusami Harper, ho resistito tre giorni, ma una risposta te la devo pur dare.
Intanto devo capire cosa intendi per similitudini.
.....
Ma forse non ho capito la domanda.
Buona giornata.
Carlo
Ops leggo solo ora la risposta di Ginogatginogat ha scritto:
......
L'estensione , gli attacchi disparati, la possibilità di urlare o di essere pulitissima, la rendono adatta a tutte le musiche.
Poi tecniche personali, mani, gola, fiato, amplificazione elettrica, pedali,.... chi più ne ha più ne metta, la trasformano continuamente.
......
harper70 ha scritto:
Ciao Carlo, grazie per la risposta....
Capisco che la mia domanda possa sembrare stupidotta ...ma la mia curiosita' su questo strumento che sto iniziando ad amare e' smisurata.
![]()
Provo a porre la domanda in maniera differente.
Per uno strano caso del destino vi chiedono di dover suonare con l'armonica cromatica una parte di Kind of Blue (uso questo esempio perche' questo CD oltre ad essere un capolavoro e' conosciuto da tutti....)
Con la cromatica (ed ovviamente le competenze tecniche/artistiche richieste.....) sarebbe piu' suonabile il ruolo di tromba di Miles Davis, il sax alto di Cannonball Adderley o il sax tenore di Coltrane ??
![]()
Grazie ancora
ginogat ha scritto:Tutte ovviamente ! Con la cromatica puoi scegliere la tonalità. E' come un pianoforte !
Ciao di nuovo Harper; la risposta te l'ha data Gino, perfettamente. Tuttavia è anche contenuta nella parte del tuo post, che cito, quando parli di competenze . . .harper70 ha scritto: Con la cromatica (ed ovviamente le competenze tecniche/artistiche richieste.....) sarebbe piu' suonabile il ruolo di tromba di Miles Davis, il sax alto di Cannonball Adderley o il sax tenore di Coltrane ??
![]()
Ciao Marco, grazie mille per il tuo intervento e per la tua esperienza di prima mano !!Mark o' Moon ha scritto:........ Per tornare alla tua domanda quando suono all'interno di una band mi ispiro al sax non solo nel fraseggio ma anche nel dosare gli interventi: un sassofonista non deve suonare ininterrottamente su tutto il brano....farà il proprio assolo e degli interventi quando necessari
http://www.doctorharp.it/home/audio/mun ... aloupe.mp3
..................
Grazie .. ma al momento mi basterebbe trovare le note giusteMark o' Moon ha scritto:Nel frattempo ti auguro di trovare un tuo stile...