articolazione delle note

I primi passi, dubbi, domande e richieste.
Rispondi
fabriziooo
=|o|=
Messaggi: 4
Iscritto il: giovedì 31 maggio 2012, 14:11

articolazione delle note

Messaggio da fabriziooo » giovedì 31 maggio 2012, 21:39

Ciao ragazzi, sono un nuovo aspirante armonicista, ho comprato il metodo e vorrei imparare a suonare qualche brano, in particolare heart of gold, che adoro. Però ho qualche dubbio:
Per suonarla col whistle method, devo anche articolare sillabe (es ta ta sia soffiando che aspirando) o basta soffiare, come appunto quando fischio? perchè articolare sillabe nelle note aspirate mi riesce difficile!
Poi, il brano è in sol, posso suonarlo con la medesima partitura usando un'armonica in C? (ovviamente senza la musica sotto)
Infine, c'è qualche armonicista di parma o cremona o limitrofi che potrebbe darmi qualche lezione? (so leggere la musica, solfeggiare e ho le basi, ma basi basi, dell'armonia). Grazie!


Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8232
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: articolazione delle note

Messaggio da Manxcat » venerdì 1 giugno 2012, 7:58

fabriziooo ha scritto: Per suonarla col whistle method, devo anche articolare sillabe (es ta ta sia soffiando che aspirando) o basta soffiare, come appunto quando fischio?
Devi solo soffiare e aspirare, in modo controllato, usando possibilmente il diaframma.
fabriziooo ha scritto: Poi, il brano è in sol, posso suonarlo con la medesima partitura usando un'armonica in C? (ovviamente senza la musica sotto)
Si
fabriziooo ha scritto: Infine, c'è qualche armonicista di parma o cremona o limitrofi che potrebbe darmi qualche lezione?
Se non l'hai già fatto prova a guardare tra le proposte nella home page.
Benvenuto.
Carlo
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
fabriziooo
=|o|=
Messaggi: 4
Iscritto il: giovedì 31 maggio 2012, 14:11

Re: articolazione delle note

Messaggio da fabriziooo » venerdì 1 giugno 2012, 12:14

anzitutto grazie, in secondo luogo: allora l'articolazione delle note quando si usa?
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8232
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: articolazione delle note

Messaggio da Manxcat » venerdì 1 giugno 2012, 16:18

fabriziooo ha scritto:allora l'articolazione delle note quando si usa?
Ogni qualvolta si vuole creare una qualche particolarità ed un qualche effetto nel suono che richiedano di articolare certe sillabe.
A presto.
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Rispondi