Le Ottavine
- Manxcat
- =|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Le Ottavine
Un caro saluto a tutti. Tranquilli, dopo l'armonica ad ottave, che vi offro stasera, rimane solo la cromatica, quando avrò voglia di farvela sentire qua, e poi chiudo, promesso. Questo valzerino segue il mio post sulle armoniche ad ottave, che si trova, appena sfornato, sull'apposita sezione. L'ho suonato cinque minuti fa, con la Unsere Lieblinge in C della Hohner, a due file di 24 fori ciascuna. Gli accordi di accompagnamento sono solamente 4, Do, Sol, Fa e Sib e li ho fatti con l'arranger mentre suonavo; non è una doppia tracciatura, insomma. Capisco che i miei generi non siano esattamente up-to-date, ma io sono di altri tempi e il file si propone solo di far sentire la voce di questo tipo di armonica, limitatamente, purtroppo, a come riesco a suonarla.
Cordialità.
Carlo
Cordialità.
Carlo
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Re: Le Ottavine
Ciao Carlo!
È un piacere seguire i tuoi approfondimenti armonici, teorici (se così possiamo definire i tuoi interventi nell'altra sezione) e pratici ... qui
Devo dire che mi sono interessato più al suono della tua "ottavina" che della "tremolina". Mi rievoca la sensazione della festa di paese dove regna sovrana l'allegria .... mi piace!!
Chissà se cederò anche a questo sfizio ..... ai posteri l'ardua sentenza
È un piacere seguire i tuoi approfondimenti armonici, teorici (se così possiamo definire i tuoi interventi nell'altra sezione) e pratici ... qui

Devo dire che mi sono interessato più al suono della tua "ottavina" che della "tremolina". Mi rievoca la sensazione della festa di paese dove regna sovrana l'allegria .... mi piace!!
Chissà se cederò anche a questo sfizio ..... ai posteri l'ardua sentenza

Dario
- Manxcat
Ciao Dario, sono qua che sto guardando "Indagini ad Alta Quota" su National Geografic. Per la risposta al tuo interrogativo non c'è bisogno di scomodare i posteri . . .dario79 ha scritto: Chissà se cederò anche a questo sfizio ..... ai posteri l'ardua sentenza

Carlo
Vorrei fare riposare un pó i corrieri .... questa settimana sono venuti 2 volte!! 

Dario
- domy
- =|o|o|o|o|o|o|o|=
- Contatta:
anche a me è piaciuta l'ottavina! è evocativa! ho il dubbio( con un po di imbarazzo) che sia la prima volta che la sento! faccio un giro giro su you tube, sono curioso adesso. comunque grazie carlo! .......come non detto ho fatto confusione, ne ho una anch'io, non quel modello, su you tube c'è un video dove suonano un blues-boogie con il modello che hai tu!! sorprendente!!
Dimy
A harmonica is not forever, the harmonica instead is forever!
"Mo better blues" è una lezione di vita!
https://www.youtube.com/channel/UCQsutS ... Jfn6BB-9Jw
A harmonica is not forever, the harmonica instead is forever!
"Mo better blues" è una lezione di vita!
https://www.youtube.com/channel/UCQsutS ... Jfn6BB-9Jw
- Luisiccu
- =|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Non abbiatela a male se vi propino anche io un brano con la "ottavina" (conio-marchio Manxcat). Si tratta di una Hohner Unsere Lieblinge in C. La più piccola delle configurazioni. Accordata come una diatonica dieci fori cui manchino però i fori 1, 8, 9, 10. E' stata incisa a volo radente proprio per l'occasione. Nè prove e nè ripetizioni. Una sola soffiata-aspirata. O la va o la spacca. La va? Il brano scelto? Piemontesina. Tutto allo scopo di un confronto con lo stesso brano confezionato dallo stesso spifferatore. Nello stesso giorno. Nello stesso ambiente. Con lo stesso statao d'animo. Con lo stesso apparecchio di registrazione. Con la stessa disinvoltura (improntiturdine?). Colgo l'occasione per inviarvi anche la foto (scarsa! ma non ho potuto fare meglio) della mia dotazione in essere, sino a questo momento, di armoniche ad ottave.
Saluti ad ottave.
Saluti ad ottave.
- Allegati
-
- Ottavine_ridimensionate.jpg (46.2 KiB) Visto 3709 volte
Luisiccu
Secondo me, Luisiccu è una persona che ha dentro di se tanti piccoli gnomi che suonano ognuno uno strumento diverso .... altrimenti non me lo spiego .... 

Dario
- Manxcat
Si, sì, Dario. Te lo spiego io come funziona, nel dettaglio:dario79 ha scritto:Secondo me, Luisiccu è una persona che ha dentro di se tanti piccoli gnomi che suonano ognuno uno strumento diverso .... altrimenti non me lo spiego ....
"Lui" fa la melodia e "Siccu" l'accompagnamento!
Capisco .... quindi è ufficialmente un caso da "Mistero" ..... "L'uomo multitraccia" ....
Dario
dario79 ha scritto:Capisco .... quindi è ufficialmente un caso da "Mistero" ..... "L'uomo multitraccia" ....

Ben
"To do is to be" Nietzsche
"To be is to do" Kant
"Do Be Do Be Do" Sinatra
"To do is to be" Nietzsche
"To be is to do" Kant
"Do Be Do Be Do" Sinatra