è il mio primo post su questo forum, e vi assicuro che prima di decidermi a scrivere l'ho spulciato per un bel pò, motivo percui so bene che l'argomento che sto per sottoporvi è già stato trattato piu' volte. Tuttavia spero nella vostra pazienza e benevolenza perchè temo che, se non mi vedo rispondere personalmente, non arriverò mai ad una decisione

Suono da autodidatta pianoforte e chitarra e, sebbene non sia certo un Horowitz o un De Lucia, devo dire che me la cavicchio abbastanza.
Con l'intenzione di allargare il mio orizzonte musicale stavo pensando di passare all'armonica, strumento che mi ha sempre affascinato.
Imparare a suonare uno strumento a fiato significherebbe per me partire veramente da zero (ancora una volta

Dopo avervi annoiato con questa lunga premessa vengo al dunque.
Avendo letto parecchie pagine in giro ero intenzionato a prendere - per iniziare - una Hohner Chromonica 270 oppure una Chrometta 8, ovviamente in Do.
Questo in linea di massima, poi mi sono un po' arenato perchè probabilmente ho letto troppo: tra fori rotondi o quadrati, registro corto o lungo, imboccatura più o meno rotonda, facilità o meno nello smontaggio... troppe varianti per uno che fino all'altro ieri conosceva a malapena il numero di valvole della sua auto!
Suggerimenti, opinioni, dritte per un completo neofita?