Dopo quattro mesi di quotidiano esercizio sull' armonica e dopo avere
fugato molti dubbi e forse anche superato qalche gradino nella rampa
di apprendimento comincio a maturare il desiderio di acquistare qualca altra tonalità oltre alla classicissima C , pensavo ovviamente ad una A
e qui iniziano i miei dubbi.
La prima armonica comprata di getto e senza nessuna conoscenza è
stata una Blues Harp in C , dopo un breve periodo di esercizi , non riuscendo a comprendere l' armonica diatonica e pieno di dubbi ho acquistato una Overdrive .
Successivamente, dopo avere cominciato a leggere il forum, ho cominciato a capire qualcosa e leggendo commenti molto spesso negativi sulla Blues Harp MS contrapposti a elogi sulla semplicità e qualità della Special 20 ho acquistato quest' ultima.
Non posso fare altro che confermare le caratteristiche della Special20, ha di molto facilitato il mio apprendimento, però ...
ogni tanto torno alla BH e rimango affascinato dal suo suono , inoltre preferisco di gran lunga la sua imboccatura rispetto alla SPecial20 , su questa ultima mi crea qualche problema il gradino tra la plastica e la cover.
Penso ... nessun problema mi compro una Blues Harp , ma dopo un po che la suono il bordo dei reed plates ( affilato come un rasoio ) mi taglia le labbra, e qui il dubbio, scarto le BH perchè mi tagliano le labbra , la Special20 è comunque spettacolare ma ho l' impressione di non trovarmi bene come imboccatura ( spero si dica così ) .
I miei dubbi sono , prendo una MB Deluxe sperando che sia costruita diversamente dalla BH e non mi tagli le labbra, passo alla Golden Melody che mi sembra molto arrotondata in tutto oppure insisto sulla Special20 visto che comunque ho ancora tutto da imparare e sicuramente con il tempo mi adatterò a questa imboccatura.
Tra l' altro trovo i fori della Special 20 un pelo troppo grossi e ad essere sincero come imboccatura e dimensione e distaziamento dei fori mi trovo benissimo con la Overdrive , ma ovviamente non valuto l' acquisto di una altra armonica di questo modello.
Tutti i vostri consigli e impressioni personali sono graditissimi,
naturalmente sono graditi anche eventuali critiche e consigli di ogni genere.
Ciao a tutti.
PS
Per Natale la mia fidanzata mi ha regalato due lezioni private con un maestro