Seydel Solist pro 12: grande invenzione!

Tutto quello che vi sentite di dire sull'armonica ed i suoi costruttori.
Rispondi
Avatar utente
frank-blues
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 815
Iscritto il: mercoledì 20 giugno 2007, 22:54
Contatta:

Seydel Solist pro 12: grande invenzione!

Messaggio da frank-blues » venerdì 15 febbraio 2008, 17:24

Queste Seydel mi stanno stupendo positivamente sempre di più!
Ieri ho provato una Seydel Solist pro 12, che è un'armonica a 12 fori con una disposizione delle note diversa da altri modelli a 12 fori. Se non sbaglio, l'unico modello simile esistente è quello che la Hohner ha fatto per Steve Baker, denominato Steve Baker Special (SBS).
La particolarità di questa armonica è che i fori dal quarto al dodicesimo corrispondono esattamente ai primi nove fori di una normale diatonica. In più, nei primi tre fori, si ha a disposizione le note di una ottava più bassa, come quelle presenti nelle diatoniche low.
Il risultato è che è possibile, dal quarto foro in poi, suonare l'armonica in maniera standard con i vari bending (e overbending, per chi li sa fare). In più , senza cambiare armonica, si hanno a disposzione le note più basse per fare particolari effetti o creare determinate sonorità.
Riguardo al suono, per i fori dal quarto in poi è come suonare una normale solist pro, con tutti i pregi che ha questo tipo di armonica. Le note più basse poi hanno un suono molto chiaro e pulito e si suonano con molta facilità.
La prossima che proverò è la Big Six, con soli 6 fori, ma con le ance in acciaio come il modello top 1847.


blues62
=|o|o|o|o|=
Messaggi: 182
Iscritto il: martedì 17 luglio 2007, 7:07

Messaggio da blues62 » venerdì 15 febbraio 2008, 17:50

no, ma non ti devi stupire. Guarda che la Seydel gode di ottima reputazione, specialmente in Germania. In Italia è forse ancora poco conosciuta ma i modelli di punta non hanno nulla da invidiare alle altre marche, anzi...
Io personalmente mi trovo meglio con la Hohner, ma questo è assolutamente una questione personale.

La 1847 incuriosisce anche a me, perché le recensioni che ho letto sono davvero ottime!

Ah sì, il modello SBS, o diciamo l'accordatura secondo il modello SBS, è interessante, perché permette sopratutto di sfruttare al meglio le ottave sui primi quattro fori. Davvero bello.
Il Modello originale Hohner SBS non è il massimo. Ha un rapporto prezzo qualità tutt'altro che buono. L'armonica infatti è chiodata, e nel 2008, al prezzo che la offrono si potrebbe pretendere di più... :?
Avatar utente
ginogat
=|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 582
Iscritto il: lunedì 3 marzo 2008, 14:42
Località: Treviso

Re: Seydel Solist pro 12: grande invenzione!

Messaggio da ginogat » sabato 28 marzo 2009, 11:45

Ho preso anch'io una Pro 12. E' veramente ottima, meglio delle Marineband Delux e moolto meglio del corrispondente modello SBS dela Hohner,
(Senza dare addosso alla Hohner. Ha altri modelli veramente ben fatti)
La pro 12 è molto particolare, ha dei bassi profondi e caldissimi e per il resto è una normale diatonica come diceva Frank. La dimensione è appena più grande di una 10 fori ma ha una grande potenzialità.
Promossa su tutti i fronti !
Peccato solo che non abbia una scatola protettiva in plastica rigida. Non saranno belle , ma io le trovo utilissime, anticadute accidentali, botte, trasporto assieme a mille cose in auto borse ... Meglio sempre proteggerle al meglio.
Rispondi