Conferma sul bending
Conferma sul bending
Salve a tutti.
Ho iniziato da un mesetto scarso ad esercitarmi con un'armonica (Hohner Blues Hrap, in D) e con mia grande soddisfazione credo di essere impercettibilmente migliorato
Solo la questione del bending mi risulta ancora un po' oscura...O meglio, cambiando la posizione di lingua e bocca riesco ad ottenere suoni diversi dallo stesso foro, ma non sono certo di farlo correttamente. Dico questo perchè guardando lo schema delle note per armonica in D, vedo che il 5° foro soffiato dà un F#, così come lo stesso 5° aspirato in bending di un semitono sotto.
Per capire se il mio bending era corretto, ho provato a suonare le due note, aspettandomi approssimativamente lo stesso suono. Ovviamente non è andata così.
Sbaglio io qualcosa, o semplicemente la nota non è la stessa?
Grazie a chi vorrà aiutarmi!
P.S: Scusate la lungaggine, ma volevo essere chiaro! Ed essendo agli inizi, ho ancora una valanga di domande, quindi vi prego...siate pazienti
Ho iniziato da un mesetto scarso ad esercitarmi con un'armonica (Hohner Blues Hrap, in D) e con mia grande soddisfazione credo di essere impercettibilmente migliorato
Solo la questione del bending mi risulta ancora un po' oscura...O meglio, cambiando la posizione di lingua e bocca riesco ad ottenere suoni diversi dallo stesso foro, ma non sono certo di farlo correttamente. Dico questo perchè guardando lo schema delle note per armonica in D, vedo che il 5° foro soffiato dà un F#, così come lo stesso 5° aspirato in bending di un semitono sotto.
Per capire se il mio bending era corretto, ho provato a suonare le due note, aspettandomi approssimativamente lo stesso suono. Ovviamente non è andata così.
Sbaglio io qualcosa, o semplicemente la nota non è la stessa?
Grazie a chi vorrà aiutarmi!
P.S: Scusate la lungaggine, ma volevo essere chiaro! Ed essendo agli inizi, ho ancora una valanga di domande, quindi vi prego...siate pazienti
- Manxcat
- =|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Re: Conferma sul bending
Ciao Vagas, sulla home page del sito puoi trovare tante cose, tra le quali il grafico con le note ottenibili con il bending:vagas ha scritto:
http://www.doctorharp.it/home/metodo_bending.html
Come vedi dal quinto aspirato, che in un'armonica in DO risulta essere un Fa, non puoi ottenere null'altro; per quanto riguarda, invece, il Fa# sul quinto soffiato, quello si ottiene con un overbending, che è un'altra cosa. Comincia tranquillo con le note che l'armonica ti offre e con qualche esercitazione sul bending, seguendo il grafico proposto sopra, e vedrai che, per ora, il lavoro non ti mancherà. Buon divertimento.
Carlo
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
- Andrew
- =|o|o|o|o|o|o|o|=
- Contatta:
Scusa Carlo, lui parla di un'armonica in "D", cioè in Re non in Do, quindi il Fa# sul 5°foro soffiato c'è (come c'è il Mi su 5° soffiato di quella in Do). Inoltre, sul 5° aspirato della tua armonica c'è il Sol (come c'è il Fa su 5° aspirato di quella in Do).
In ogni caso, Vargas, il 5° foro è uno dei pochissimi a non poter essere piegato in bending, quindi, Fa# o meno, è proprio il foro ad essere sbagliato in sé. Prova con il 4° aspirato che può scendere fino ad un tono e mezzo quindi, partendo da un Do# (4° aspirato) puoi ottenere prima un Do naturale e poi un Si ed ancora un Sib.
Sull'overbending del 5° foro (soffiato) invece si, ok, darebbe un Sol#, ma penso sia prematuro parlarne... ed in ogni caso la sezione ad hoc del forum porta parecchie dritte a riguardo
In ogni caso, Vargas, il 5° foro è uno dei pochissimi a non poter essere piegato in bending, quindi, Fa# o meno, è proprio il foro ad essere sbagliato in sé. Prova con il 4° aspirato che può scendere fino ad un tono e mezzo quindi, partendo da un Do# (4° aspirato) puoi ottenere prima un Do naturale e poi un Si ed ancora un Sib.
Sull'overbending del 5° foro (soffiato) invece si, ok, darebbe un Sol#, ma penso sia prematuro parlarne... ed in ogni caso la sezione ad hoc del forum porta parecchie dritte a riguardo
- Manxcat
- =|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Ciao Andrea!Andrew ha scritto:Scusa Carlo, lui parla di un'armonica in "D", cioè in Re non in Do
Ops, hai perfettamente ragione ! Convinto di aver letto Do.
Mi scuso anche con Vagas.
Carlo
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
-
- Livello: Moderatore
Ciao Andrea,
scusami stai sostenendo che il bending nel 5° foro non può essere eseguito o che non è ben intonato?
Perché su http://www.harmonicaclub.com/common/not ... monica.htm
si parla di questa possibilità:
http://www.angelfire.com/tx/myquill/
Mi sembra anche di ricordare che certi fraseggi blues facciano uso del 5° piegato. Probabilmente ricordo male.
Aspettando ulteriori lumi saluto te e tutti i "forensi".
scusami stai sostenendo che il bending nel 5° foro non può essere eseguito o che non è ben intonato?
Perché su http://www.harmonicaclub.com/common/not ... monica.htm
si parla di questa possibilità:
Che pare trovare conferma anche in quanto si trova scritto alla sezione Bending del sito The Diatonic Harmonica Referenceharmonicaclub ha scritto:You will be able to bend hole 5 down from E, but this is less than a half of a tone (even though it sounds like F). This bend can be used for effect but should not be used to play the note F.
http://www.angelfire.com/tx/myquill/
Seguendo questo ragionamento è normale che soffiando nel 5 e poi piegando il 5° non si ottenga lo stesso suono. Ma i due suoni non dovrebbero essere troppo diversi in termini di frequenze (per capirci non può esserci una differenza di un semitono, in quel caso non lo si sta piegando).The Diatonic Harmonica Reference ha scritto:Draw Bends
Draw bends are available on holes 1 through 6--but hole 5 will not bend as much as a full half step.
Mi sembra anche di ricordare che certi fraseggi blues facciano uso del 5° piegato. Probabilmente ricordo male.
Aspettando ulteriori lumi saluto te e tutti i "forensi".
La vita è come un'echo super vamper: ti rende ciò che le dai.
- Andrew
- =|o|o|o|o|o|o|o|=
- Contatta:
No no, giustissima osservazione Stefano!
Solo che secondo me Vagas si riferiva ad un bending vero e proprio, di quelli che ti restituiscono la "nota mancante" (tipo appunto quello sul 4° o sul 6° aspirato) e non ad una piegatura che definirei piuttosto "d'espressione", come nel caso del 5° aspirato che arriva a calare la nota di qualche cent, ma non arriva a qualcosa di identificabile all'interno del sistema temperato.
Però non ho capito questa cosa qui:
"You will be able to bend hole 5 down from E, but this is less than a half of a tone (even though it sounds like F). This bend can be used for effect but should not be used to play the note F."
O si riferisce ad un eventuale quanto improbabile - ci sto provando ora ma ho la sensazione che stia solo per saltare l'ancia - bending soffiato (il Mi sul 5° foro si ottiene soffiando), oppure come può un Mi scendere ad un Fa visto che il Fa è 1/2 tono sopra?
L'unico modo per ottenere questo "falso Fa" può essere solo il modulare in modo particolarmente preciso l'overblow sul 5° foro in modo da non arrivare al Fa# ma fermarsi 1/2 tono prima... ma a che pro, visto che il Fa è già di suo bello e pronto sul 5° aspirato?
Solo che secondo me Vagas si riferiva ad un bending vero e proprio, di quelli che ti restituiscono la "nota mancante" (tipo appunto quello sul 4° o sul 6° aspirato) e non ad una piegatura che definirei piuttosto "d'espressione", come nel caso del 5° aspirato che arriva a calare la nota di qualche cent, ma non arriva a qualcosa di identificabile all'interno del sistema temperato.
Però non ho capito questa cosa qui:
"You will be able to bend hole 5 down from E, but this is less than a half of a tone (even though it sounds like F). This bend can be used for effect but should not be used to play the note F."
O si riferisce ad un eventuale quanto improbabile - ci sto provando ora ma ho la sensazione che stia solo per saltare l'ancia - bending soffiato (il Mi sul 5° foro si ottiene soffiando), oppure come può un Mi scendere ad un Fa visto che il Fa è 1/2 tono sopra?
L'unico modo per ottenere questo "falso Fa" può essere solo il modulare in modo particolarmente preciso l'overblow sul 5° foro in modo da non arrivare al Fa# ma fermarsi 1/2 tono prima... ma a che pro, visto che il Fa è già di suo bello e pronto sul 5° aspirato?
-
- Livello: Moderatore
Hai perfettamente ragione Andrea,
sto provando anch'io.
Articolando "ta" soffiando e subito dopo "du" (spostando opportunamente la lingua) aspirando dal 5° foro con l'armonica in do ottengo due suoni vicini un mi e un quasi mi (piegando il fa). Ma non sento alcun fa uscire in questo modo dall'armonica.
Con l'overblow modulato soffiato nel quinto il fa non mi esce molto pulito
(e che fatica tenerlo, frigge un po').
Perciò secondo me si tratta di un errore nel testo:
forse hanno solo invertito il nome delle note E e F nella frase.
sto provando anch'io.
Articolando "ta" soffiando e subito dopo "du" (spostando opportunamente la lingua) aspirando dal 5° foro con l'armonica in do ottengo due suoni vicini un mi e un quasi mi (piegando il fa). Ma non sento alcun fa uscire in questo modo dall'armonica.
Con l'overblow modulato soffiato nel quinto il fa non mi esce molto pulito
(e che fatica tenerlo, frigge un po').
Perciò secondo me si tratta di un errore nel testo:
forse hanno solo invertito il nome delle note E e F nella frase.
La vita è come un'echo super vamper: ti rende ciò che le dai.
Vi confesserò che i vostri discorsi mi hanno un po' confuso, ma credo che Andrew abbia afferrato il senso della domanda...
Mi state quindi dicendo che nonostante lo schema riporti la stessa nota (F#) sia per il 5° soffiato che per il 5° aspirato in bending, in realtà non è possibile ottenere la stessa nota? (per chiarezza, sto usando lo schema trovato su questo sito, non uno preso chissà dove)
Sarebbe un sollievo, perchè vuol dire che non sto sbagliando io a piegare le note, ma è un "limite" del 5° foro, che non tanto si presta.
Mi state quindi dicendo che nonostante lo schema riporti la stessa nota (F#) sia per il 5° soffiato che per il 5° aspirato in bending, in realtà non è possibile ottenere la stessa nota? (per chiarezza, sto usando lo schema trovato su questo sito, non uno preso chissà dove)
Sarebbe un sollievo, perchè vuol dire che non sto sbagliando io a piegare le note, ma è un "limite" del 5° foro, che non tanto si presta.
- Andrew
- =|o|o|o|o|o|o|o|=
- Contatta:
Ripeto: sul 5° foro aspirato c'è il IV grado della scala in cui è accordata l'armonica (la quarta nota della scala), quindi se l'armonica è in Do ci sarà un Fa. Sullo stesso foro, ma soffiato, c'è il III grado (=la terza nota della scala) e cioè un Mi (sempre nel caso dell'armonica in Do).
E' possibile, ma solo applicando la tecnica dell'Overbending, anzi, dell'Oveblow per essere più precisi, ottenere un Fa# sul 5° foro soffiato.
In tutti gli altri casi, cercando di piegare in bending il 5° aspirato, si può ottenere un Fa leggermente calante (di qualche cent) di buon effetto artistico, ma assolutamente non una nota che sia tale dal punto di vista strettamente musicale. Come appunto notava anche Stefano.
Potresti per favore linkare qui la pagina con lo schema che hai trovato? Perché se è come dici tu allora va corretta temo...
PS: Ovviamente se ci riferiamo ad un'armonica in Re, allora considera tutti i Do di cui ho parlato dei Re, tutti i Mi dei Fa#, tutti i Fa dei Sol e tutti i Fa# dei Sol# (o dei Lab se preferisci. Enarmonicamente sono lo stesso suono anche se in base alle regole dell'armonia hanno nomi, funzioni e subiscono trattamenti diversi).
E' possibile, ma solo applicando la tecnica dell'Overbending, anzi, dell'Oveblow per essere più precisi, ottenere un Fa# sul 5° foro soffiato.
In tutti gli altri casi, cercando di piegare in bending il 5° aspirato, si può ottenere un Fa leggermente calante (di qualche cent) di buon effetto artistico, ma assolutamente non una nota che sia tale dal punto di vista strettamente musicale. Come appunto notava anche Stefano.
Potresti per favore linkare qui la pagina con lo schema che hai trovato? Perché se è come dici tu allora va corretta temo...
PS: Ovviamente se ci riferiamo ad un'armonica in Re, allora considera tutti i Do di cui ho parlato dei Re, tutti i Mi dei Fa#, tutti i Fa dei Sol e tutti i Fa# dei Sol# (o dei Lab se preferisci. Enarmonicamente sono lo stesso suono anche se in base alle regole dell'armonia hanno nomi, funzioni e subiscono trattamenti diversi).
http://www.doctorharp.it/home/metodo_po ... &submit=ok
C'è l'elenco a discesa da cui scegliere la tonalità dell'armonica, e cliccandoci appare lo schema. Sto seguendo quello.
C'è l'elenco a discesa da cui scegliere la tonalità dell'armonica, e cliccandoci appare lo schema. Sto seguendo quello.
Finalmente oggi dopo 2 mesi che suono a tempo perso ho veramente capito come fare il bending e sono riuscito a farlo!
Non vi immaginate (o meglio, lo sapete benissimo) che sodisfazione!!!
Ho una domanda però: il bending aspirato sul primo foro riuscivo già a farlo, e oggi ho imparato sul 4o foro, ma lo faccio inclinando un po' l'armonica. E' giusto? Il suono risulta un po' strozzato a volte, ma sto migliorando e sto capendo pian pianino quanto inclinarla.
Altra rivelazione: significava questo "piegare le note"???
Ditemi di no perchP mi sento idiota! :DDDD
Ho una domanda però: il bending aspirato sul primo foro riuscivo già a farlo, e oggi ho imparato sul 4o foro, ma lo faccio inclinando un po' l'armonica. E' giusto? Il suono risulta un po' strozzato a volte, ma sto migliorando e sto capendo pian pianino quanto inclinarla.
- Andrew
- =|o|o|o|o|o|o|o|=
- Contatta:
Ciao Vagas,
guardando lo schema che hai segnalato, noto infatti che i due bending, sul 5° foro aspirato e sul 7° soffiato sono messi tra parentesi, proprio perché non sono veri e propri bending, ma piegature che io continuerei a definire "d'espressione" (non arrivi a quelle note ma ti ci avvicino per qualche cent). Tuttavia ho visto che negli schemi relativi alle armoniche in D, E, F, F#, A e B le parentesi non ci sono. E' sicuramente un refuso. Guarda lo schema dell'armonica in C per farti un'idea.
Personalmente poi aggiungerei le parentesi anche dove segnala gli eventuali Overbending sui fori 2 e 3 soffiato (overblows) e 8 aspirato (overdraw): è verisismo che quelle note si possono ottenere anche in quel modo e che in certi casi il tutto rende più omogeneo il suono, perché magari stai suonando in una tonalità particolare e "vieni da" o "vai verso" altri overbending obbligati ed in questo modo assumi o mantieni più facilmente una posizione del cavo orale più coerente all'insieme; tuttavia son solo modi alternativi di ottenere note che per conto loro sono già presenti sull'intavolatura standard dell'armonica stessa, o che puoi ottenere con un bending "normale".
Nota:
vedo che precedentemente ti avevo consigliato di esercitare la tecnica del bending sul 4° foro aspirato per piegare le note fino a tre semitoni: Errore mio, il foro è il 3° aspirato e non il 4°, sorry!
guardando lo schema che hai segnalato, noto infatti che i due bending, sul 5° foro aspirato e sul 7° soffiato sono messi tra parentesi, proprio perché non sono veri e propri bending, ma piegature che io continuerei a definire "d'espressione" (non arrivi a quelle note ma ti ci avvicino per qualche cent). Tuttavia ho visto che negli schemi relativi alle armoniche in D, E, F, F#, A e B le parentesi non ci sono. E' sicuramente un refuso. Guarda lo schema dell'armonica in C per farti un'idea.
Personalmente poi aggiungerei le parentesi anche dove segnala gli eventuali Overbending sui fori 2 e 3 soffiato (overblows) e 8 aspirato (overdraw): è verisismo che quelle note si possono ottenere anche in quel modo e che in certi casi il tutto rende più omogeneo il suono, perché magari stai suonando in una tonalità particolare e "vieni da" o "vai verso" altri overbending obbligati ed in questo modo assumi o mantieni più facilmente una posizione del cavo orale più coerente all'insieme; tuttavia son solo modi alternativi di ottenere note che per conto loro sono già presenti sull'intavolatura standard dell'armonica stessa, o che puoi ottenere con un bending "normale".
Nota:
vedo che precedentemente ti avevo consigliato di esercitare la tecnica del bending sul 4° foro aspirato per piegare le note fino a tre semitoni: Errore mio, il foro è il 3° aspirato e non il 4°, sorry!
Ultima modifica di Andrew il domenica 6 febbraio 2011, 17:40, modificato 1 volta in totale.
- Andrew
- =|o|o|o|o|o|o|o|=
- Contatta:
Si è giusto, nella misura in cui il bending ti esce pulito. Anche io faccio così, pur vedendo altri regolarsi in modo diverso. Ci sono sempre più possibilità in questo senso perché in definitiva quello che piega la nota è il differente "cammino" che imprimi all'aria. Comunque, ripeto, se le note escono pulite, allora va benissimo così. Ora cerca di legare le note piegate a quelle precedenti e successive; insomma, contestualizzale, altrimenti non serve a nulla!Elwood11 ha scritto:Finalmente oggi dopo 2 mesi che suono a tempo perso ho veramente capito come fare il bending e sono riuscito a farlo!
E... sì, "piegare" le note era esattamente questo, ma non drammatizzerei: sono errori che abbiamo fatto più o meno tutti credimi!
Ahahahahh!!!Andrew ha scritto:Si è giusto, nella misura in cui il bending ti esce pulito. Anche io faccio così, pur vedendo altri regolarsi in modo diverso. Ci sono sempre più possibilità in questo senso perché in definitiva quello che piega la nota è il differente "cammino" che imprimi all'aria. Comunque, ripeto, se le note escono pulite, allora va benissimo così. Ora cerca di legare le note piegate a quelle precedenti e successive; insomma, contestualizzale, altrimenti non serve a nulla!Elwood11 ha scritto:Finalmente oggi dopo 2 mesi che suono a tempo perso ho veramente capito come fare il bending e sono riuscito a farlo!
E... sì, "piegare" le note era esattamente questo, ma non drammatizzerei: sono errori che abbiamo fatto più o meno tutti credimi!
Ma bastava dirlo subito!!!! :DDD
Ora mi sento il re del blues!!
Comunque riesco a fare il bending sul secondo foro di un b e sul terzo di 2b, ma non riesco ad andare oltre... c'è qualche stratagemma anche lì??
E' tutto il pomeriggio e la sera che suono ed è meglio che smetto fino a domani che se no mi esplode la testa!
A questo punto approfitto e vi interrogo anche su quest'altro punto!
Il bending io lo sto eseguendo impostando la bocca come a pronunciare le vocali. In particolare sul 3° aspirato mi sembra di riuscire ad ottenere tutte e 4 le note.
C'è davvero la possibilità di farlo anche semplicemente inclinando l'armonica?? Ci ho provato, e non sembra riuscirmi...
In più, c'è differenza tra eseguire il bending sui primi fori, e farlo invece sugli ultimi? O anche lì devo sperimentare, e trovare la "conformazione" giusta per ogni foro??
Il bending io lo sto eseguendo impostando la bocca come a pronunciare le vocali. In particolare sul 3° aspirato mi sembra di riuscire ad ottenere tutte e 4 le note.
C'è davvero la possibilità di farlo anche semplicemente inclinando l'armonica?? Ci ho provato, e non sembra riuscirmi...
In più, c'è differenza tra eseguire il bending sui primi fori, e farlo invece sugli ultimi? O anche lì devo sperimentare, e trovare la "conformazione" giusta per ogni foro??
- Andrew
- =|o|o|o|o|o|o|o|=
- Contatta:
Non solo "inclinando l'armonica", ma anche (almeno per come li ottengo io) utilizzando il sistema della "cannuccia otturata". E' un combinazione di elementi che dopo un po' ti viene spontanea, fidati!
Sugli ultimi fori (oltre il VI) però il bending è soffiato non aspirato, la tecnica è diversa, si tratta di incanalare l'aria "verso il basso", prova come se volessi "soffiarti sul mento", spingendo con le guance.
Sugli ultimi fori (oltre il VI) però il bending è soffiato non aspirato, la tecnica è diversa, si tratta di incanalare l'aria "verso il basso", prova come se volessi "soffiarti sul mento", spingendo con le guance.
Ma e come faccio a fare gli "overbending" (non so se si chiamano così) sui fori 2 e 3??? faccio una fatica e non mi riescono proprio bene...Andrew ha scritto:Non solo "inclinando l'armonica", ma anche (almeno per come li ottengo io) utilizzando il sistema della "cannuccia otturata". E' un combinazione di elementi che dopo un po' ti viene spontanea, fidati!
Proprio nessuno può aiutarmi?Elwood11 ha scritto:Ma e come faccio a fare gli "overbending" (non so se si chiamano così) sui fori 2 e 3??? faccio una fatica e non mi riescono proprio bene...Andrew ha scritto:Non solo "inclinando l'armonica", ma anche (almeno per come li ottengo io) utilizzando il sistema della "cannuccia otturata". E' un combinazione di elementi che dopo un po' ti viene spontanea, fidati!
Ragazzi mi accodo qua per non aprire una nuova discussione inutilmente....ma sul tutorial sul sito quando parla di bending a un certo punto dice "mentre l' overbending ci darà la possibilità di completare la scala cromatica con altre 6 note che mancano qui e che vedremo più avanti" però poi io non vedo nessuna spiegazione sull'overbending...per ora sto ancora imparando il bending quindi non credo mi serva, ma per cuirosità volevo vedere un po' come era spiegato e trattato ma non l'ho trovato...qualcuno può segnalarmi dove sia spiegato? Oppure non è spiegato e "vedremo più avanti" è nel senso che devo imparmelo da solo?
grazie a tutti
grazie a tutti