Presentazione!!

I primi passi, dubbi, domande e richieste.
Rispondi
Angus
=|o|=

Presentazione!!

Messaggio da Angus » lunedì 17 gennaio 2011, 19:16

Salve a tutti!
Pochi giorni fa è stato il mio compleanno tre armoniche (Blues harp in C, Special 20 in G e MarineBand in A)! Sono stato molto contento perchè suono la chitarra e da sempre sono appassionato di musica folk e cantautorale!
Ho scoperto questo fantastico sito e ne approfitto per ringraziare chi se ne occupa! Che consigli potete darmi?? ho molta voglia di imparare!

Grazie a tutti

Angus
=|o|=

Re: Presentazione!!

Messaggio da Angus » lunedì 17 gennaio 2011, 19:19

Angus ha scritto:Salve a tutti!
Pochi giorni fa è stato il mio compleanno e mi hanno regalatotre armoniche (Blues harp in C, Special 20 in G e MarineBand in A)! Sono stato molto contento perchè suono la chitarra e da sempre sono appassionato di musica folk e cantautorale!
Ho scoperto questo fantastico sito e ne approfitto per ringraziare chi se ne occupa! Che consigli potete darmi?? ho molta voglia di imparare!

Grazie a tutti
ovviamente.. :P
Peppe95
=|o|o|o|o|=

Messaggio da Peppe95 » lunedì 17 gennaio 2011, 19:50

Ciao Angus e benvenuto,
per imparare a suonare l'armonica puoi seguire le lezioni di Adam Gussow su YouTube (sono in americano), oppure puoi acquistare u buon metodo per armonica diatonica come quello di Leonardo Triassi, fondatore del sito, o quello di Paolo Ganz.
Non posso dirti di più su quali metodi puoi prendere per imparare a suonare l'armonica diatonica, non suonandola.
Comunque su questo sito ci sono molte indicazioni http://www.doctorharp.it/home/metodo_intro.html
da qui puoi proseguire per i diversi capitoli.
Se ci sono domande non esitare a farle, ci sarà sempre qualcuno che potrà rispondere ad ogni tuo quesito.
In bocca al lupo e auguri,
Giuseppe
La musica è la miglior medicina dell’anima.
Platone
Andrew
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Contatta:

Messaggio da Andrew » lunedì 17 gennaio 2011, 20:30

Ma vedi quanto è ingiusto il mondo!
Io faccio l'armonicista praticamente a tempo pieno e mi regalano pullover e pigiami!!! :lol: :lol: :lol:
Benvenuto nel forum! Qui troverai tutto quello di cui hai bisogno!
A presto e, by the way... Auguri! :wink:
Angus
=|o|=

Messaggio da Angus » martedì 18 gennaio 2011, 12:36

vi ringrazio moltissimo! avevo già letto in lungo e in largo il metodo e sto cominciando a fare gli esercizi!per ora mi viene da chiedervi:
mi conviene imparare a suonare prima l'armonica con le mani o posso imparare anche direttamente con il supporto al collo (suonando la chitarra prima o poi mi servirà)?
vedo che tutte le tab sono in C..mi conviene iniziare con l'armonica in C e poi priano piano utilizzare anche le altre?

Grazie e scusate la rottura!!
Andrew
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Contatta:

Messaggio da Andrew » martedì 18 gennaio 2011, 13:33

Nessun problema, Angus! :D
Si, credo ti convenga iniziare a gestire l'armonica con le mani, per passare poi al supporto. Inoltre per quanto riguarda la tonalità, i metodi sono quasi tutti impostati su una armonica in C, ma non è solo un fatto "di prassi". In realtà è la tonalità più comoda per iniziare ad ottenere, una volta acquisita la tecnica, una serie di effetti e modi di attacco, per esempio i bending, che in altre tonalità potrebbero risultare "troppo facili" (come nel caso di armoniche più "basse" in quanto hanno ance più lunghe e morbide) o "troppo difficili" (come nel caso di armoniche più "alte" che hanno ance più piccole e dure da piegare, all'inizio).
Vedrai poi come le armoniche suonano in "posizioni" diverse ed a seconda della tonalità originale del brano, potrai scegliere quale posizione adottare caso per caso e, di conseguenza, quale tonalità di armonica ti servirà per accordarti con la chitarra o con il resto del gruppo.
Angus
=|o|=

Messaggio da Angus » martedì 18 gennaio 2011, 16:44

si sulla tonalità immaginavo fosse così!
ora mi guarderò i video su you tube di Adam Gussow per fortuna inglese lo so abbastanza bene! Per quanto riguarda i metodi..sono facilmente reperibili in giro??

appena ho altre questioni vi romperò di nuovo! :P

grazie ancora
Andrew
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Contatta:

Messaggio da Andrew » martedì 18 gennaio 2011, 17:10

Metodi? certo!
Ci sono il "Triassi" ed il "Ganz" (perdona la nomenclatura da conservatorio... :P ) ne trovi traccia anche qui nel forum nella sezione "metodo: Armonicista autodidatta".
Se poi mastichi l'inglese, io potrei consigliarti quello di Tom Ball, ma non so se esista più in Italia, potresti provare a chiedere, anche quello è fatto molto bene.
FedericoC
=|o|o|o|o|o|o|=

Messaggio da FedericoC » mercoledì 19 gennaio 2011, 10:52

E se l'inglese non è un problema mi permetto di consigliarti il completissimo "Harmonica for dummies", dell'ottimo Winslow Yerxa :)

-- Federico

I ended up with a broken fiddle--
And a broken laugh, and a thousand memories,
And not a single regret.
Rispondi