Accordatura minore
Accordatura minore
Siccome dispongo di alcune armoniche in C di basso costo vorrei provare a farle diventare in minore. Su quali ancie devo intervenire? Se non erro dovrei far calare di mezzo tono il SI, il MI, ed il LA per ottenere la scala di DO minore vero? 

Hugger 56
- alexjblues
- =|o|o|o|o|=
Re: Accordatura minore
Armonica in C natural minore
C Eb A C Eb G C Eb G C
1 2 3 4 5 6 7 8 9 10
D G Bb D F A Bb D F A
C Eb A C Eb G C Eb G C
1 2 3 4 5 6 7 8 9 10
D G Bb D F A Bb D F A
Grazie Alexjblues, ma le note LA non dovrebbero essere bemolli? E sei sicuro che il terzo foro soffiato non sia un SOL? Scusa ma non ho mai visto un'armonica in minore. Se è così come mi hai descritto tu la cosa diventa più complicata a trasformare un SOL in un LA mediante accordatura 

Hugger 56
- the uncle
- =|o|o|o|o|o|o|o|=
- Contatta:
Ciao Hugger,
ci sono diverse accordature minori, a seconda di quello che vuoi fare. Alcune accordature sono pensate per suonare in minore in seconda posizione, dandoti la scala minore naturale: se hai un'armonica in do, devi abbassare di mezzo tono il 2o, 5o e 8o foro in soffiato e il 3o e 7o aspirato. Ottieni un'armonica in sol minore "naturale".
Oppure puoi accordare un'armonica in minore "armonico",suonando in prima posizione: abbassi di mezzo tono il 2o 5o e 8o soffiato e il 6o e 10o aspirato. Ottieni il do minore armonico.
La differenza fra le accordature è notevole. Anche a parità di tonalità, ad esempio, do minore armonico e do minore naturale, la scala cambia ed è adatta a diversi generi. Cioè con l'accordatura minore naturale, puoi sunare del blues in minore, reggae, ecc. L'armonico minore è più indicato per musiche popolari come la pizzica in minore, valzer, ecc.
Queste sono le due accordature minori più utilizzate, ma ce ne sono altre che però non conosco.
-Michele
ci sono diverse accordature minori, a seconda di quello che vuoi fare. Alcune accordature sono pensate per suonare in minore in seconda posizione, dandoti la scala minore naturale: se hai un'armonica in do, devi abbassare di mezzo tono il 2o, 5o e 8o foro in soffiato e il 3o e 7o aspirato. Ottieni un'armonica in sol minore "naturale".
Oppure puoi accordare un'armonica in minore "armonico",suonando in prima posizione: abbassi di mezzo tono il 2o 5o e 8o soffiato e il 6o e 10o aspirato. Ottieni il do minore armonico.
La differenza fra le accordature è notevole. Anche a parità di tonalità, ad esempio, do minore armonico e do minore naturale, la scala cambia ed è adatta a diversi generi. Cioè con l'accordatura minore naturale, puoi sunare del blues in minore, reggae, ecc. L'armonico minore è più indicato per musiche popolari come la pizzica in minore, valzer, ecc.
Queste sono le due accordature minori più utilizzate, ma ce ne sono altre che però non conosco.
-Michele
Ultima modifica di the uncle il mercoledì 15 settembre 2010, 15:19, modificato 1 volta in totale.

"...vacci piano col blues, se si appiccica al tuo cuore non si stacca più..." S. Caputo
- alexjblues
- =|o|o|o|o|=
Ci sono alcune armoniche natural minore che sul terzo soffiato mettono il LA e altre tipo le Lee Oskar che lasciano il SOL il resto rimane come ho messo io.hugger 56 ha scritto:Grazie Alexjblues, ma le note LA non dovrebbero essere bemolli? E sei sicuro che il terzo foro soffiato non sia un SOL? Scusa ma non ho mai visto un'armonica in minore. Se è così come mi hai descritto tu la cosa diventa più complicata a trasformare un SOL in un LA mediante accordatura
In entrambi i modi trasformeresti la tua armonica in C maggiore in un'armonica natural minore in Gm, con questo tipo di armonica puoi suonare comodamente in 2a posizione ma non in prima, mentre se tu vuoi trasformare la tua armonica in C in Cm devi farlo in "minore armonica", ovvero le note soffiate rimangono come ti ho postato precedentemente mentre le aspirate sono:
D G B D F Ab B D F Ab in questo modo invece suonare in seconda posizione diventa più complicato mentre in prima è semplicissimo.
Traduco quello che ho scritto perchè forse è poco chiaro:
Le armoniche accordate in tonalità natural minore, sono differenti da quelle accordate in minore armonica... le prime sono state create per suonare tranquillamente in seconda posizione, mentre le altre per suonare comodamente in prima.
- alexjblues
- =|o|o|o|o|=
Lo Zio mi ha fregato sul tempoalexjblues ha scritto:Ci sono alcune armoniche natural minore che sul terzo soffiato mettono il LA e altre tipo le Lee Oskar che lasciano il SOL il resto rimane come ho messo io.hugger 56 ha scritto:Grazie Alexjblues, ma le note LA non dovrebbero essere bemolli? E sei sicuro che il terzo foro soffiato non sia un SOL? Scusa ma non ho mai visto un'armonica in minore. Se è così come mi hai descritto tu la cosa diventa più complicata a trasformare un SOL in un LA mediante accordatura
In entrambi i modi trasformeresti la tua armonica in C maggiore in un'armonica natural minore in Gm, con questo tipo di armonica puoi suonare comodamente in 2a posizione ma non in prima, mentre se tu vuoi trasformare la tua armonica in C in Cm devi farlo in "minore armonica", ovvero le note soffiate rimangono come ti ho postato precedentemente mentre le aspirate sono:
D G B D F Ab B D F Ab in questo modo invece suonare in seconda posizione diventa più complicato mentre in prima è semplicissimo.
Traduco quello che ho scritto perchè forse è poco chiaro:
Le armoniche accordate in tonalità natural minore, sono differenti da quelle accordate in minore armonica... le prime sono state create per suonare tranquillamente in seconda posizione, mentre le altre per suonare comodamente in prima.
- the uncle
- =|o|o|o|o|o|o|o|=
- Contatta:
Il postatore più veloce del west hihihihih...

"...vacci piano col blues, se si appiccica al tuo cuore non si stacca più..." S. Caputo
Grazie alexjblues e the uncle, siete stati chiarissimi. Ora devo decidere se se accordarla in SOLm (seconda pos) oppure in DOm (prima pos). Siccome sono appassionato di musica Klezmer dell'est europeo penso che l'accordatura in Dom (prima pos) sia la più indicata... Voi che ne pensate?
Hugger 56
- alexjblues
- =|o|o|o|o|=
Sinceramente non so che dirti... io pensavo che questo tipo di musica venisse utilizzato solo per i riti religiosi dell'est europa, cmq, per i poch brani che sono riuscito a sentire io penso che suonare in prima posizione possa essere più facile... ma magari mi sbaglio.hugger 56 ha scritto:Grazie alexjblues e the uncle, siete stati chiarissimi. Ora devo decidere se se accordarla in SOLm (seconda pos) oppure in DOm (prima pos). Siccome sono appassionato di musica Klezmer dell'est europeo penso che l'accordatura in Dom (prima pos) sia la più indicata... Voi che ne pensate?
Ciao a tutti,
e scusate se approfitto del post di hugger 56 (a cui non so dare una risposta esatta...ma credo che la prima posizione sia più indicata, ma non ne sono certissimo), per dirvi che oggi ho accordato la mia prima armonica in minore "naturale". L'unico problema è che degli 8 chiodini che tengono i guscetti della Marine Band, ne ho trovati solo 6...addio tenuta dell'aria (già di per sè scarsa)!
Scusate ancora per l'invasione...
e scusate se approfitto del post di hugger 56 (a cui non so dare una risposta esatta...ma credo che la prima posizione sia più indicata, ma non ne sono certissimo), per dirvi che oggi ho accordato la mia prima armonica in minore "naturale". L'unico problema è che degli 8 chiodini che tengono i guscetti della Marine Band, ne ho trovati solo 6...addio tenuta dell'aria (già di per sè scarsa)!

Scusate ancora per l'invasione...
Fiero possessore di un'armonica Jack Daniel's
-
- Livello: Moderatore
Lazy,
se ti cimenti con il bricolage...
guarda questo workshop per la tua Marine Band
http://www.harponline.de/index.php?page ... g_id=en_GB&
Non fa miracoli, ma la tenuta migliora un po'
se ti cimenti con il bricolage...
guarda questo workshop per la tua Marine Band
http://www.harponline.de/index.php?page ... g_id=en_GB&
Non fa miracoli, ma la tenuta migliora un po'

La vita è come un'echo super vamper: ti rende ciò che le dai.
Uno dei lati più strani di questo strumento è la sua settabilità.
Non è un gioco da ragazzi ma penso che dia molte soddisfazioni.
Per curiosità, ma quanti di voi hanno modificato autonomamente la propria armonica con successo? Tolti ovviamente i customizzatori doc...
Per curiosità, ma quanti di voi hanno modificato autonomamente la propria armonica con successo? Tolti ovviamente i customizzatori doc...
- alexjblues
- =|o|o|o|o|=
Le mie armoniche sono quasi tutte modificate da me, chi nei comb, chi nell'accordatura, ma sono poche le armoniche che posseggo out of the box.Dr. Franz ha scritto:Uno dei lati più strani di questo strumento è la sua settabilità.
Oggi ho preso cacciaviti, lime, saldatore, spessori ed altri arnesi e ho aperto una Victory usata che avevo preso su ebay per pochi euro e mi sono messo all'opera. Con il saldatore ho fatto cadere qualche gocciolina di stagno in testa alle ancie in LA e in MI, poi con una piccola lima ho limato lo stagno fino ad ottenere l'accordatura giusta di LA bem e SI bem. La cosa non è stata così semplice come pensavo ma alla fine dopo parecchie ore ci sono riuscito. Dopo aver rimontato i cover il momento più emozionante: ho provato ad intonare "il vento fischia", pensavo di incasinarmi essendo abituato ad una normale in maggiore invece tutto usciva con semplicità e con quella malinconia tipica delle scale minori. L'entusiasmo è alle stelle e la prossima volta voglio "minorizzare" la mia golden melody in LA. Se avete qualche brano in proposito da segnalarmi è ben accetto. Ringrazio ancora alexyblues e lo "zio" per le preziose informazioni.
Hugger 56
Hugger, in caso ti interessi anche l'accordatura minore armonica, ti consiglio di vederti l'inizio di questo video su youtube
http://www.youtube.com/watch?v=0xe95-96D1U
http://www.youtube.com/watch?v=0xe95-96D1U
- Fingerlickin'Karmojo
- =|o|o|=
- Contatta:
Ciao, per la musica klezmer ti consiglio vivamente la harmonic minor (prima posizione, per capirci). Ho composto un pezzo (i partecipanti ai Giochi del 2009 forse lo ricorderanno... Ugo!) in do minore con quell'andamento, e gran parte del sound lo rende proprio un'armonica in do accordata in harmonic minor. Se trovo un servizio di hosting comodo te lo posto... 
Ultimamente ne ho provata un'altra, sempre minore, adattissima alla terza posizione. Praticamente rende la diatonica molto simile ad una cromatica in 3a posizione...

Ultimamente ne ho provata un'altra, sempre minore, adattissima alla terza posizione. Praticamente rende la diatonica molto simile ad una cromatica in 3a posizione...
Ciao Karmojo, non è che potresti mostrarci questa accordatura?Fingerlickin'Karmojo ha scritto:Ultimamente ne ho provata un'altra, sempre minore, adattissima alla terza posizione. Praticamente rende la diatonica molto simile ad una cromatica in 3a posizione...

Fiero possessore di un'armonica Jack Daniel's
- Fingerlickin'Karmojo
- =|o|o|=
- Contatta:
Assolutamente! Quando l'ho postato pensavo di fare un video per mostrarla ma... ho il pc dai nonni, e l'armonica non l'ho portata con meLazy Mark ha scritto:Ciao Karmojo, non è che potresti mostrarci questa accordatura?Fingerlickin'Karmojo ha scritto:Ultimamente ne ho provata un'altra, sempre minore, adattissima alla terza posizione. Praticamente rende la diatonica molto simile ad una cromatica in 3a posizione...

Ciao Karmojo,Fingerlickin'Karmojo ha scritto:Ciao, per la musica klezmer ti consiglio vivamente la harmonic minor (prima posizione, per capirci). Ho composto un pezzo (i partecipanti ai Giochi del 2009 forse lo ricorderanno... Ugo!) in do minore con quell'andamento, e gran parte del sound lo rende proprio un'armonica in do accordata in harmonic minor. Se trovo un servizio di hosting comodo te lo posto...![]()
piacerebbe anche a me ascoltare il brano che hai prorposto l'anno scorso ai Giochi. Ultimamente avevo deciso di anch'io di provare su una harmonic minor generi alternativi al blues.
Per quanto riguarda la musica klezmer ho trovato una risorsa in rete tratta dall'ottimo sito www.scuolamusicatestaccio.it piuttosto esaustiva, completa di scale e successioni, che segnalo qui:
http://www.scuolamusicatestaccio.it/mat ... Quarta.pdf
Andrea
[quote="Fingerlickin'Karmojo"]Ciao, per la musica klezmer ti consiglio vivamente la harmonic minor (prima posizione, per capirci). Ho composto un pezzo (i partecipanti ai Giochi del 2009 forse lo ricorderanno... Ugo!) in do minore con quell'andamento, e gran parte del sound lo rende proprio un'armonica in do accordata in harmonic minor. Se trovo un servizio di hosting comodo te lo posto... 
scusate per il ritardo a rispondere.Karmojo mi piacerebbe sentire il tuo pezzo e se ne hai degli altri (non troppo difficili) ben vengano. Molto interessante il sito che ci ha proposto AndreaZan

scusate per il ritardo a rispondere.Karmojo mi piacerebbe sentire il tuo pezzo e se ne hai degli altri (non troppo difficili) ben vengano. Molto interessante il sito che ci ha proposto AndreaZan
Hugger 56
ciao Hugger 56,
farebbe piacere anche a me ascoltare il tuo brano con la harmonic minor...mi stanno venendo delle ideuzze ultimamante e penso che accorderò una Special 20 prima o poi in harmonic minor, con qualche piccola modifica...
farebbe piacere anche a me ascoltare il tuo brano con la harmonic minor...mi stanno venendo delle ideuzze ultimamante e penso che accorderò una Special 20 prima o poi in harmonic minor, con qualche piccola modifica...

ragazzi ho "digitalizzato" poco fa i miei appunti di armonica klezmer, scale in 5a posizione etc...invece di condividere il pdf un mio gentilissimo amico ha provveduto a dare una veste grafica che potete trovare sul sito http://oltreilblues.jimdo.com