Freedom Vento di liberta dalla Cina

Per tutti coloro che suonano questo strumento.
Rispondi
worwick
=|o|=

Freedom Vento di liberta dalla Cina

Messaggio da worwick » venerdì 23 ottobre 2009, 16:26

Dopo circa un annetto che vi seguo ho deciso di partecipare attivamente.
Finora ho seguito i vostri consigli ed ho imparato ad utilizzare dignitosamente questo magnifico
strumento.
Ho una formazione jazzistica e suono il basso e la chitarra da sempre.
Ciò vuol dire che comunque pretendo molto dai mezzi che utilizzo.
Sono comunque un dilettante e quelle che seguono sono solo le mie impressioni.
Non avendo mai provato prima di allora una cromatica mi reco in un negozio e mi viene consigliato
uno strumento economico ma, a detta del negoziante, molto affidablie.
Per meno di 50€ porto a casa una cinese Freedom 1040 10 fori.
Di questa armonica non trovo nessun commento o descrizione in rete.
Ok cominciamo ad analizzarla:
Viene venduta in una pratica e robusta custodia in plastica con l'interno in vellutino rosso,corredata da istruzioni e panno
per la pulizia,"non male per un prodotto così economico".
Le cromature del guscio e dell'imboccatura"a fori tondi" sono ben fatte.
Le piastre porta ance sembrano in acciaio inox o in qualche lega antimagnetica"per inciso l'acciao inox,come pure l'ottone, non attraggono la calamita",
le ance sono in ottone e se ne nota la cura con cui sono state accordate,non ci sono valvole.
Il corpo in plastica è fissato alle piastre con ben 8 viti.
Le viti di fissaggio dei gusci sono passanti con rosetta sul fondo che favorisce lo smontaggio senza attrezzi.
Veniamo alla prova pratica:
Io utilizzo la lingua come guida quindi sono molto sensibile alla forma dello strumento,in questo caso la sensazione
è buona anche se i fori sono un attimino,spigolosi.
Il suono è un pò anonimo e il volume è basso,non sono esperto ma i bending proprio non vengono.
Per contro tutte le note suonano alla perfezione e,almeno quella in mio possesso,è molto intonata.