Ma come fanno i grandi interpreti ad ottenere con una cromatica quello slittamento di nota del tutto simile al bending diatonico? con la cx 12 qualcosa si ottiene, poca cosa e non ovunque.
C'è una tecnica particolare da seguire usando, forse, il registro?
Grazie
vincenzo
Ma come fanno?
- the uncle
- =|o|o|o|o|o|o|o|=
- Contatta:
Re: Ma come fanno?
Ciao Vins,
con la cromatica si può fare un accenno di bending (io, che ho imparato sulla diatonica, lo faccio) per sfumare la nota sia in soffiato che in aspirato, ma la tecnica è un po' diversa e ci vuole più delicatezza. Se si fa il "bending" come se fosse una diatonica blues, la nota si strozza e rischi di fare dei danni. A me si è scordato uno dei do geminati della seconda ottava.
Oppure col registro si possono fare degli effetti di glissato, come dicevi tu.
Magari Corrado e gli altri cromatici interverranno con maggiore precisione.
-Michele.
con la cromatica si può fare un accenno di bending (io, che ho imparato sulla diatonica, lo faccio) per sfumare la nota sia in soffiato che in aspirato, ma la tecnica è un po' diversa e ci vuole più delicatezza. Se si fa il "bending" come se fosse una diatonica blues, la nota si strozza e rischi di fare dei danni. A me si è scordato uno dei do geminati della seconda ottava.
Oppure col registro si possono fare degli effetti di glissato, come dicevi tu.
Magari Corrado e gli altri cromatici interverranno con maggiore precisione.
-Michele.

"...vacci piano col blues, se si appiccica al tuo cuore non si stacca più..." S. Caputo
- corrado
- =|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Ciao Vins,
per quanto ne so io non si possono fare bending con la cromatica.
Peraltro non ha senso rovinare l'armonica per ottenere semitoni ottenibili semplicemente usando lo slide.
Si possono ottenere delle sfumature sia in aspirato che in soffiato strozzando l'aria gradualmente.
L'effetto di glissato breve si ottiene sia in aspirato che in soffiato dando un rapido colpetto allo slide.
Anch'io comunque auspico l'intervento di qualche esperto.
Corrado.
per quanto ne so io non si possono fare bending con la cromatica.
Peraltro non ha senso rovinare l'armonica per ottenere semitoni ottenibili semplicemente usando lo slide.
Si possono ottenere delle sfumature sia in aspirato che in soffiato strozzando l'aria gradualmente.
L'effetto di glissato breve si ottiene sia in aspirato che in soffiato dando un rapido colpetto allo slide.
Anch'io comunque auspico l'intervento di qualche esperto.
Corrado.
Grazie a tutti e due.
Saluti
Vincenzo
Saluti
Vincenzo