Sui monti Scarpazi

Fai commentare qui i tuoi esperimenti musicali.
Rispondi
Lorenz
=|o|o|o|o|o|=

Sui monti Scarpazi

Messaggio da Lorenz » domenica 6 aprile 2025, 10:24

Buongiorno a voi.
Questo malinconico canto è un classico nel repertorio dei cori di montagna. Ma non è un canto degli Alpini!
Descrive con toni dolorosi le vicende di guerra (Grande Guerra) dei Landesschützen, corpo militare dell'Esercito nazionale Austro-ungarico. Molti miei corregionali trentini - tra i quali anche mio nonno paterno, che ebbe la foruna di tornare a casa e morire nel suo letto - furono mandati a combattere in Galizia contro i Russi e non sul fronte italiano, per ovvii motivi. I monti Scarpazi sono la catena dei Carpazi che occupa nel suo tratto a settentrione parte della Galizia.
Indegna diatonica Suzuki Bluemaster in C (che fatica suonarla!) e coro della SAT come degno apripista.
Un saluto.
Lorenzo
Allegati
Sui monti Scarpazi.mp3
(1.92 MiB) Scaricato 4 volte
Sui monti Scarpazi_SAT.mp3
(7.94 MiB) Scaricato 5 volte

Marco52
=|o|o|o|o|=

Re: Sui monti Scarpazi

Messaggio da Marco52 » domenica 6 aprile 2025, 11:51

Buongiorno, non conoscevo questo brano. Ma è sempre un'emozione ascoltare il coro della SAT e, poi, il brano suonato con la sola armonica.
Se vogliamo valorizzare l'armonica penso nn ci sia miglior modo che suonare brani che hanno una storia da raccontare e l'armonica è proprio lo strumento più adatto...
Saluti a tutti.
Luisiccu
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=

Re: Sui monti Scarpazi

Messaggio da Luisiccu » domenica 6 aprile 2025, 15:39

Ugualmente belle queste due esecuzioni di un canto che si presta bene sia per il vocale che per lo strumentale. Quando poi si tratta dell'armonica il discorso è ancora più pertinente.
Se poi ci aggiungiamo che l'armonica è una diatonica ... siamo al massimo. Soprattutto quando a suonarla è un cromatico abituale.
Grazie per la bella proposta e per le notizie a corredo. Brevi ma spiegano tante cose a partire dall'orrore della guerra e delle sofferenze anche per quelli che tornano a casa.
Salutissimi armonici
Luisiccu
Rispondi