I'm ready (Willie Dixon)

Fai commentare qui i tuoi esperimenti musicali.
Rispondi
Stefano Andreotti
Livello: Moderatore

I'm ready (Willie Dixon)

Messaggio da Stefano Andreotti » lunedì 28 ottobre 2024, 21:44

Un saluto a tutte/i,
sono sempre stato restio a pubblicare i brani che suono sul MusicLab per un motivo molto semplice:
altri iscritti hanno proposto brani di una qualità esecutiva a cui non posso nemmeno lontanamente avvicinarmi.

Tuttavia, non potevo ignorare il garbato invito a pubblicare qualcosa che Luigi mi ha rivolto.
Luisiccu ha scritto: lunedì 28 ottobre 2024, 18:02 Stefano,
... (omissis)
Riascoltare tuoi nuovi brani.
Il pezzo che propongo è stato scritto da Willie Dixon ed è un classico di Muddy Waters.

Egli cantava: "I'm ready!" (sono pronto).

Io non lo ero.

Condivido comunque il brano perché si tratta di un esperimento:
la prima registrazione in cui ho "suonato" la cromatica.

Si tratta di un'improvvisazione in sala prove tra amici.

Ogni suggerimento è benvenuto.

Attrezzatura utilizzata

Armonica: Hohner Chrometta 12.

Microfono: Behringer SL 75C

Adattatore bassa/alta impedenza: Shure A85F

Riverbero: Mosky spring reverb (entrambe le manopole settate alle 10)

Booster: Mosky XP booster alimentato a 18V (manopola alle 9, equalizzatore interno con regolazione tono vintage)

DI box: millenium DI-E

Mixer: Behringer Xenyx 802S (la marca ed il modello delle casse non me li ricordo) manopole in flat, pre amplificatore alle 12, fader canale al 75%

Registratore: Zoom H4n
Allegati
I'm_ready.mp3
(10.93 MiB) Scaricato 87 volte

La vita è come un'echo super vamper: ti rende ciò che le dai.
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=

Re: I'm ready (Willie Dixon)

Messaggio da Manxcat » martedì 29 ottobre 2024, 9:29

Bravo Stefano! Grande Blues, grande ritmo. Pur non essendo un patito del Blues, né tantomeno un conoscitore, sento quando il ritmo mi avvince o mi lascia indifferente, e questo mi è piaciuto molto, ben suonato e ben registrato. Nonostante la cromatica, sei riuscito a dare al suono la giusta enfasi e colore e ben si inserisce nel pezzo.
Dell'attrezzatura conosco soltanto il mixer ed il microfono; per il resto, come booster, DI box, non so proprio cosa siano ed a cosa possano servire :D
Non sono pratico di "sale prove", mai avuto accesso ad una di esse . . . :oops:
Auspico, ad ogni buon fine, per tutti, oltre alle ricerche archeologiche nei propri archivi informatici, anche qualcosa di attuale, per non disperdere la voglia e l'interesse di fare sempre qualcosa di nuovo e non lasciare le armoniche nei cassetti.
Grazie, Stefano, della bella proposta.

Carlo
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Marco52
=|o|o|o|o|=

Messaggio da Marco52 » martedì 29 ottobre 2024, 17:17

Salve,
per essere un esperimento/improvvisazione in cui per la prima volta hai suonato la "cromatica" c'è poco da dire: posso solo fare sinceri complimenti per l'ottimo inserimento e la bravura nel suonare l'armonica.
Non mi intendo assolutamente di blues e tantomeno conosco tutta l'attrezzatura citata ed utilizzata ma rilevo che hai riportato con precisione tutti i settaggi. In effetti devo dire che è un ottimo espediente per far si che -nel tempo- ascoltando/risuonando il brano si possano ricordare i vari settaggi e, se necessario, poter apportare eventuali variazioni e rendere ancor meglio l'esecuzione ove non soddisfi.
Sicuramente è una prassi da tenere in considerazione (almeno per me).
Grazie per la proposta.
Buona serata.
Luisiccu
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=

Messaggio da Luisiccu » mercoledì 30 ottobre 2024, 9:20

Sono orgoglioso di essere stato l'inconsapevole causa scatenante della pubblicazione di questa esibizione di vera bravura.

In effetti per uno come me, sprovvisto di tanta ricchezza di strumenti, la meraviglia è ancora di più.

Un ottimo brano eseguito al meglio. Difficile trovarvi intoppi o imperfezioni. Ricco di intensa partecipazione emotiva. Cantato benissimo. La voce è tua? Se lo è: i miei complimenti anche per la voce.

Mi è parso di capire che l'accompagnamento non è una base ma è suonato dai tuoi amici. Se è così: complimenti anche a loro.

Ne è passata di acqua sotto i ponti dal duetto a distanza Lusiccu-Stefano Andreotti sul brano Vitii na crozza!!!. Giochi d'autunno Anno 2009

Tu voli alto

Salutissimi armonicissimi
Luisiccu
Stefano Andreotti
Livello: Moderatore

Messaggio da Stefano Andreotti » mercoledì 30 ottobre 2024, 18:12

Vi ringrazio per l'attenzione, i complimenti e l'incoraggiamento.

Luigi, purtroppo la voce non è la mia, ma girerò molto volentieri i tuoi complimenti ai componenti del gruppo.

Grazie ancora Manxcat, Marco52 e Luisiccu

Buona serata a tutti!
La vita è come un'echo super vamper: ti rende ciò che le dai.
Rispondi